LA GUERRA DELLE PORTE - STAMPA USA SCATENATA CONTRO IL RAZZISMO IMMOBILIARE DI NEW YORK E IL SINDACO DE BLASIO DICHIARA GUERRA ALL'”APARTHEID” NEI GRATTACIELI: “NO ALLA DISCRIMINAZIONE IN BASE AL CONTO IN BANCA: RICCHI E POVERI ENTRERANNO DALLA STESSA PORTA”

Il Boston Globe ha denunciato lo scandalo delle «porte dei poveri»: alcuni dei nuovi palazzi residenziali della Grande Mela prevedono due ingressi distinti in base alla diversa «classe sociale» degli inquilini - De Blasio contro le porte per i poveri (eredità della gestione Bloomberg): “La nostra parola chiave è inclusione”…

Condividi questo articolo


Nino Materi per “Il Giornale

 

bill de blasio con la famiglia a grassano in basilicata 24 bill de blasio con la famiglia a grassano in basilicata 24

Bill De Blasio alla «guerra delle porte». Per il neo sindaco liberal di New York gli usci delle case e gli ingressi dei palazzi sembrano essere diventati una maledizione. Durante la visita in Basilicata alla dimora della nonna materna, Anna Briganti, il sindaco di Grassano, Francesco Sanseverino, è riuscito nell'incredibile impresa di fargli trovare la porta chiusa; ma ora che è tornato nella sua città De Blasio è alle prese con una grana ben più grossa.
 

bill de blasio con la famiglia a grassano in basilicata 22 bill de blasio con la famiglia a grassano in basilicata 22

A sollevare il caso è stato il Boston Globe denunciando lo scandalo delle «porte dei poveri»: «Una nuova forma di apartheid». Una specie di «razzismo immobiliare» che nascerebbe dal fatto che alcuni dei nuovi palazzi residenziali della Grande Mela prevedono due ingressi distinti in base alla diversa «classe sociale» degli inquilini.

 

In altre parole, per i grattacieli di nuova generazione i progettisti hanno studiato una front door per i ricchi e una back door per i poveri. Il primo portone dà sulla via principale, mentre il secondo si affaccia in un vicolo cieco: il tutto per evitare ai padroni di casa facoltosi l'«imbarazzo» di accedere agli appartamenti dallo stesso ingresso dei vicini meno abbienti.

 

bill de blasio con la famiglia a grassano in basilicata 21 bill de blasio con la famiglia a grassano in basilicata 21

Non si tratta di una leggenda metropolitana, ma del progetto della Extell Development Company in costruzione nell'Uper West Side al numero 40m di Riverside che ha ottenuto dal board l'autorizzazione per la realizzazione del doppio portone: quello di serie A (con vista lusso) e quello di serie B (con vista spazzatura).
 

Una procedura - questa della poor door - in parte eredità della gestione Bloomberg e in parte adottata in tutta fretta mentre il sindaco De Blasio era ancora in viaggio in Italia e che il primo cittadino newyorkese ha subito impugnato al suo rientro nella City Hall: «Lavoreremo per impedire che ci sia un ingresso principali e un ingresso secondario. Chi abita nello stesso palazzo non può avere accessi diversificati in base al proprio conto in banca. La nostra parola chiave per il futuro sarà inclusione, che è l'esatto contrario della discriminazione...».

 

lex sindaco di New York Michael Bloomberg lex sindaco di New York Michael Bloomberg

In questa frase, che Bill De Blasio ribadisce al Giornale, c'è tutta la propria idea di «racconto» della città che ha segnato sua elezione a mayor, staccando di ben 49 punti il rivale, il repubblicano Joe Lhota: «Quella di New York deve essere il “racconto“ di una città dove ricchi e poveri non si sentano più la metà sana e la metà marcia di una mela, ma parte integrante dello stesso frutto». Se New York è nota nel mondo come la Big Apple, un motivo ci sarà pure. E De Blasio non vuole certo smentirlo.

 

JOE LHOTA JOE LHOTA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”