IL WEB NEL MIRINO DEI NARCOS - UN’ALTRA GIORNALISTA ASSASSINATA IN MESSICO: IL CORPO DI MARIA ELIZABETH MACIAS, 39 ANNI, È STATO TROVATO DECAPITATO A NUEVO LAREDO SABATO SCORSO - AVEVA DENUNCIATO I CARTELLI DELLA DROGA SU INTERNET - L’OMICIDIO SEGNA LA SVOLTA: DOPO AVER MESSO SOTTO SCACCO LA STAMPA I NARCOTRAFFICANTI PUNTANO A ZITTIRE BLOG E SOCIAL NETWORK - UCCISI ED APPESI A UN PONTE ANCHE 2 GIOVANI. CON UN MESSAGGIO: ECCO LA FINE DI CHI PARLA SUL WEB…

Condividi questo articolo


Dagoreport da "El Pais" - http://bit.ly/puxdbT

CARTELLI DELLA DROGA MESSICANICARTELLI DELLA DROGA MESSICANI

Maria Elizabeth Macias Castro, 39 anni, è stata trovata decapitata. La sua colpa, se le prime informazioni verranno confermate, è stata quella di non aver temuto i cartelli del narcotraffico e di aver condotto su internet una battaglia continua contro di essi. Siamo a Nuevo Laredo, una città di confine nel nord-est del Messico, nello stato di Tamaupilas. Si tratta di una delle regioni più pericolose al mondo.

IL SITO NUEVOLAREDOENVIVOIL SITO NUEVOLAREDOENVIVO

Maria era una giornalista, caporedattore del quotidiano locale "Primera Hora". Il suo assassinio è l'ultimo segnale di come la violenza dei narcos abbia imparato a cercare le sue vittime anche su internet, un terreno che fino a qualche tempo fa era ancora un baluardo sicuro da cui denunciare il crimine organizzato. E lei lo faceva. Utilizzava il sito "Nuevo Laredo en Vivo" (http://www.nuevolaredoenvivo.es.tl/) invitando chiunque ad avere coraggio e parlare. Sul portale, anche i numeri della polizia federale e delle Forze armate.

Uno degli ultimi messaggi pubblicati da Maria era stato: "Ieri sono stati salvati sei ostaggi. Continuiamo a denunciare". Una voce fastidiosa che i cartelli della droga non hanno esitato a spezzare. Maria era sparita venerdì scorso. Il suo cadavere è stato trovato il giorno seguente.

NARCOSNARCOS

Il suo assassinio arriva a poca distanza da un altro drammatico episodio con fine intimidatorio. Dieci giorni fa, sempre a Nuevo Laredo, sono stati trovati i corpi di due giovani appesi ad un ponte. Accanto ai cadaveri un messaggio: ecco il destino che tocca a chi utilizza i social network per denunciare i criminali. La firma era del Cartello de Los Zetas, uno dei più spietati.

NUEVO LAREDONUEVO LAREDO

Una dimostrazione di come la stampa messicana sia tenuta sotto scacco dai gruppi dei narcos, è che la notizia della morte di Maria non ha trovato quasi posto sui giornali. La situazione dei giornalisti in Messico è critica e Tamaupilas non è il solo Stato in cui gli organi di stampa hanno rinunciato a seguire le vicende riguardanti i narcotrafficanti. Twitter, i siti web e i blog hanno rotto questo silenzio, ma dopo l'uccisione di Maria Macias le cose potrebbero cominciare a cambiare.

Risale a meno di un mese fa l'assassinio delle due giornaliste a Città del Messico Marcela Yarce, fondatrice e direttrice delle relazioni pubbliche del settimanale indipendente "Contralinea", noto per le inchieste realizzate su casi di corruzione, e di Rocio Gonzalez Trapaga, freelance con un passato come reporter per l'emittente "Televisa".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."