1. IERI VITTORIA AI PUNTI PER ROBLEDO NELLA GUERRA AI VERTICI DELLA PROCURA DI MILANO 2. MA AL CSM SI PREPARA IL MIRACOLO: L’OPERAZIONE “NULLA DI FATTO-SCORDIAMOCI TUTTO” 3. ALL’INSEGNA DEL ‘TRONCARE E SOPIRE’, FINIRA’ CON UN SOSTANZIALE PAREGGIO: CON L’ASSOLUZIONE DI BRUTI LIBERATI E LA NON PUNIZIONE DEL DENUNCIANTE ROBLEDO 4. UNA SOLUZIONE CHE PIACE ALLA GENTE CHE PIACE: DA RE GIORGIO NAPOLITANO, CHE PRESIEDE IL CSM, ALLE CORRENTI DELLE TOGHE IN LOTTA PER LA CAMPAGNA ELETTORALE 5. E AL MOMENTO DEI TRASFERIMENTI…BYE BYE MILANO: BRUTI E ROBLEDO SCADONO NEI PROSSIMI MESI, E NON VERRANNO RINNOVATI. IL PRIMO PUÒ ADDIRITTURA ANDARSENE IN PENSIONE. MENTRE ROBLEDO, DA NAPOLETANO E BON VIVANT, SE C’È IL MARE VA QUASI OVUNQUE. L’IMPORTANTE, PER LUI, È CHE GLI DIANO RAGIONE NELLA SOSTANZA

Condividi questo articolo


1. BELL’E PRONTA LA GRANDE AMMUINA SUL DUELLO ROBLEDO-BRUTI LIBERATI

Francesco Bonazzi per Dagospia

 

L’importante è non farsi male. Come alla fine quasi sempre accade tra magistrati, anche il duello rusticano tra Alfredo Robledo ed Edmondo Bruti Liberati finirà in un sostanziale pareggio. Con il Csm orientato a una totale composizione salomonica, magari dando formalmente ragione al primo, e con entrambi “convinti” a cambiare aria. In modo che al vertice della procura di Milano torni quella pace suprema tanto apprezzata da Giorgio Napolitano, che presiede anche l’organo di Palazzo dei Marescialli.

CAMERA ARDENTE DI GERARDO DAMBROSIO ALFREDO ROBLEDO CAMERA ARDENTE DI GERARDO DAMBROSIO ALFREDO ROBLEDO

 

La vittoria ai punti di ieri, in commissione, non deve illudere più di tanto l’aggiunto Robledo, che in fondo è pur sempre il denunciante, anche se larga parte della stampa era riuscita a trasformarlo nell’accusato. La toga napoletana, un tempo vicino a Mi, la corrente più garantista della magistratura associata, per ora ha avuto ragione su quattro punti: la carenza di motivazioni nella non assegnazione da parte del capo del Ruby Uno e il “mancato coinvolgimento formale” nel Ruby Due, nel Ruby Ter e nell’inchiesta sul San Raffaele di Milano.

 

Stiamo parlando di robetta come Silvio Berlusconi e della buon’anima di don Verzè, tanto per capirsi. E lasciamo perdere i miliardi in campo su quelle inchieste.

ALFREDO ROBLEDO jpeg ALFREDO ROBLEDO jpeg

Solo che già il giorno dopo il parere della commissione incarichi direttivi, nei corridoi del sinedrio delle toghe, si parla di Inciucione. O di Ammuina. “Finirà in chiacchiere”, avverte un pezzo grosso del Csm. “Qui nessuno deve farsi male, c’è già stato troppo casino”, riassume una toga centrista. “Napolitano è stato chiaro…”, si lascia scappare un membro laico stimatissimo al Colle.

 

PROCURATORE BRUTI LIBERATI CON ZIA PROCURATORE BRUTI LIBERATI CON ZIA

Già, ma come si fa a costruire una specie di pareggio a reti inviolate dopo che i giocatori se le sono date di santa ragione e si sono segnati un po’ di gol? Beh, siamo la patria del diritto (fumoso) mica per nulla e la Ragion di Stato l’abbiamo inventata noi.

 

Bruti Liberati chiede a Fini se può smerdare il Cainano Bruti Liberati chiede a Fini se può smerdare il Cainano

In aula, il Csm può fare quello che vuole. Ma storicamente, specie per questo Consiglio che sta scadendo, le decisioni “coraggiose”, o semplicemente “eterodosse”, sono una vera rarità. Al momento tutti scommettono per l’assoluzione di Bruti Liberati e per la non censura di Robledo.

