GRECIA SUL BARATRO - IL PARLAMENTO VOTA IL PIANO “LACRIME E SANGUE” DA 13 MILIARDI DI EURO - E’ LA CONDIZIONE IMPOSTA DALL’EUROPA PER ACCEDERE A NUOVI “AIUTI” PER 31,5 MILIARDI - SCIOPERO GENERALE, DECINE DI MIGLIAIA DI PERSONE STANNO ASSEDIANDO IL PARLAMENTO - POLIZIA ANTISOMMOSSA PRESIDIA PIAZZA SYNTAGMA. SI TEME IL PEGGIO AL MOMENTO DELL’APPROVAZIONE - ROUBINI: LA GRECIA FUORI DALL’EURO IN 6-9 MESI…

Condividi questo articolo


1-CRISI: GRECIA; PROTESTE, COMINCIATO RADUNO IN PIAZZA SYNTAGM
(Ansa) - Alcune decine di migliaia di persone si sono gia' radunate nella centralissima piazza ateniese di Syntagma, davanti al Parlamento, in segno di protesta contro la quasi certa approvazione del pacchetto di misure di austerita' in da stamani dibattuto dai deputati.

GRECIA CRACKGRECIA CRACK greciagrecia

Un ingente dispositivo di sicurezza, composto da centinaia di agenti in tenuta anti-sommossa, e' stato dispiegato davanti e sui fianchi dell'edificio che ospita il Parlamento. Per ora, nella piazza gia' gremita, si odono solo gli slogan antigovernativi scanditi da altoparlanti e dai manifestanti che innalzano manifesti e striscioni.


2-IL PARLAMENTO GRECO SOTTO ASSEDIO
Da www.beppegrillo.it
Il Parlamento greco si appresta ad approvare un pacchetto di misure restrittive da 13,5 miliardi di euro. In questo momento, i cittadini lo stanno assediando nel silenzio dei media. Entro stasera si dovrebbe decidere della sorte del nuovo piano, che prevede tagli al bilancio di 13,5 miliardi di euro per il biennio 2013-2014, necessari per sbloccare una nuova tranche di aiuti da 31,5 miliardi. Per le strade di Atene proseguono le proteste dei lavoratori, in sciopero generale per la quarta volta dall'inizio del 2012. Lo sciopero indetto dai due principali sindacati, Adedy e Gsee, ha già interrotto i servizi della pubblica amministrazione, i trasporti pubblici, dagli autobus ai traghetti.

LA GRECIA AFFONDALA GRECIA AFFONDA

Scioperano anche tassisti, impiegati di banca, avvocati, insegnanti, personale ospedaliero, farmacisti, commercianti e altri professionisti partecipano in segno di protesta contro il terzo round di tagli alle pensioni e agli stipendi. Il nuovo pacchetto di austerità e riforme sarà un onere insopportabile per i più poveri, aumentando ulteriormente disoccupazione, recessione e quindi miseria." (Cadoinpiedi)

polizia greca schierata davanti al parlamento di atenepolizia greca schierata davanti al parlamento di atene

3- GRECIA: ROUBINI, ALTO RISCHIO USCITA DA EUROZONA IN 6-9 MESI
(ANSA) - "Sono ancora convinto che il rischio di un'uscita della Grecia da Eurolandia nei prossimi 6-9 mesi sia molto alto". Lo ha sottolineato l'economista Nouriel Roubini, in una conferenza stampa a margine del World Business Forum. La situazione in Grecia "resta estremamente fragile", ha aggiunto Roubini, precisando che "a causa delle pesanti misure di austerità la coalizione al governo è molto impopolare e potrebbe collassare tra sei mesi. Le pesanti misure di austerità causano inoltre una situazione sociale esplosiva".

POVERTa AD ATENEPOVERTa AD ATENE

Il Paese, secondo l'economista, potrebbe essere costretto a uscire dall'Eurozona, sebbene adesso la Troika (Bce, Fmi e Ue) e la Germania vogliano che Atene resti e che abbia più tempo a disposizione per portare avanti le riforme previste. Ad ogni modo, conclude Roubini, ci vorranno "dieci o venti anni anni" affinché Atene risolva i suoi problemi.

 

AteneAtene

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."