GRASSO È FINITO NEL PALLONE (ADDIO SPERANZA DI SALIRE AL COLLE) - SMACK! SANDRO AMA MANUELA - GOVERNO PRIGIONIERO DI VILLA ARZILLA - LA KASTA DEI MINISTERI BOICOTTA RENZI - LOTTI PROVOCA I 5 STELLE

Incalzato dal Quirinale, con cui i rapporti sono altrimenti freddi da quando Grasso ha testimoniato a Palermo al processo sulla trattativa Stato-mafia - Incalzato da Renzi e dai suoi emissari, che da quando Grasso ha concesso il voto segreto sono tutti i giorni lì a chiedere, pretendere, imporre e minacciare, addio ricandidatura, addio politica…

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

 

1. SMACK! SANDRO AMA MANUELA

SANDRO BONDI E MANUELA REPETTI SANDRO BONDI E MANUELA REPETTI

E finalmente una buona notizia. In questo mondo cinico e baro, in questo Senato che muore tra (e di) urla e insulti e violazioni selvagge al regolamento, ecco che a risollevare gli animi dei morituri e a confortarli nell’esistenza e nella forza dell’Amore sono ricomparsi loro due, i più poetici amanti del Parlamento: Sandro Bondi e Manuela Repetto.

 

Da quanto tempo mancavano, i fidanzatini, dagli scranni di villa Arzilla! Ora, in ossequio al patto del Nazzareno, hanno lasciato il loro buen retiro in Liguria e son tornati ad adempiere al loro dovere di senatori. Sempre innamoratissimi, eh! Inseparabili anche in aula, squisitamente indifferenti all'odioso clima da stadio, votano a favore della riforma guardandosi sempre amorosamente negli occhi.

 

2. UN GOVERNO PRECETTATO

Roberta Pinotti ADS Roberta Pinotti ADS

E poi protestate che il governo non governa. Ma come può governare, povero Matteo, se mezzo governo gli sta bloccato qui a Villa Arzilla? Contate i senatori: Bubbico, Olivero, Giannini, Pinotti… stanno tutti qui, precettati tutto il santo giorno, a perder tempo h 9-24, come vuole il calendario imposto dal kapò Luigi Zanda per partorire la riforma epocalissima.

 

E volete mica lasciarli soli, poveretti? Perciò ecco precettati pure il ministro Boschi, e il sottosegretario Ivan Scalfarotto, e già che ci siamo ieri a Madama è comparso pure Luca Lotti. Ma ai ministeri è rimasto qualcuno?

 

3. LA KASTA DEI MINISTERI BOICOTTA RENZI

MARIA ELENA BOSCHI MARIA ELENA BOSCHI

E a proposito di ministeri… Dicono che Renzi si sia incazzato a morte. Dicono. Gliela fanno sotto il naso e nessuno a Chigi se ne accorge fino a che non è troppo tardi. Sul decreto competitività, come peraltro in molti altri testi di legge, gli odiatissimi mandarini della kasta dei ministeri gli hanno infilato e sfilato di tutto. E poi le figuracce toccano tutte a lui!

 

Dicono perciò che abbia persino pensato di ritirare il decreto. Poi, però, ha deciso che verrà corretto nel passaggio alla Camera. Poi, però, ‘sto benedetto decreto dovrà tornare di nuovo al Senato. Ma quanto tempo perso, Matteuccio nostro.

 

In sala Garibaldi, sappilo, ieri i broccati si facevano due domandine facili facili: 1) e non potevano stare più attenti, quei cervelloni del giglio magico? 2) ma se adesso che ci sono due camere una può correggere le pataccate dell’altra, cosa accadrà domani, morto il Senato, quando ne resterà una sola?

Ah, saperlo...

 

luca lotti e matteo renzi al pitti luca lotti e matteo renzi al pitti

4. LOTTI PROVACO I 5 STELLE

A proposito di Luca Lotti. Anche lui, come madonna Boschi, in aula non riesce proprio a trattenersi quando un senatore o una senatrice osa criticare la bella riforma di Matteo. Anche lui ridacchia. Sbuffa. Fa smorfie e smorfiette. Soprattutto se sono, ovviamente, Cinque Stelle. Diciamo che provoca? Un cicinino?

 

5. GRASSO È FINITO NEL PALLONE

Gli è che sta diventando impaziente anche lui, il braccino destro del Matteo. Infatti ieri sera, verso le 21, la senatrice  De Petris lo ha beccato a congratularsi col presidente Grasso per quell’idea del canguro che permette di far strage di emendamenti, anche 1400 in un colpo solo. 

 

E questo ha riportato, almeno per un attimo, il sorriso sul volto dell’ex capo della Dna, provato da un’estenuante maratona alla presidenza: ore e ore in cui gliene hanno dette di tutti i colori, da venduto a zerbino, da mafioso a incapace. Durissimi i grillini, e si sapeva, pesanti quelli di Sel, ed è normale prassi, acidissimi i leghisti.

RENZI SPADACCINO RENZI SPADACCINO

 

Ma che dire dei suoi colleghi ex magistrati, in testa il piddino Felice Casson? Sono arrivati ad accusarlo di violare lettera e spirito del regolamento, ma anche di sovvertire la prassi parlamentare e tutti i precedenti eccetera. E ciò non è bello, bisogna convenirne.

 

Il dramma dell’uomo è perciò sotto gli occhi di tutti. Incalzato dal Quirinale, con cui i rapporti sono altrimenti freddi da quando Grasso ha testimoniato a Palermo al processo sulla trattativa Stato-mafia, nella stessa aula dove è stato costretto a deporre il segretario generale del Colle Donato Marra e dove forse dovrà recarsi anche Napolitano una volta cessata la carica. O così dicono.

 

Incalzato da Renzi e dai suoi emissari, che da quando Grasso ha concesso il voto segreto sono tutti i giorni lì a chiedere, pretendere, imporre e minacciare, addio ricandidatura, addio politica, addio speranza di salire al Colle… addio, addio… fa' in fretta, caro, fa' in fretta...

RENZI SPADACCINO RENZI SPADACCINO

 

Risultato: Grasso è finito nel pallone. Altro che serena terzietà! Nel tentativo di salvare capra e cavoli, la sua conduzione dell’aula ormai è quel che è: così gli insulti abbondano, le forzature procedurali si moltiplicano, gli emendamenti vengono cangurati a tappe forzate.

 

Però dicono che Renzi, alla fine, gli abbia telefonato per complimentarsi. E che Lotti, ieri sera, gli abbia perfino teso la mano. 

 

piero grasso in senato piero grasso in senato

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…