 

Intervento di Giorgio Napolitano Intervento di Giorgio Napolitano

E nell’ansia di troncare e sopire, potrebbe perfino essere il nuovo Csm, che verrà votato ai primi di luglio, a gestire l’ultimo pezzo di una partita che nessuno, a Roma come nelle correnti di Md, Unicost ed Mi, vuole che si giochi più.

 

Il pronostico delle votazioni del 6 luglio, per altro, è incertissimo. E Magistratura democratica (seconda forza uscente dietro Unicost), corrente della quale Bruti e’ storico leader, con la creazione di “Area” ha preferito fare un grande cartellone con Verdi e Movimenti per rendere meno tracciabile un risultato che si annuncia deludente.

A Milano, comunque, non resterà nessuno dei due procuratori.

 

Michele Vietti Michele Vietti Don Verze Barbara e Silvio Berlusconi Don Verze Barbara e Silvio Berlusconi

Bruti e Robledo scadono, casualmente sempre nei prossimi mesi, e non verranno rinnovati. Il primo può addirittura andarsene in pensione. Mentre Robledo, da napoletano bibliofilo e bon vivant, se c’è il mare va quasi ovunque. L’importante, per lui, è che gli diano ragione nella sostanza.

 

 

2. IL CSM CENSURA BRUTI - VERSO IL RICAMBIO ALLA PROCURA DI MILANO

Silvia Barocci per “Il Messaggero”

 

Il procuratore capo di Milano, Edmondo Bruti Liberati, avrebbe dovuto motivare meglio l’assegnazione del caso Ruby a Ilda Boccassini, che nella prima fase avvenne «solo verbalmente» e successivamente fu confermata «con provvedimento formale privo tuttavia di motivazione». Non solo. Bruti Liberati avrebbe dovuto mettere in atto un «formale coinvolgimento» del suo aggiunto, Alfredo Robledo, responsabile del Dipartimento che si occupa dei reati contro la pubblica amministrazione, anche nel caso delle successive inchieste Ruby bis e Ruby ter (che vedono Berlusconi indagato per corruzione in atti giudiziari).

 

bocassini ilda bocassini ilda

E altrettanto dicasi per l’inchiesta sul San Raffaele, quando emersero episodi di corruzione. La settima commissione del Csm - competente sull’organizzazione degli uffici giudiziari - distribuisce (perliminari) torti e ragioni nella vicenda scaturita dall’esposto di Robledo contro Bruti Liberati, al quale l’aggiunto contesta irregolarità nell’assegnazione di indagini delicate.

 

Manlio Minale Manlio Minale

I RILIEVI

La relazione, scritta dal consigliere Giuseppina Casella, si conclude con una serie di rilievi. I quali, tuttavia, non hanno comportato «conseguenze pregiudizievoli per le indagini». E dunque, come assicurato anche dal procuratore generale di Milano Manlio Minale nella sua audizione, «la risposta impersonale dell’ufficio è stata tempestiva ed efficiente».

 

Risultato: la settima commissione chiude la sua istruttoria non constatando violazioni nell’organizzazione dell’ufficio, ma muovendo alcuni rilievi critici e, soprattutto, inviando tutte le carte ai titolari dell’azione disciplinare - pg della Cassazione e ministro della Giustizia - perché provvedano a far luce sulle altre circostanze emerse. In particolare, sulle inchieste Sea ed Expo, dal «ritardo nella trasmissione del fascicolo» da parte del procuratore capo, all’«inerzia di Robledo a sollecitare» quegli atti, al presunto doppio pedinamento, fino alla «prospettata messa a rischio delle indagini (sull’Expo, ndr) per effetto delle trasmissioni degli atti al Csm» da parte di Robledo.

 

Palazzo di Giustizia a Milano Palazzo di Giustizia a Milano

GLI EFFETTI

Ma quali saranno le conseguenze di questo iniziale pronunciamento delle commissioni del Csm? (L’altra, che può disporre trasferimenti d’ufficio per incompatibilità ambientale, chiuderà giovedì prossimo). Essenzialmente due: Bruti Liberati e Robledo rischiano un’azione discipinare. E, al di là delle sanzioni, è quasi scontato che si andrà al ricambio dei vertici della procura di Milano. Sia la settima che la prima commissione, infatti, invieranno gli atti alla quinta, competente per gli incarichi direttivi, che sta per valutare le riconferme di Bruti Liberati e di Robledo.

 

Insomma, la volontà di chiudere presto la pratica sullo scontro nella procura di Milano non è affatto scontata. O meglio, se, come sembra, il 18 giugno il plenum di Palazzo dei Marescialli approverà entrambe le relazioni, sarà il nuovo Csm, che si insedierà alla fine di luglio, a dover mettere un punto su una vicenda che rischia di lasciare pesanti strascichi nel palazzo di giustizia di Milano.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...