GUTGELD CONTRO NICOLA ROSSI - ‘CARO DAGO, LA FLAT TAX È UNA STANGATA AL CETO MEDIO, E UN REGALO AI RICCHI, CHE RISPARMIEREBBERO 13 MILIARDI DI TASSE’ - CI SCRIVE IL DEPUTATO PD: ‘MA LA QUESTIONE PIÙ INTERESSANTE DELLA PROPOSTA È: CHI PAGHERÀ IL CONTO? UN “PRANZO GRATIS” NELL’ECONOMIA DI UN PAESE È UN MIRACOLO CHE NEMMENO BERLUSCONI E ROSSI POSSONO PROMETTERE…’’

-

Condividi questo articolo


 

NICOLA ROSSI: ‘LA FLAT TAX È PROGRESSIVA E AIUTA I PIÙ DEBOLI’

 

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/compagni-che-sbagliano-quelli-che-criticano-ldquo-flat-tax-rdquo-168124.htm

 

 

yoram gutgeld yoram gutgeld

FLAT TAX?  UNA STANGATA AL CETO MEDIO

Riceviamo e pubblichiamo da Yoram Gutgeld, deputato PD e consulente economico del governo Renzi:

 

Caro Dago,

non ammettere che la flat tax convenga soprattutto ai ricchi è negare sfacciatamente la realtà. Un lavoratore dipendente che guadagna 1000 euro al mese, 12 mila euro l’anno, gode oggi della detrazione degli 80 euro e non paga l’Irpef. Un ricco calciatore che guadagna 12 mila euro al giorno si metterà in tasca un milione di euro in più.  Rossi sostiene che la riduzione delle agevolazioni fiscali per i ricchi attenua questo effetto.

 

NICOLA ROSSI BPM NICOLA ROSSI BPM

Davvero? Con la proposta di Berlusconi i 440 mila contribuenti che dichiarano un reddito di oltre 100 mila euro lordi risparmierebbero circa 13 miliardi. L’abolizione di tutte le detrazioni e le deduzioni di cui godono oggi sposterebbe circa 1 miliardo, neanche il 7%. Di contro, già oggi 6 contribuenti su 7 hanno un’aliquota Irpef inferiore al 23%. Tutti questi avranno benefici limitati o nulli.

 

Ma la questione ancor più interessante è: chi pagherà il conto? La proposta di Nicola Rossi ha il merito di rendere esplicite le coperture. Aumenta l’IVA al 25%; taglia pesantemente le pensioni di riversibilità; fa pagare la sanità a 9 milioni di italiani; elimina del tutto le pensioni di invalidità. Facciamo un esempio. Una famiglia di 4 persone con un reddito annuo di 50 mila euro lordi e un figlio disabile pagherebbe 5 euro mila di tasse in meno, ma perderebbe le pensioni di invalidità e l’indennità di accompagnamento; pagherebbe la sanità e l’IVA maggiorata. A conti fatti, perderebbe 1000 euro al mese!

berlusconi flat tax berlusconi flat tax

 

Berlusconi dice che le coperture proverranno dalle agevolazioni fiscali e dai trasferimenti alle imprese. Significa che il biglietto dell’autobus passerà da 1,50 a 5 euro; si rimetterà l’IMU prima casa; triplicherà il costo dell’acquisto della prima casa; non ci saranno più detrazioni per le spese mediche e gli interessi sui mutui;  verranno tassate le borse di studio e gli assegni familiari, oggi esenti da Irpef. E cosi via.

 

Un “pranzo gratis” nell’economia di un paese è un miracolo che nemmeno Berlusconi e Rossi possono promettere. I commensali alla tavola che loro propongono di apparecchiare sono i ricchi. Ma è bene essere consapevoli del fatto che sono tutti gli altri a fare la spesa.

SILVIO BERLUSCONI E DIETRO LA SCRITTA TASSE jpeg SILVIO BERLUSCONI E DIETRO LA SCRITTA TASSE jpeg

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…