LA GUERRA DI POTERE A PECHINO E’ MEJO DI “HOUSE OF CARDS” - XI JINPING METTE SOTTO INCHIESTA PER CORRUZIONE L’EX CAPO DELL’INTELLIGENCE E DELLA POLIZIA - E’ LA PRIMA VOLTA CHE UN EX MEMBRO DEL POLITBURO IN PENSIONE FINISCE NEI GUAI

Dopo Bo Xilai, l’ex Segretario di Partito di Chongqing ora all’ergastolo per omicidio, corruzione e abuso di potere, finisce nella crociata anti-corruzione anche Zhou Yongkang, 71 anni, capo dell’intelligence e della polizia sotto Jiang Zemin, membro del Comitato Permanente del Politburo fino a due anni fa…

Condividi questo articolo


Ilaria Maria Sala per “La Stampa

 

XI JINPING XI JINPING

Zhou Yongkang, 71 anni, capo dell’intelligence e della polizia sotto Jiang Zemin, membro del Comitato Permanente del Politburo fino a due anni fa, è ufficialmente sotto inchiesta. Per «gravi infrazioni disciplinari», come ha annunciato l’agenzia di stampa «Xinhua», confermando finalmente il pettegolezzo politico più esplosivo dell’anno. E quando «Xinhua» annuncia l’apertura di un’inchiesta, significa che il Partito ha già stabilito la colpevolezza.


Potremmo dire che si tratta della preda più grossa che il Segretario Generale del Partito Comunista nonché Presidente Xi Jinping si sia concesso di divorare nella tanto pubblicizzata campagna contro la corruzione, sotto la quale è chiaro ormai da tempo che si gioca una delle più feroci lotte di potere che la Cina abbia visto negli ultimi decenni.

zhou yongkang zhou yongkang

 

Perché l’arresto ufficiale di un ex membro del Politburo in pensione non si era mai visto dal 1949, anno della fondazione della Repubblica Popolare Cinese. Certo, ci sono state purghe eccellenti – basta pensare alla moglie di Mao, Jiang Qing, membro plenipotenziario della Banda dei Quattro condannata all’ergastolo dopo la morte del suo potentissimo marito. Ma la signora Mao non era un membro del Politburo.


«Questo cambia molte cose: fino a due anni fa, le regole della successione al potere cinese prevedevano che una volta in pensione, finito il proprio mandato, si venisse lasciati stare. Adesso nessuno può più stare tranquillo per il suo futuro. È molto significativo», commenta Nicholas Bequelin, ricercatore per Human Rights Watch.

bo xilai x bo xilai x


Dopo Bo Xilai, l’ex Segretario di Partito di Chongqing ora all’ergastolo per omicidio, corruzione e abuso di potere, Zhou Yongkang (a cui Bo era vicino) è la «tigre» che Xi aveva promesso di acchiappare quando disse che la lotta alla corruzione avrebbe colpito non solo i «moscerini» ma anche le «tigri».


Già da mesi, del resto, gli uomini vicini a Zhou venivano via via arrestati, in particolare quelli degli anni in cui era alla testa dei più importanti interessi petroliferi cinesi. Del fatto che abbia molti crimini sulla coscienza non sembra dubitare nessuno: il suo regno come capo dell’intelligence è costellato di brutalità, ma fino a poco fa, per l’appunto, tanto Zhou che i suoi alleati potevano dormire sonni tranquilli, forti di un’impunità consolidata nei decenni. Adesso la campagna contro la corruzione e i suoi risvolti di lotta di potere, invece, stanno modificando il paradigma.

WANG YEPING MOGLIE DI JIANG ZEMIN WANG YEPING MOGLIE DI JIANG ZEMIN

 

POLITBURO CINA POLITBURO CINA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…