“HO UNA SOLA VITA E NON VOGLIO NASCONDERLA” – CHI E’, CHI NON E’, CHI SI CREDE DI ESSERE XAVIER BETTEL, IL PREMIER LUSSEMBURGHESE CHE AL QUIRINALE HA PRESENTATO IL "MARITO" A MATTARELLA – MELANIA RIZZOLI: "HA ESIBITO CON DISINCANTO I SUOI VALORI PIU’ IMPORTANTI: NON QUELLI POLITICI E DI CARRIERA MA QUELLI DELLA SUA VITA REALE" – VIDEO -

Condividi questo articolo


 

Melania Rizzoli per Libero Quotidiano

 

MATTARELLA BETTEL MATTARELLA BETTEL

«Presidente! Grazie per il suo invito, grazie di tutto e... Ecco, lui è mio marito». Così, con un largo sorriso e in perfetto italiano, il premier lussemburghese Xavier Bettel ha presentato ieri il suo compagno, Gauthier Destenay, a Sergio Mattarella durante la cerimonia al Quirinale per il 60esimo anniversario dei Trattati di Roma.

 

Il nostro capo dello Stato, schierato in piedi vicino alla figlia, a Paolo Gentiloni e signora, per le foto di rito, manco a dirlo, non ha mosso un muscolo del viso mentre stringeva la mano al principe consorte, e un attimo dopo è stato il nostro premier a spezzare l' imbarazzo della sorpresa e a presentargli a sua volta sua moglie.

 

E in quell' attimo, immortalato da decine di telecamere, la legge sulle unioni civili, con tutto il suo esplosivo potenziale giuridico e sociale, si è materializzata in carne ed ossa, è il caso di dirlo, nella solennità del salone del Quirinale, irrompendo prepotentemente come un dato di fatto riconosciuto ed ufficiale anche nel colle più alto d' Italia.

 

MATTARELLA BETTEL MATTARELLA BETTEL

Bettel è un politico di tutto rispetto, che a soli 38 anni è diventato primo ministro succedendo nel 2013 a Jean Claude Juncker, e due anni dopo, dichiarandosi pubblicamente omosessuale, ha sposato il suo compagno, accreditandosi il primato di essere il primo premier dell' Unione europea unito in matrimonio con un partner dello stesso sesso. Nel salone dei corazzieri suo marito era al suo fianco, un passo indietro rispetto a lui, come si conviene ad ogni consorte nelle visite ufficiali di Stato, ed entrambi hanno mantenuto il loro sorriso disarmante, quasi contagioso, in tutte le successive presentazioni con le autorità presenti al ricevimento. Bettel è un uomo simpatico, che ha una battuta spiritosa per ogni persona che incontra, ed è apparso in pubblico vicino a suo marito in diverse occasioni, compreso il matrimonio tra il principe Guglielmo e la principessa Stephanie nel 2012, durante il quale ha raccontato che è stato Gauthier a chiedergli di sposarlo, aggiungendo: «Io gli ho detto subito di sì, ho una sola vita e non voglio nasconderla».

XAVIER BETTEL CON IL COMPAGNO GAUTHIER DESTENAY XAVIER BETTEL CON IL COMPAGNO GAUTHIER DESTENAY

 

Ecco, ieri al Quirinale Xavier Bettel non solo non ha nascosto la sua omosessualità e il suo compagno, ma lo ha esibito di fronte alle più alte cariche europee, tutte arrivate, per la solenne commemorazione, in compagnia di mogli e mariti ufficiali, proprio come ha fatto lui.

 

Nel panorama internazionale oggi fanno notizia soprattutto le coppie arcobaleno del mondo del cinema, della musica, della moda e della tv, delle star che finiscono sui rotocalchi ormai senza pregiudizi, tranne quando i protagonisti diventano genitori da madri surrogate, come il nostro unico politico gay dichiarato Nichi Vendola, ma non era mai successo che un premier omosessuale fosse ricevuto in pompa magna al Quirinale con il suo partner, presentato come il marito.

 

Molti diranno che questa non è una notizia, eppure il video dell' incontro e della presentazione della coppia lussemburghese al presidente Mattarella è stato uno dei più cliccati della giornata.

melania rizzoli melania rizzoli

 

E tra i molti eurocrati che ieri si sono autocelebrati a Roma per «mettere al centro i valori comuni», il giovane primo ministro Bettel ha per un attimo rubato la scena ai cosiddetti padri fondatori, esibendo con disincanto i suoi valori più importanti, non quelli politici e di carriera, ma quelli della sua vita reale.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...