ITALIA FOR SALE - DOPO ESSERE SALITO AL 5% DI INTESA, IL FONDO BLACKROCK SI PORTA AL 5,25% DI UNICREDIT E NE DIVENTA PRIMO AZIONISTA. DISTANZIANDO SEMPRE PIU' LA CARIVERONA DI BIASI

Blackrock concede il bis. E dopo che il colosso del risparmio gestito è salito al 5% di Intesa scavalcando la Cariplo di Guzzetti, ora si è portato anche al 5,246% di Unicredit, diventandone primo azionista davanti agli stranieri di Aabar e Pamplona. Per trovare i primi soci italiani bisogna andare al quarto posto…

Condividi questo articolo


Carlotta Scozzari per Dagospia

E due. Blackrock concede il bis con le prime due banche italiane. E così, dopo che alla fine di febbraio il colosso statunitense del risparmio gestito è salito al 5% di Intesa Sanpaolo scavalcando la Cariplo di Giuseppe Guzzetti, è di oggi la notizia che si è portato anche al 5,246% di Unicredit, diventandone così primo azionista.

TORRE UNICREDITTORRE UNICREDIT

Dalle comunicazioni della Consob sulle partecipazioni rilevanti nelle società, quotate, infatti, è emerso che Blackrock, insieme con tutta una serie di propri veicoli, è salita al 5,246% della banca guidata dall'amministratore delegato Federico Ghizzoni. Non è dato sapere quale fosse la posizione del gruppo del risparmio gestito guidato da Larry Fink in Unicredit immediatamente prima di superare la soglia del 5% poiché il gruppo americano si è avvalso della facoltà di non comunicare il raggiungimento della barriera (normalmente rilevante ai fini Consob) del 2 per cento.

Ciò significa che fino al 5%, soglia rilevante anche per il fondo statunitense, Blackrock è virtualmente libera di muoversi come vuole. L'ultimo aggiornamento fornito da Consob, risalente all'8 marzo 2013, fotografava gli americani al 4,922% di Unicredit dal precedente 5,036 per cento.

Vero è che l'operatore statunitense è da tempo socio forte della banca di Piazza Gae Aulenti, tant'è che poco più di due anni fa si rese protagonista di un episodio per certi aspetti misterioso: a dicembre del 2011 aveva dichiarato di essere sceso dal 4,024 all'1,71% del gruppo, mentre poi, all'inizio di gennaio, in fase di aumento di capitale di Unicredit, aveva fatto un passo indietro, sostenendo di avere commesso un errore e confermando la propria quota al 3,09 per cento.

LOGO blackrockLOGO blackrock

Una vicenda su cui Consob ha già avviato un iter sanzionatorio, così come del resto anche per l'insider trading ipotizzato nel caso Saipem risalente a poco più di un anno fa, quando il fondo vendette un pacchetto di azioni proprio il giorno prima che la società lanciasse un allarme sugli utili.

ghizzonighizzoni

Gli acquisti che hanno riportato il fondo oltre il 5% del gruppo guidato da Ghizzoni risalgono al 7 marzo, esattamente un anno dopo l'ultima rilevazione e pochi giorni prima di martedì 11, quando la banca ha annunciato di avere archiviato il 2013 con una perdita record di 14 miliardi di euro e ha alzato il velo sul nuovo piano industriale, che tra le altre cose prevede una drastica riduzione del personale di 8.500 unità. Tutte notizie che non avevano impedito che le azioni Unicredit, quello stesso giorno, salissero a Piazza Affari di oltre il 6 per cento.

LARRY FINKLARRY FINK

Nelle ultime due sedute, invece, la banca ha mostrato un po' di nervosismo in Borsa, anche perché si tratta dell'istituto di credito italiano più esposto all'Ucraina, dove continuano a soffiare venti di guerra.

Banca IntesaBanca Intesa

Salendo di slancio al 5,246% di Unicredit, Blackrock diventa così prima azionista dell'istituto di credito davanti ai fondi stranieri di Aabar e Pamplona, che hanno il 5% a testa, mentre per trovare un azionista italiano ora bisogna scendere nell'azionariato fino al quarto posto, dove staziona la Fondazione Cariverona di Paolo Biasi, con il 3,53% del capitale. L'ente è davanti alla cassaforte Delfin della famiglia Del Vecchio, che ha in portafoglio il 3% di Unicredit.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...