HIGHLANDER BANANA - DOPO CHE LA CORTE DI STRASBURGO HA DICHIARATO AMMISSIBILE UNO DEI SUOI RICORSI, BERLUSCONI PREPARA LA SUA RIVINCITA IN DUE MOSSE: RIPRENDERSI IL CENTRODESTRA E VOTARE NEL 2015 CON IL “CONSULTELLUM” - - - - -

Un’eventuale revisione del processo resa possibile dalla Corte europea (la sentenza dovrebbe arrivare entro gennaio) non annullerebbe automaticamente gli effetti della legge Severino, ma permetterebbe al Cavaliere di cavalcare politicamente la rivolta contro la sua esclusione…

Condividi questo articolo


Tommaso Ciriaco per “la Repubblica”

 

BERLUSCONI DECADENZA FOTO LAPRESSE BERLUSCONI DECADENZA FOTO LAPRESSE

È un misto di rancore ed entusiasmo. «Mi hanno deriso, colpito negli affetti, umiliato con i servizi sociali. Ma dopo il via libera al ricorso europeo tutto è possibile». Silvio Berlusconi ha ripreso a sperare. Progetta una rivincita in due mosse, anche se ai più appare impossibile realizzarla. «Mi riprendo il centrodestra», questo il primo step. E dopo? «Potremmo anche votare nel 2015 con il Consultellum...». Forse è solo un modo per alzare il prezzo con Matteo Renzi, ma certo ad Arcore si respira un’aria elettrica. E tutto si è rimesso in movimento.

 

BERLUSCONI DECADENZA FOTO LAPRESSE BERLUSCONI DECADENZA FOTO LAPRESSE

Da lontano, un vecchio amico come Umberto Bossi osserva le novità concede una profezia: «Si tornerà alle elezioni. E Berlusconi guiderà il centrodestra. Chi può farlo, altrimenti? Nulla è paragonabile alla sua forza». Basta dare un’occhiata ai profili Twitter dei pasdaran azzurri, d’altra parte, per imbattersi in un’euforia dimenticata: «Strasburgo facci sognare!», scrive Licia Ronzulli. Agibilità politica, allora, per affrontare ogni scenario, urne comprese. «Io voglio essere riabilitato - ripete in privato - poi si vedrà...».

 

BERLUSCONI RONZULLI PASCALE BERLUSCONI RONZULLI PASCALE

Un’eventuale revisione del processo resa possibile dalla Corte europea (la sentenza dovrebbe arrivare entro gennaio) non annullerebbe automaticamente gli effetti della legge Severino, ma permetterebbe al Cavaliere di cavalcare politicamente la rivolta contro la sua esclusione. «E poi non si sa mai cosa può succedere... », sognano gli ultras berlusconiani, immaginando modifiche legislative per rimettere in campo il leader. Il quale, per ora, si prepara a tornare sulla scena: riunirà presto i gruppi parlamentari e già oggi interverrà a una kermesse a Sirmione. Ci sarà pure Raffaele Fitto, pronto comunque a battersi contro il centralismo di Arcore.

 

Prima, in realtà, ci sarebbe da riunificare il centrodestra, lanciando un’Opa ostile sulle altre forze: «Il leader sono io, chi altri può farlo?». Gli alleati, però, la vedono diversamente. I continui distinguo hanno dato vigore alla corsa di Matteo Salvini. E Roberto Maroni fissa i paletti: «È impossibile unire il centrodestra se il Ncd è alleato di Renzi».

Gaetano Quagliariello Gaetano Quagliariello

 

È proprio il partito di Alfano a guardare con diffidenza alle mosse dell’ex premier, lacerandosi. La fronda filo-berlusconiana la pensa come Nunzia De Girolamo: «Berlusconi è l'unico in grado di riunificare il centrodestra». Ma il coordinatore Ncd Gaetano Quagliariello è netto: «L'idea che Berlusconi possa guidare il centrodestra non la prendo neanche in considerazione. Stiamo costruendo un'altra storia. Abbiamo abolito da tempo gli specchietti retrovisori».

 

Ecco, è proprio su queste contraddizioni che Berlusconi promette di insinuarsi. In privato giura di poter decretare le sorti dell’esecutivo Renzi, manovrando una pattuglia nutrita di senatori di Ncd ostili ad Alfano. «Con loro ci parlo io, ora pensiamo alla mia agibilità politica. Se FI è al 17% è anche perché mi hanno impedito di poter dire quello che penso sulla magistratura italiana...».

nunzia de girolamo e saltamartini con cicchitto all assemblea di ncd nunzia de girolamo e saltamartini con cicchitto all assemblea di ncd

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."