GRILLO SI RISVEGLIA PER L’ULTIMA SETTIMANA DI CAMPAGNA: “ELETTORI PD VENITE CON NOI”

Ammette gli errori di comunicazione, ma va a caccia nelle praterie che si sono aperte a sinistra dopo il governissimo: “stracciate la tessera, tornate cittadini” - Ma dà un colpo pure al suo consistente elettorato di destra: “Bisogna parlare di immigrazione. Nigel Farage? Fantastico”…

Condividi questo articolo


Emanuele Buzzi per il "Corriere della Sera"

LAUTO DI BEPPE GRILLO SI AVVICINA A MONTECITORIO INSEGUITA DAI FOTOGRAFI jpegLAUTO DI BEPPE GRILLO SI AVVICINA A MONTECITORIO INSEGUITA DAI FOTOGRAFI jpeg


Un invito ripetuto da giorni, una manovra a tenaglia verso gli elettori e i giovani del Partito democratico. Beppe Grillo va in pressing cercando di mettere alle strette i simpatizzanti del centrosinistra. A Treviso, giovedì scorso, aveva detto «noi siamo la vera sinistra», ieri a Cinisello Balsamo, in una piazza Gramsci abbastanza affollata, ribadisce che i sostenitori del Movimento hanno «le stesse idee degli elettori di sinistra». «Chiediamo agli elettori del Pd di cercare di fare un percorso insieme», propone il leader (che in serata su Twitter rilancia: «Stracciate la tessera e tornate a essere cittadini»).

BEPPE GRILLO SU BILD jpegBEPPE GRILLO SU BILD jpeg

«Ora gli elettori di sinistra si vergogneranno a votare Pd perché li hanno presi per il culo e hanno la mia commiserazione - attacca - ma purtroppo la sinistra è una religione e quando la religione non esiste più diventeranno atei, non avranno la forza di votare noi». Un discorso che sembra speculare a quello del deputato Dino Alberti, presente a Roma insieme ad altri parlamentari pentastellati alla manifestazione Fiom:

«Noi non siamo né sinistra né destra, siamo altro. Ma oggi sembriamo essere noi quel punto di riferimento che il Pd non è più, per il semplice fatto che siamo in mezzo alla gente». Un sospetto, quello di perdere elettori a favore del Movimento, che suscita anche la reazione del segretario dei democratici Guglielmo Epifani: «Ma perché un partito deve avere paura? Deve averla se non ha idee chiare, e il Pd ce le ha».

BEPPE GRILLO PARLA CON UN AVVENTORE DEL BAR DI TISSANO FOTO BILD jpegBEPPE GRILLO PARLA CON UN AVVENTORE DEL BAR DI TISSANO FOTO BILD jpeg


Ma Grillo non ha puntato solo l'indice contro il Pd. Prima di attaccare in serata, a Imperia, Giorgio Napolitano - «La sua rielezione? Un colpo di Stato. È una vergogna»- ha fatto anche autocritica, parlando della comunicazione del Movimento («Abbiamo un po' peccato su quello») e preannunciando aperture alla possibilità di andare in televisione. Ma, soprattutto, si è scagliato contro l'esecutivo e i partiti.

BEPPE GRILLO ABBRACCIA DUE GIOVANI PASSANTI A TISSANO FOTO BILD jpegBEPPE GRILLO ABBRACCIA DUE GIOVANI PASSANTI A TISSANO FOTO BILD jpeg

Affondi su affondi. A partire dal post sul blog: «Ci regalano lo zuccherino dell'Imu», incalza mettendo l'accento sulla parola «ridicolo». E proprio così, «ridicolo», definisce in piazza lo scenario politico attuale. «Questo non è il governo di Letta, è il governo di Silvio Berlusconi», spiega. «È stato fatto un "golpettino"».

GRILLO A ROMAGRILLO A ROMA

Grillo tocca anche i temi dell'agenda politica. Invoca un ruolo di spessore per i Cinque Stelle e punta, oltre al Copasir, soprattutto sulla Vigilanza Rai (il candidato per la presidenza è Roberto Fico, ndr): «Dateci la Vigilanza, datecela: entreremo in un mondo di fantascienza, con stipendi da 200 milioni l'anno...». «Ci stanno guardando in tutto il mondo - ha detto ancora l'ex showman - in Europa sono rimasti agli scontri di piazza mentre noi abbiamo fatto entrare la polizia nel movimento. La polizia e i carabinieri ci votano».

roberto ficoroberto fico

Altro tema caldo, quello dell'immigrazione. «Non si riesce a parlare di immigrazione con la sinistra perché dicono che sei razzista e che sei della Lega, ma io non voglio lasciare queste battaglie in mano alla Lega», polemizza il leader, che parla anche del caso Kabobo. «Nessuno sapeva perché l'autore era lì quando non aveva il permesso di soggiorno - sostiene -. Io voglio parlare di queste cose e aprire un tavolo, perché l'immigrazione è un problema europeo e non solo italiano».

NIGEL FARAGE FESTEGGIA IL RISULTATO DELLUKIP ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVENIGEL FARAGE FESTEGGIA IL RISULTATO DELLUKIP ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

Proprio sull'Europa si lancia lo sguardo di Grillo. L'euro? «Abbiamo sempre avuto il marco», ironizza. E strizza l'occhio a possibili alleati a Bruxelles, come il leader del partito euroscettico britannico Ukip, Nigel Farage, che riceve il suo plauso: «È fantastico».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”