IL FUTURO È SEMPRE ESISTITO – QUANDO I FASCISTI PENSAVANO DI ANDARE SU MARTE CON UN CAVALLO DI FERRO: LA FOTO ORIGINALE DI UN BALILLA, CON TANTO DI FEZ, CHE NEI LONTANI ANNI ‘30 ANTICIPAVA CON UN CAVALLUCCIO MECCANICO I ROBOT ESPLORATORI DELLA LUNA E DI MARTE

L’Iron Dobbin fece notizia sui giornali americani: l’inventore di questo mezzo che precorre gli attuali esoscheletri sperimentati dai fanti americani in Afghanistan propose l’idea al nostro esercito e alla Wehrmacht ma fu respinto con perdite (in realtà questa parte della storia è molto fumosa e la patacca non è da escludere)…

Condividi questo articolo


Luigi Grassia per ‘La Stampa - Tuttoscienze'

Benito MussoliniBenito Mussolini

Avete presente «Fascisti su Marte», la serie di sketch satirici (poi divenuta film) di Corrado Guzzanti e soci nello stile dei cinegiornali Luce?

mussolini dal bancone di piazza veneziamussolini dal bancone di piazza venezia

Come al solito la realtà supera la fantasia: un ricercatore di stravaganze storiche ha scovato la foto originale di un balilla, con tanto di fez, a cavallo di un mezzo meccanico che nei lontani Anni 30 anticipava i robot esploratori della Luna e di Marte. Il cavallo di ferro si proponeva come amplificatore della forza umana per agevolare l'avanzata su sentieri impervi; precorre gli attuali esoscheletri, quelli sperimentati dai fanti americani in Afghanistan nel XXI secolo.

Negli Anni 30 l'idea del cavallo meccanico passò come una meteora; ebbe una fugace fortuna in America, dove nel 1933 ne riferirono alcuni giornali, tra i quali «Popular Science» e «The Harford Courant». In Italia l'ideatore D. G. Alzetta (il nome completo non è noto) provò a proporre l'idea al nostro esercito, ma solo per vedersela bocciare. Lo stesso Alzetta o qualcun altro (non è chiaro) forse bussò anche all'uscio della Wehrmacht tedesca, ma fu di nuovo respinto con perdite.

IRON DOBBINIRON DOBBIN

Questa parte della storia, peraltro, è piuttosto fumosa e l'ipotesi della patacca non è da escludere. Nella stessa America l'«Iron Dobbin» (così fu battezzato laggiù) sparì dai radar, ma si può immaginare che, quando cominciò a ragionare sugli esoscheletri negli Anni 50, lo Us Army abbia tratto ispirazione proprio da questa idea.

Tomba del DuceTomba del DuceIl Duce Segreto - Benny da Libero - Benito MussoliniIl Duce Segreto - Benny da Libero - Benito Mussolini

A scovare questa curiosità è Edoardo Poeta, autore di un ebook appena pubblicato dal titolo «Il futuro è sempre esistito», in cui racconta di una grande quantità di anticipazioni tecnologiche: dai telefoni cellulari vocali agli smartphone multimediali, da Internet alla web bank, dai tablet agli stessi libri online; tutta roba già concepita molti decenni fa e poi dimenticata (dimenticata dal pubblico, ma non dagli specialisti, che hanno continuato a lavorarci).

saluto al ducesaluto al duce

In certi casi l'autore segnala che alcuni articoli de «La Stampa» o di «Stampa Sera» diedero conto di queste cose già due generazioni fa. Perché «il futuro è sempre esistito».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO