LE GRILLINE CONTENTE CHE MARRA LE ABBIA DEFINITE “MIGNOTTE MENTALI” – LA LOMBARDI E LA RUOCCO: E’ UNA MEDAGLIA AL VALORE, UN MOTIVO D'ORGOGLIO – CASALEGGIO NON SA PIU’ CHE PESCI PRENDERE, SOSTEGNO ALGIDO PER LA RAGGI 

-

Condividi questo articolo


 

Alessandro Trocino per il Corriere della Sera

 

lombardi ruocco taverna lombardi ruocco taverna

Ufficialmente Davide Casaleggio è venuto a Roma per «ragioni di lavoro», non inerenti ai 5 Stelle. Poi ha annunciato, dopo una visita al Senato, che sta lavorando «al programma». Ma la melina comunicativa dei 5 Stelle si scontra con un momento difficile. C' è il fall out di intercettazioni che ricade sulla testa della sindaca.

 

Ci sono le tre dissidenti romane - Roberta Lombardi, Carla Ruocco e Paola Taverna - che riprendono vigore e lanciano frecce avvelenate. E c' è un malessere interno sullo ius soli che vede l' aperta ribellione di un esponente di peso come Roberto Fico, che annuncia il suo «sì» alla legge, dopo i post bellicosi di Beppe Grillo.

 

RAFFAELE MARRA RAFFAELE MARRA

Un altro «sì», più flebile e molto laconico, arriva da Casaleggio alla domanda dei cronisti se la sindaca Raggi sia ancora appoggiata dal Movimento 5 Stelle. Non una parola di più, non una di meno. «Sì». Si sa che l' uomo è di poche parole, ma in questo caso ne basta una per indicare un appoggio gelido, un sostegno condizionato agli sviluppi di un' inchiesta che rischia di diventare un inciampo grave. La tesi difensiva della sindaca, che indicava Marra come «uno qualunque dei 23 mila dipendenti del Comune», crolla sotto il peso delle chat. E difenderla è sempre più difficile.

 

Roberta Lombardi scrive: «Mi chiamano per chiedermi cosa penso delle parole di Raffaele Marra, che in una delle sue tante conversazioni mi avrebbe definito una "mignotta". Anzi, una "mignotta mentale". Un' altra medaglia al valore, un altro motivo d' orgoglio per aver difeso con i denti il M5S e la mia città. Io la testa non l' abbasso mai. Fiera di essere stata dalla parte giusta». Che non è, con tutta evidenza, la parte della Raggi.

 

CASALEGGIO RAGGI CASALEGGIO RAGGI

Alza la testa anche Carla Ruocco: «Il fatto che Marra mi abbia definita in quel modo, peraltro così volgare, significa che ho perseguito bene i valori M5S, ovvero la coerenza e la trasparenza a cui Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio ci hanno avviato. Marra come Lord Brummel: le sue parole sono un vanto». La Taverna non scrive su Facebook, ma fa trapelare tutta la sua indignazione, e non solo verso Marra.

 

In questo quadro complesso, Casaleggio prova a destreggiarsi. Va a cena con Riccardo Fraccaro e parla a lungo con Alfonso Bonafede. I due «commissari» avrebbero dovuto finire il loro lavoro di mediazione con il Comune, ma evidentemente non è così. Il mantra dei vertici in questi giorni, rispetto alla Raggi, è questo: «Ora ci vogliono risultati». Casaleggio cerca di capire quali e come. Per questo ha incontrato a cena anche l' assessore Laura Baldassare, con la quale ha parlato della chiusura dei campi Rom, provvedimento ad alto tasso di popolarità/populismo.

GRILLO CASALEGGIO TORTA GRILLO CASALEGGIO TORTA

 

Casaleggio, però, si occupa anche del Movimento a livello nazionale. Chiede e prepara una campagna comunicativa sui temi del programma. Organizza incontri con esperti e categorie per far «digerire» i punti più difficili. E predispone il programma dei prossimi mesi, che potrebbe culminare a Bologna, a settembre, con la Festa Italia 5 Stelle, dove potrebbe essere lanciata la corsa dei candidati premier.

 

IUS SOLI IUS SOLI

Ma Casaleggio incontra anche Maurizio Buccarella. Che è l' anima a sinistra, sui temi sociali, del Movimento. Quell' anima rimasta sconcertata nei giorni scorsi dall' annuncio dell' astensione (che al Senato vale «no») sullo ius soli. Roberto Cotti, insieme a Paola Nugnes (che si definisce orgogliosamente «comunista»), è uno degli esponenti che in assemblea era per votare «sì» allo ius soli. E ora esce allo scoperto Fico.

 

Che a «Un giorno da pecora» spiega: «Nel Movimento c' è chi è più contrario e chi più favorevole. Io voterei a favore dello ius soli. Che è anche uno ius culturae ». E Grillo? «Non spetta a me convincerlo».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."