LE IDI DI MARZO – SEGNATEVI QUESTA DATA: 15 MARZO, IL GIORNO IN CUI SI RIUNIRÀ IL NUOVO PARLAMENTO E SI APRIRÀ IL CONCLAVE – QUALE SCENARIO AVREMO? POLITOLOGI E SONDAGGISTI VALUTANO LE RIPERCUSSIONI SUL VOTO DEI GRANDI EVENTI DEGLI ULTIMI GIORNI: DIMISSIONI DEL PAPA, ARRESTI FINMECCANICA, MPS E SANREMO – SI STUDIANO MOSSE E CONTROMOSSE PER CONVINCERE GLI INDECISI: IL CAV. È TENTATO DAL BLITZ ALL’ARISTON…

Condividi questo articolo


Emanuela Fontana e Adalberto Signore per "il Giornale"

Il Festival di Sanremo, gli arresti Finmeccanica, l'inchie¬sta su Monte dei Paschi di Sie¬na, e soprattutto le dimissioni del Papa. Tutto in una mancia¬ta di giorni, con un elettorato che, secondo i sondaggi unani¬mi, conta ancora una percen¬tuale del 20-30% di indecisi. Tutto sembra congiurare per una destabilizzazione delle scelte di chi deve votare ma non sa ancora come. E le ultime due settimane saranno sì determi¬nanti, ma con i riflettori puntati su «altro».

PAPA BENEDETTO XVI A MILANO jpegPAPA BENEDETTO XVI A MILANO jpeg

Silvio Berlusconi, che di co¬municazione se ne intende, ne è consapevole ed ammette sen¬za giri di parole che la politica «avrà certamente meno atten¬zione da parte dei media». D'al¬tra parte, che l'ex premier fosse favorevole a spostare il Festival non è un mistero per nessuno. A Palazzo Grazioli, dunque, si studiano le contromosse, tra le quali non si esclude il coup de théâtre . Il Cavaliere, infatti, po¬trebbe anche fare un salto al Te¬atro Ariston e sedersi in platea, magari sabato per assistere alla finale.

BERLU E MONTIBERLU E MONTI

I politologi e i sondaggisti per adesso sono cauti sulle riper¬cussioni elettorali di questo 2013 affollato di notizie. Anche se tra i quadri delineati c'è un'ipotesi quasi da letteratura: l'istinto alla conservazione. Quando in una situazione di in¬stabilità giunge un evento ina-spettato, come può essere la no¬tizia della rinuncia di Benedet¬to XVI, la tentazione è quella di confermare le proprie scelte dell'ultima chiamata alle urne.

La coincidenza dei tempi è in¬dubbia, ai limiti della profezia: il 15 marzo si apre il Parlamento e inizia il Conclave. «Le stra¬ne idi», le chiama il blogger Ma¬rio Adinolfi. Ma per Renato Mannheimer l' elettorato «non reagirà» alle clamorose dimis¬sioni papali. I candidati più co¬municatori, «come Berlusconi e Grillo, che aumentano il loro elettorato andando sulle prime pagine», ne avranno però «un danno».

La lettura non è sconta¬ta, tutt'altro. La caratteristica italiana in questo momento è «l'alta percentuale di indecisi ¬sottolinea Leonardo Morlino, professore di Politica compara¬ta all'Università Luiss di Roma¬ questo vuol dire che eventi im¬portanti che accadono in que-sti giorni possono avere un rile¬vo».

elzgrnmstr26 il conclaveelzgrnmstr26 il conclavebenedetto xvibenedetto xvi

Non è la notizia in sé, per quanto«storica»,a essere incisi¬va. Ma la novità può portare una «maggiore incertezza del quadro, del contesto e quindi indirettamente portare a un vo¬to più conservatore », con la con¬ferma del partito «per cui si era votato nel 2006». E quindi si po¬trebbe «aprire uno spazio per il Pdl per ritrovare il suo elettora¬to sull'onda di un recupero».

La rimonta di Berlusconi per ora non è frenata dagli eventi, sembra condividere il politologo ed editorialista Roberto D'Alimonte, che ieri scriveva su Twitter : «Alla Camera co¬munque qualcuno avrà la mag¬gioranza, se non sarà Bersani sarà Berlusconi». Secondo Ales¬sandra Ghisleri, direttrice di Eu¬romedia Research , la situazio¬ne per ora dovrebbe rimanere stabile, una notizia bomba co¬me le dimissioni di Benedetto XVI «anestetizza».

SANREMO PRIMA SERATA jpegSANREMO PRIMA SERATA jpeg

L'eccezione italiana dell'alto numero di in¬decisi è indubbia, rileva il poli¬tologo Marco Tarchi, ma la mag¬gior parte di chi ha deciso di non andare alle urne sono elet¬tori «delusi, demotivati, non in¬certi alla ricerca di chi li convin¬ca o li converta». La scelta del Papa non condizionerà il voto, concorda il sondaggista Nicola Piepoli: «L'annuncio dell'Imu restituito da Berlusconi, que¬sto sì ha spostato l'elettorato e continua a spostarlo».

 

 

SANREMO PRIMA SERATA jpegSANREMO PRIMA SERATA jpeg

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…