IL PIANO DEL BANANA: UNA “FORZA ITALIA” RELOADED SENZA IL “TRADITORE” ALFANO - GALAN: “TANTO LUI ANDRÀ CON LETTA NELLA NEO-DC”

Il nuovo partito prende forma, ma gli Alfano-boys tremano: Berlusconi ha incontrato il “formattatore” Cattaneo e il falco Santadeché - Galan: “Quelli che stanno al governo, i traditori, entreranno nel nuovo partito di Letta neo-Dc” - Biancofiore: “Dopo Silvio niente Cicchitto, ci sarà una “Renza””… - -

Condividi questo articolo


Ettore Colombo per "il Messaggero"

berlusconi alfanoberlusconi alfano

Silvio Berlusconi rientrerà a Roma nella tarda mattinata di oggi. Questa volta, nonostante il Capo mal digerisca le processioni a palazzo Grazioli, sarà impossibile impedire vertici e via vai. Vero è che il Cavaliere ha in testa un solo chiodo fisso, i suoi processi, e il timore di finire nel tritacarne per le sentenze alle porte. La pronunzia della Consulta sul legittimo impedimento per il processo Mediaset del 19 giugno è però molto più attesa (potrebbe far scattare una salvifica prescrizione di una sentenza vicina al terzo grado) e preoccupante della sentenza Ruby (24 giugno). Ma è altrettanto vero che ieri, ad Arcore due colloqui tutti politici Berlusconi li ha avuti.

alfano berlusconialfano berlusconi

RIUNIONI AD ARCORE
Il primo con Alessandro Cattaneo, sindaco di Pavia e presidente dell'Anci, nonché formattatore ante litteram del Pdl, e il secondo con Daniela Santanché. Entrambi hanno riguardato la forma partito del Pdl. Paradossalmente, al fronte governativo del Pdl, alfaniani in testa, ha dato quasi più fastidio quello con Cattaneo che quello con la Santanché. «Abbiamo parlato anche del partito - racconta Cattaneo - Qualche dirigente è un po' spremuto e deve passare la mano».

Apriti cielo. Per quanto Cattaneo neghi di aver ricevuto offerte dal leader, sia le colombe che la vecchia guardia (in molti casi coincidenti) hanno avuto un travaso di bile. Senza dire che gli alfaniani ortodossi ricordano bene che Cattaneo si proponeva di rottamare proprio Alfano, mentre gli ultrà-berluscones sibilano: «Silvio, quando vede Angelino in tv, dice che non ha carisma, è solo giovane. Ora ne testa uno più giovane di lui...».

LETTA E ALFANOLETTA E ALFANO

Poi c'è la Santanché, leader dei falchi di via dell'Umiltà che ha portato al Cav un piano di riorganizzazione del Pdl. «Sarà Berlusconi stesso a comunicarlo», annuncia lei, ma già il fatto che vi abbia lavorato insieme a Verdini e Capezzone lascia capire quale sarà il mood.

DANIELA SANTANCHE SILVIO BERLUSCONIDANIELA SANTANCHE SILVIO BERLUSCONI

VELENI E SOSPETTI
Del resto, «il Pdl oggi non c'è più - commenta la Santanché - e non ci sono più i suoi alleati. Serve un nuovo modello». Il liberal Giancarlo Galan, nel cortile di Montecitorio, spiega meglio di cosa si tratta: «Basta con le tessere, i congressi, i direttivi, il corporativismo, la struttura pesante di partito che ci ha portato lontani dalla gente. Dobbiamo tornare allo spirito del '94 e a Forza Italia. Magari una Forza Italia 2.0».

ALESSANDRO CATTANEOALESSANDRO CATTANEO

Poi si gira e, pensando di non essere ascoltato, confida a una collega di partito: «Quelli che stanno al governo, i traditori, entreranno nel nuovo partito di Letta di cui sono già nell'orbita e daranno vita a una neo-Dc. Noi e quel che resta della destra federata con noi saremo l'unica alternativa a loro e alla sinistra».

Fabrizio Cicchitto, ormai in aperta rotta con la Santanché, sbarra il passo ai movimentisti: «La definizione di un modello di partito non può essere realizzata attraverso un'operazione del tutto verticistica senza alcun confronto collegiale e collettivo». Maurizio Gasparri chiede «un partito radicato, non un partito leggero» e Altero Matteoli «organizzazione territoriale». Tutte cose che il Cav aborre. Male che vada finirà come prevede Michaela Biancofiore: «Il Pdl resti così com'è e accanto nasca Forza Italia». Col primo a fare da bad e la seconda da new company, ovvio.


2. BIANCOFIORE: DOPO SILVIO FORSE AVREMO UNA «RENZA»
Dal "Corriere della Sera"

berlusconi e biancofiore col carlinoberlusconi e biancofiore col carlino

«Lo dico con affetto, ma se il cambiamento è rappresentato da Fabrizio Cicchitto, che sprona ad andare avanti quando ha fatto 20 anni di politica, è chiaro che questo non può essere il futuro del centrodestra». Michaela Biancofiore, sottosegretario alla Funzione pubblica, intervenendo ieri ad Agorà, su RaiTre, ha invocato un ricambio totale nel proprio partito, sul modello portato avanti dal sindaco di Firenze Matteo Renzi per il Partito democratico:

GalanGalan

«Se è tempo di rottamazione anche nel Pdl? Certamente, ma non il nostro leader. La gente magari è delusa dal partito, ma non da Silvio Berlusconi che è ancora percepito come il nuovo che avanza perché non è colluso con il potere. Il partito è Silvio. Non crediate che Berlusconi non stia pensando al dopo: ci stiamo lavorando. Può darsi che non abbiamo un Renzi, ma magari abbiamo una "Renza"», ha detto.

Dopo le sollecitazioni dei giornalisti in studio, ha precisato: «Ovviamente non parlo di me e non parlo neanche di Daniela Santanchè. Nel Pdl ci sono tante "Renze"». Ha poi smentito di riferirsi in particolare alla primogenita del Cavaliere: «Ci sono tante donne che stanno emergendo, non facevo esplicitamente riferimento a Marina Berlusconi».

MATTEO RENZIMATTEO RENZI

Biancofiore ha una sua idea precisa sul partito prossimo venturo: «Stiamo pensando al futuro del Pdl, l'attuale classe dirigente non deve essere sostituita ma accostata alla nuova. Semmai ci fosse un dopo Berlusconi dobbiamo trovare affini più che delfini».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...