HOLLANDE SPEGNE LE CANDELINE MA NON IL GOSSIP - FESTEGGIA I SESSANT’ANNI CON I FIGLI MA SENZA LA GAYET E SENZA POLITICI. NON C’E’ NEMMENO L’EX SEGOLENE ROYAL - IN COMPENSO CON LUI CI SONO LE TRE NUOVE CONSIGLIERE, TRA CUI LA “CHIACCHIERATA” NATHALIE IANNETTA

Il “presidente normale” si è rifugiato in un imprecisato luogo di villeggiatura. Vacanze minimaliste per far tacere le voci sulle disavventure sentimentali. Anche sul fronte politico non va meglio: pesa ancora il disastro alle Europee e anche i fedelissimi cominciano a criticarlo. Ma forse c’è una novità: Nathalie Iannetta, nuova consigliera per lo sport...

Condividi questo articolo


Alessandra Muglia per il “Corriere della Sera

 

francois hollande francois hollande

Spegnerà oggi le sue (prime) 60 candeline vicino al mare con i quattro figli. Compleanno da «presidente normale» per François Hollande, impegnato a riaffermare una leadership in crisi di credibilità e a fugare le voci sulle sue «relazioni pericolose».

 

Il capo di Stato francese ha interrotto il suo soggiorno nella residenza della Lanterne, a Versailles, e si è spostato a sorpresa in un non meglio precisato «luogo di villeggiatura» nel Sud della Francia, dove festeggerà «in famiglia, con i suoi figli», ha comunicato ieri l’Eliseo. E subito hanno iniziato a rincorrersi le indiscrezioni sulla località prescelta.

 

francois hollande francois hollande

Secondo l’agenzia France Presse, Hollande non sarebbe né dal padre a Cannes, né nella sua villa di Mougins, nell’entroterra provenzale, dove spesso si incontrava con l’attrice Julie Gayet, la sua (ex?) fiamma, data soltanto qualche settimana fa per sua imminente sposa. Finché alla cena annuale con i giornalisti, il capo dell’Eliseo aveva smentito categoricamente. «Ho un’informazione da darvi: il 12 agosto è il mio compleanno. È il solo evento di cui sono a conoscenza. Benvenuti gli auguri, ma niente regali, né confetti».

 

ELISEO INTERNI ELISEO INTERNI

Poi sono arrivate, su un settimanale, le foto della Gayet in bikini in Corsica tra le braccia di un avvocato. Forse una ritorsione dell’attrice, trascurata e non presa sul serio come vorrebbe. Anche lei ha una residenza di famiglia nel Sud della Francia. E chissà che in questi giorni le loro strade non si incrocino.

 

Nathalie Iannetta Nathalie Iannetta

L’Eliseo ha escluso la presenza ai festeggiamenti di ministri o altre personalità politiche. Come la sua ex compagna di una vita e madre dei suoi figli, Ségolène Royal, a cui il presidente si è riavvicinato dopo la fine della storia con la giornalista Valérie Trierweiler, al punto da volerla nel suo governo. E non ci sarà neppure il suo migliore amico, il vecchio compagno di caserma e attuale «dirimpettaio» d’ufficio all’Eliseo: Jean-Pierre Jouyet, da aprile segretario di Stato.

 

«All’epoca François era già più brillante di me, lui era nel genio, io nell’artiglieria», rievoca Jouyet in una recente intervista a Le Monde, in cui elogia le precoci qualità di leader mostrate dall’amico anche da studente. Parole preziose di questi tempi.

GAYET TOPLESS GAYET TOPLESS

 

Sulla credibilità di Hollande pesa ancora fresco il disastro delle europee, e tutti (anche la stampa di sinistra, anche i suoi stretti collaboratori) sono tesi a bacchettarlo per il declino del Paese. Libération , per dire, ha dedicato la prima pagina ai «Castelli di sabbia di Hollande: Europa, lavoro e maggioranza», ritraendo un presidente prigioniero di una politica economica senza risultati e goffo nei suoi tentativi di stringere alleati in Europa.

 

segolene royal un messaggio di auguri a valerie segolene royal un messaggio di auguri a valerie

Per chiedere a Berlino più sostegno sulla crescita «Hollande avrebbe potuto scrivere una cartolina alla Merkel invece di parlarle attraverso Le Monde» analizza sarcastico il quotidiano di sinistra, non sorpreso per il «no» pervenuto attraverso la portavoce della cancelliera.

 

VALERIE TRIERWEILER PARLA A PARIS MATCH DELLA STORIA CON HOLLANDE VALERIE TRIERWEILER PARLA A PARIS MATCH DELLA STORIA CON HOLLANDE

Parigi lancia l’allarme sui propri conti, sul rischio deflazione, sulla crescita che non c’è e poi si aspetta un salvataggio dall’esterno? Nein, appunto. «La questione è solo se Hollande abbia ancora l’autorità per condurre questo percorso» ha infierito poi la Süddeutsche Zeitung. Ma il dubbio sulla leadership di Hollande serpeggia anche all’interno del suo entourage.

 

Qualche collaboratore (parlando sempre con Le Monde) ne ha fatto il ritratto impietoso: «Il presidente vuole tenere tutto sotto controllo, sorveglia in modo ossessivo ogni singola voce di spesa, anche minuzie come le capsule del caffè», «non si fida di nessuno, non sa delegare». Sott’accusa è il modo in cui concepisce la sua funzione: «Non rimane al di sopra delle cose, ma partecipa alla loro esecuzione». E si chiedono se non sia proprio questa la «debolezza» dell’«hollandismo».

 

SIGMAR GABRIEL E ANGELA MERKEL SIGMAR GABRIEL E ANGELA MERKEL

Ma il presidente francese non molla e per difendere la sua presidenza sott’assedio si è circondato da una «corte» di donne consigliere, tutte di fresca nomina. Nathalie Iannetta, 42 anni, ex presentatrice tv di calcio, che i maligni vogliono scelta come consigliera per lo sport perché il presidente è romanticamente interessato a lei. Axelle Lemaire, 39 anni, prima a capo della sezione londinese del Partito socialista francese e ora nuovo segretario di Stato per l’economia digitale. Per la cultura e i media, Audrey Azoulay, figlia di un consigliere del re del Marocco. Non saranno in campo sui dossier più spinosi, ma oggi sicuramente gli auguri delle fedelissime saranno particolarmente graditi al presidente . 

AXELLE LEMAIRE AXELLE LEMAIRE Jean Pierre Jouyet Jean Pierre Jouyet

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...