GRILLO FA 70 – L’OMAGGIO DI DI MAIO E DEI 5 STELLE: "AUGURI BEPPE, SEI IL PAZIENTE ZERO CHE HA DIFFUSO IL VIRUS: CI HAI FATTO AMMALARE DI M5S" - LA FIGLIA: "NON VUOLE FESTE, LO CELEBREREMO SENZA CHE SE NE ACCORGA" – LUI CITA UNO SCRITTORE COLOMBIANO: "QUANDO SI È GIOVANI SI TEME DI PASSARE PER STUPIDI; NELL' ETÀ MATURA SI TEME DI ESSERLO" -VIDEO

-

Condividi questo articolo

https://www.ilblogdellestelle.it/2018/07/tantiauguribeppe.html

 

 

Emanuele Buzzi per il Corriere della Sera

 

grillo casaleggio grillo casaleggio

Settanta anni e molte vite: quella di mattatore in tv, simbolo anti-sistema all' epoca della sua «cacciata» dalla Rai, leader (e poi garante) dei Cinque Stelle. Beppe Grillo festeggia oggi il compleanno senza però pensare al passato. «Macché guardarsi alle spalle - dice chi ha avuto modo di sentirlo recentemente - Beppe è come al solito proiettato sul futuro: sul suo spettacolo, sul blog, sempre alla ricerca di nuovi stimoli. E ora, senza l' impegno gravoso di avere sulle spalle tutto il Movimento è anche più sereno».

 

grillo grillo

Lui - avvistato in Sardegna per qualche giorno di ferie come consuetudine a luglio - non sembra interessato a festeggiare i 70 anni . E lo conferma anche la figlia Valentina Scarnecchia. «Non vuole», ha detto in una intervista a Vanity Fair. «Festeggeremo senza che lui se ne accorga troppo. Lo faremo il giorno del compleanno di mia mamma, i primi di settembre, quando come da tradizione ci ritroviamo tutti nella casa in Toscana». Il classico brindisi di stasera, insomma, dovrebbe essere riservato a una cerchia intima. «Preferisce pensare ad altro che al compleanno: ora si diverte sul palco, gli piace l' idea di fare one man show all' americana».

 

Il tour del suo ultimo spettacolo «Insomnia» è fermo, riprenderà a metà agosto a Loano e Marina di Pietrasanta, ma sul suo blog Grillo continua a intervenire sui «suoi» temi: ambiente, lavori, diritti sociali. E rilancia aforismi e letture. «In margine a un testo implicito è tra i libri più preziosi della mia libreria, dello scrittore colombiano Nicolás Gómez Dávila. Assolutamente da leggere», scrive.

 

E lo cita: «Quando si è giovani si teme di passare per stupidi; nell' età matura si teme di esserlo». «Grillo è così: ironico e visionario», dice Flavio Gaggero, suo dentista e amico di lunga data, finito anche in una gag insieme a Renzo Piano del suo ultimo spettacolo.

grillo grillo

«Sì è vero: ci conosciamo da 30-35 anni. Tra noi tre c' è una amicizia fraterna, quando ci vediamo scherziamo.

 

L' ho sentito un paio di settimane fa. Il compleanno? Ci sarà tempo per festeggiare. Posso dire che Grillo, al di là delle differenze di vedute, è sincero e ciò che ha fatto lo ha fatto senza secondi fini». Ma - aggiunge Gaggero - «Grillo non deve fare il comico e nemmeno il politico. Deve fare il moderatore: è bravissimo». Una dote che secondo Gaggero andrebbe sfruttata proprio in questo momento, con i Cinque Stelle al governo.

«Speriamo faccia così anche in politica, che sia un moderatore tra le diverse parti».

 

VALENTINA SCARNECCHIA E BEPPE GRILLO VALENTINA SCARNECCHIA E BEPPE GRILLO

Ma il fronte politico resta lontano, in secondo piano. Grillo osserva da padre nobile i primi passi del Movimento.«Sta a guardare e farà sentire la sua voce se è il caso», dicono i ben informati. «Anche nel suo show sostiene che si debba lasciar fare ai giovani: in politica sta solo mettendo in pratica le sue parole», sostengono i pentastellati. Sulla scelta di defilarsi, insomma, «non c' è nessun ripensamento». Intanto, loro, i 5 Stelle sono «pronti a festeggiarlo come merita». Via social probabilmente anzitutto. E poi di persona.

