L’INCUBO DEL VOTO IN GRECIA. IL CROLLO DEL RUBLO. L’AMERICA SEMPRE PIÙ LONTANA DALL’EUROPA. ARRIVA LA “TEMPESTA PERFETTA”? E RENZI ACCELERA SUI DECRETI ATTUATIVI IN STAND BY SIN DAL GOVERNO MONTI

Quando il governo Renzi si è insediato ha trovato la bellezza di 900 decreti ministeriali ancora da varare. Adesso siamo scesi a 600 e il governo vuole dimezzarli nel giro di un mese. I partner esteri, Germania per prima, ci chiedono continuamente di attuare le rifome…

Condividi questo articolo


Alessandro Barbera per “la Stampa

maria elena boschi maria elena boschi

 

L’incubo del voto senza vincitori in Grecia. La crisi russa e il crollo del rublo. La politica monetaria americana, sempre più vicina a prendere una direzione opposta a quella della Bce. Le nubi che si vanno addensando all’orizzonte del Continente sono sempre di più. Per l’ennesima volta i leader europei si siedono attorno al tavolo pletorico del Consiglio - il primo guidato dal polacco Tusk - senza una direzione di marcia precisa. Tutte le attenzioni sono concentrate sul piano Juncker, il quale però sarà all’ordine del giorno solo a febbraio e operativo a giugno.

 

Per il momento a farla da padrona al tavolo europeo sono le diffidenze reciproche, quelle che permettono al governatore della Bundesbank Jens Weidmann di ripetere ormai quotidianamente che forse il piano di acquisti di titoli pubblici della Bce non ci sarà, che la deflazione non è dietro l’angolo, che l’Italia deve fare di più.

matteo renzi al quirinale matteo renzi al quirinale

 

Ieri, per l’ultima volta da presidente, Napolitano ha invitato al Quirinale Renzi e gli altri ministri impegnati nel dossier. C’erano Padoan, Gentiloni, Gozi, Guidi, Delrio. La linea è sempre la stessa: l’Italia insisterà nel tentativo di allargare lo spiraglio aperto dalla stessa Commissione, ovvero l’esclusione dal Patto di stabilità non solo dei contributi diretti dei singoli Stati al piano Juncker, ma anche delle spese di cofinanziamento.

 

«Su questo andiamo avanti, è una partita dura», racconta ai suoi il premier. «Siamo solo all’inizio di un cambiamento da ottenere con ostinazione». Difficilmente però Renzi oggi spingerà il piede sull’acceleratore. «Vediamo come va la discussione», spiega una fonte di Palazzo Chigi. Per rimettere i guantoni meglio aspettare la prossima riunione, quando il premier avrà smesso i panni di leader pro-tempore del semestre. 

GIULIANO POLETTI GIULIANO POLETTI


La vera urgenza è far risalire la credibilità dell’Italia, agli occhi dei tedeschi appannata dalla difficoltà di Renzi a ottenere dal Parlamento il via libera alle riforme. Racconta un’autorevole fonte di governo: «Il livello di monitoraggio al quale siamo sottoposti è arrivato al punto per cui quando incontro qualche interlocutore straniero mi chiedono qual è il decreto attuativo approvato nella settimana». La pressione da Berlino si fa sentire, ed anche per questo il governo ha deciso di anticipare alla vigilia di Natale l’approvazione di almeno uno dei decreti di attuazione del Jobs Act.

 

I tedeschi non capiscono i bizantinismi della politica italiana e la loquacità di Weidmann è la pietra di paragone dello stato dei rapporti: più volte in passato, se necessario, la Merkel ha preso le distanze dal capo della sua banca centrale. Stavolta invece no. Ecco perché il responsabile economia del Pd Filippo Taddei, la squadra degli economisti di Palazzo Chigi e Poletti stanno lavorando a pieno ritmo per definire il decreto che di fatto abolirà l’articolo 18 e, se possibile, anche quello che allargherà i sussidi di disoccupazione a precari e collaboratori a progetto.

FILIPPO TADDEI FILIPPO TADDEI

 

Ed ecco perché la Boschi ha accelerato la pressione sui ministri per accelerare l’approvazione dei decreti di attuazione in stand by sin dal governo Monti. Quando il governo si è insediato i decreti ministeriali da approvare erano novecento, ora sono circa seicento, l’obiettivo entro massimo un mese è di scendere a trecento. Renzi sa che per poter contrastare l’egemonia tedesca sull’Unione l’unica strada è presentarsi, se non con i compiti fatti, con le carte in regola. 
 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)