IGNAZIO, LA VERA BESTIA NERA DI RENZI – ORA IL CAZZONE TOSCANO CORRE IL RISCHIO ALTISSIMO CHE A ROMA I DEMOCRATICI FINISCANO PER IMPLODERE, LASCIANDO SPIANATA LA STRADA DEL CAMPIDOGLIO AI CINQUE STELLE - PER RENZI, UNA SCONFITTA POLITICA SENZA PRECEDENTI, MOLTO PEGGIO DI UNA VITTORIA DEL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA

Il sito di Grillo ricorda a Marino le sue parole: ""Cacciarmi? Se lo fate farò tutti i nomi: chi del Pd mi ha proposto Mirko Coratti e Luca Odevaine (due degli arrestati di Mafia Capitale, ndr) come vicesindaco e come comandante dei vigili. Vi tiro giù tutti"...

Condividi questo articolo


1. IGNAZIO LA VERA BESTIA NERA

Adalberto Signore per “il Giornale”

 

marino ricorda marino ricorda

Se l'esperienza di Ignazio Marino in Campidoglio si è definitivamente chiusa ieri, sono in molti a pensare che a essersi aperta adesso è una guerra senza esclusione di colpi tra l'ormai ex sindaco e Matteo Renzi. Uno scontro che è con ogni probabilità destinato ad accendersi nei giorni a venire, almeno stando ai primi messaggi mandati ieri da un Marino che non ha esitato a puntare pubblicamente il dito contro il premier e il Pd.

 

RENZI MARINO accoltellamento RENZI MARINO accoltellamento

Per Renzi, insomma, la partita è appena agli inizi. Anche perché il solo fatto che Roma tornerà al voto in primavera regala al sindaco uscente un fenomenale palcoscenico mediatico. Se Marino ha intenzione di togliersi qualche sassolino e regolare i conti in sospeso con quello che definisce «l'unico mandante» del suo «accoltellamento» (leggi Renzi), ha infatti davanti una campagna elettorale che sarà lunga e per il Pd anche piuttosto ardua.

 

Con un rischio altissimo che a Roma i Democratici finiscano per implodere, magari lasciando spianata la strada del Campidoglio ai Cinque Stelle. Il che, per Renzi, equivarrebbe a una sconfitta politica senza precedenti, molto peggio - per capirci - di una vittoria del candidato del centrodestra.

 

SIMPATIZZANTI MARINO SIMPATIZZANTI MARINO

Che la situazione sia più che delicata deve averlo capito anche il premier. Forse per la prima volta da quando ha iniziato la sua inesorabile scalata al Pd, infatti, Renzi si è trovato a fronteggiare uno che certo non è meno spregiudicato di lui. D'altra parte, per ritirare le dimissioni da sindaco come ha fatto Marino ci vuole più o meno lo stesso coraggio che ha avuto Renzi nel prendere il posto di Letta a Palazzo Chigi dopo l'ormai celebre #enricostaisereno .

 

E qui, forse, sta il vero punto di caduta della partita in corso. Uno scontro che, nonostante il premier si sia affrettato a parlare di «pagina chiusa», è ben lontano dalla conclusione. La discriminante rispetto ad altri dissidi, più o meno accesi, sta probabilmente nell'inattesa resistenza e disinvoltura con cui Marino ha risposto agli affondi del premier.

RENZI MARINO RENZI MARINO

 

Che Renzi volesse la sua testa ormai da tempo, infatti, non è certo un mistero per nessuno, tanto che a Palazzo Chigi ora scaricano apertamente ogni responsabilità su Matteo Orfini, reo - in qualità di commissario straordinario del Pd - di aver troppo difeso Marino e di non aver saputo gestire la vicenda. In verità, quel che davvero è stato diverso nello scontro su Roma è l'ostinazione dell'ormai ex sindaco.

 

renzi marino cuba renzi marino cuba

Che in due settimane di braccio di ferro con Renzi è stato decisamente più combattivo e battagliero di Pier Luigi Bersani ed Enrico Letta negli ultimi due e passa anni. Il primo gli ha consegnato il Pd e il secondo Palazzo Chigi senza colpo ferire, mentre Marino ha scelto la via della resistenza, a tratti quasi ossessiva se è perfino tracimata nel ridicolo con la scelta di ritirare le dimissioni.

 

MARINO _m1 MARINO _m1

Tutti troppo docili, insomma, i rottamati da Renzi. A partire dal primo, quel Lapo Pistelli che si vide soffiare la candidatura a sindaco di Firenze da quello che era stato il suo portaborse. Tutti tranne Marino. Che ora pare davvero un kamikaze in picchiata sul Pd.

 

2. MARINO, FUORI I NOMI!

www.beppegrillo.it

maria elena boschi ignazio marino maria elena boschi ignazio marino

 

"Cacciarmi? Se lo fate farò tutti i nomi: chi del Pd mi ha proposto Mirko Coratti e Luca Odevaine (due degli arrestati di Mafia Capitale, ndr) come vicesindaco e come comandante dei vigili. Vi tiro giù tutti". Marino ha ricordato di "avere tutto scritto nei miei quaderni» e di «avere anche degli sms di dirigenti nazionali del Pd". Una minaccia, come quella di scrivere un libro "esplosivo", che gli starebbe curando l’ex caposegreteria Mattia Stella".

Descrizione: http://adv.publy.net/it/www/delivery/lg.php?bannerid=0&campaignid=0&zoneid=5373&loc=http%3A%2F%2Fwww.beppegrillo.it%2Fm%2F2015%2F10%2Fmarino_ricordati_i_nomi.html&cb=d233808e0f

ignazio marino er piu matto ignazio marino er piu matto ignazio marino papa francesco bergoglio ignazio marino papa francesco bergoglio ignazio marino bersani ignazio marino bersani ignazio marino renzi ignazio marino renzi

Così riportava il Corriere l'8 ottobre scorso. Nel frattempo Marino si è dimesso, ha ritirato le dimissioni e poco fa è stato dimissionato dal Pd. Questi giorni sono serviti a Marino per trattare? Il ritiro delle dimissioni per far vedere che stava facendo sul serio? O è stato un teatrino che ha lasciato la capitale allo sbando per quasi un mese?
Due domande per Marino:
Chi del Pd ha proposto Mirko Coratti e Luca Odevaine?
Chi sono i dirigenti nazionali del Pd che hanno smosso le nomine?

Una domanda per il Pd:
Quando si vota a Roma?
I romani attendono risposta.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…