VALENTINA SCARNECCHIA E BEPPE GRILLO VALENTINA SCARNECCHIA E BEPPE GRILLO BEPPE GRILLO AL MARE BEPPE GRILLO AL MARE grillo grillo grillo di maio grillo di maio beppe grillo a roma beppe grillo a roma grillo grillo fico raggi grillo fico raggi grillo beppe grillo con roberto fico e virginia raggi beppe grillo con roberto fico e virginia raggi rocco casalino beppe grillo rocco casalino beppe grillo BEPPE GRILLO SCHIACCIATINA COL TONNO BEPPE GRILLO SCHIACCIATINA COL TONNO GRILLO E SONIA TONI GRILLO E SONIA TONI BEPPE GRILLO SUONA LA CAMPANELLA BEPPE GRILLO SUONA LA CAMPANELLA RICCARDO FRACCARO - LUIGI DI MAIO - BEPPE GRILLO - STEFANO BUFFAGNI - ALFONSO BONAFEDE - PIETRO DETTORI - ALESSANDRO DI BATTISTA RICCARDO FRACCARO - LUIGI DI MAIO - BEPPE GRILLO - STEFANO BUFFAGNI - ALFONSO BONAFEDE - PIETRO DETTORI - ALESSANDRO DI BATTISTA di maio tweet grillo di maio tweet grillo

 

Condividi questo articolo

politica

SCONTRO AL VERTICE DEL GOVERNICCHIO. CONTE CONVOCA UN CONSIGLIO DEI MINISTRI E SALVINI LO SFANCULA - DI MAIO BOCCIA IL CONDONO PRESUNTO FAKE (TEME CONTESTAZIONI DURE SABATO AL CIRCO MASSIMO). L’EUROPA CI DA’ 3 GIORNI PER CAMBIARE LA MANOVRA... -SALVINI IN MODALITÀ CASAMONICA: “NON CI MANDANO A CASA ANCHE SE MANDANO LE TRUPPE DI OCCUPAZIONE DA BRUXELLES"  - DI MAIO IN MODALITÀ BIBITARO: "ALL'EUROPA DICO: ABBIATE IL CORAGGIO DI DIRE AGLI ITALIANI CHE NON HANNO I DIRITTI DI TUTTI GLI ALTRI POPOLI EUROPEI" - LO SPREAD VOLA A QUOTA 327. E TUTTI ASPETTANO CON TREPIDAZIONE IL 26 OTTOBRE, DATA DELLA PROSSIMA ASTA DI BTP CHE SARÀ SEGUITA DAL GIUDIZIO SUL RATING DA PARTE DI STANDARD & POOR'S (LA GRECIA SI AVVICINA...)

“DEVIAZIONE SENZA PRECEDENTI NELLA STORIA” – ALLA FINE LA LETTERINA DELLA COMMISSIONE EUROPEA A TRIA È ARRIVATA: “È UNA VIOLAZIONE GRAVE E MANIFESTA DEL PATTO DI STABILITÀ E CRESCITA”. MOSCOVICI E DOMBROVSKIS CHIEDONO CONTO ANCHE DELLA MANCATA VALIDAZIONE DELL’UPB. POI CHIEDONO AL GOVERNO DI RISPONDERE ENTRO LUNEDÌ: IL TESTO INTEGRALE – LA CONFERENZA STAMPA DI CONTE, CHE CIANCIA: “NON C’È DEVIAZIONE, FORSE SI RIFERISCONO AL VALORE ASSOLUTO”. POI IL PREMIER PIZZICA SALVINI: “SABATO CI SARÀ IL CONSIGLIO DEI MINISTRI. IL PRESIDENTE SONO IO E LO NOMINO IO. SE LUI CI SARÀ NON LO SO…” – VIDEO