GUERRA TOTALE TRA IL PAPA E L'ORDINE DI MALTA - I CAVALIERI NON INTENDONO COLLABORARE CON LA COMMISSIONE D'INCHIESTA CHE SI OCCUPA DEL TERREMOTO AI VERTICI DELL'ORGANIZZAZIONE: ''SIAMO SOVRANI E INDIPENDENTI DAL VATICANO'' - NEL MIRINO LA SOSTITUZIONE DEL GRAN CANCELLIERE PER MANO DEL CARDINALE BURKE, ULTRA-CONSERVATORE E NEMICO DI BERGOGLIO

Condividi questo articolo


papa bergoglio papa bergoglio

 

Paolo Rodari per www.larepubblica.it

Albrecht Freiherr von Boeselager Albrecht Freiherr von Boeselager

 

L’Ordine di Malta non ci sta. E alla Santa Sede che aveva istituito una commissione d’inchiesta composta da cinque membri per fare luce sugli ultimi atti di governo del Gran Maestro risponde che non intende collaborare. La commissione, spiega un comunicato diramato dall’Ordine stesso, non ha rilevanza giuridica: “Il Gran Magistero del Sovrano Ordine di Malta, in relazione all’attività che sta svolgendo il Gruppo nominato dalla Segreteria di Stato vaticana, ritiene opportuno ribadire che la sostituzione del Gran Cancelliere è stato atto interno del governo dell’Ordine.

 

Pertanto, attesa l’irrilevanza giuridica del Gruppo e dei suoi atti nell’ambito dell’ordinamento giuridico melitense, l’Ordine ha ritenuto di non dover collaborare, anche al fine di tutelare la propria sfera di sovranità rispetto a iniziative che si atteggiano quali forme volte obiettivamente (e quindi al di là delle intenzioni, che sono giuridicamente irrilevanti) a porre in discussione o comunque a limitare detta sfera”.

raymond burke raymond burke

 

Tutto era cominciato poco prima di Natale. L’Ordine aveva sostituito il Gran Cancelliere tedesco Albrecht Freiherr von Boeselager con il cavaliere maltese John Edward Critien, con la motivazione di avere dato mandato di distribuire dei profilattici in Africa per fermare il contagio dell’Aids. Ma la modalità della sostituzione, al di là dell’azione messa in campo in Africa, non era piaciuta Oltretevere: di qui la decisione di istituire una commissione per fare luce.

 

In sostanza, secondo indiscrezioni, la “colpa” di von Boeselager secondo l’Ordine di Malta sarebbe stata quella di non aver fermato la distribuzione di profilattici in alcune zone del mondo dove operano le strutture mediche e i volontari dell’Ordine stesso. Si tratta di zone del mondo particolari, percorse da guerre e da grandi sofferenze. Boeselager avrebbe favorito un’azione giudicata, dottrina cattolica alla mano, sbagliata.

 

cvlmlt39 gran ospedaliere albrecht freiherr von boeselager cvlmlt39 gran ospedaliere albrecht freiherr von boeselager

La sostituzione è stata decisa internamente all’Ordine non senza il placet del cardinale patrono, lo statunitense Raymond Burke, che recentemente ha scritto al Papa una lunga lettera insieme ad altri tre porporati nella quale chiede spiegazioni in merito alle aperture sui divorziati risposati messe in pagina dal testo post sinodale Amoris Laetitia.

cvlmlt42 von boeselager cvlmlt42 von boeselager

 

La risposta dell’Ordine al Vaticano, seppure ribadisce un concetto legittimo – la sovranità dell’Ordine anche rispetto alla Santa Sede – apre un solco difficilmente colmabile. La linea dell’Ordine, sotto il patronato di Burke, infatti, dista anni luce con quanto la Chiesa tutta, al tempo di Francesco, sta cercando fare: il Vangelo incarnato nelle sfide del tempo, vicino all’uomo e alle sue sofferenze.

cardinal raymond burke cardinal raymond burke

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…