L’ITALIA (NON) S’È DESTRA - IL PROF. D’ALIMONTE: "IL PARAGONE TRA SALVINI E LE PEN E’ IMPROPRIO. DA NOI NON C'È UN RISCHIO FRONTE NAZIONALE. QUELLO SPAZIO È DIVISO TRA CARROCCIO E M5S - REVISIONE ALL’ITALICUM COL PREMIO ALLE COALIZIONI? NON MI SCANDALIZZEREI MA È MEGLIO DI NO" - -

D’Alimonte: "Il FN è il partito anti-establishment della quinta repubblica. Salvini non lo è. Perché è stato al governo ed è ancora alleato di Forza Italia, che sta nel Ppe” -L’Italicum? Troverei un segno di debolezza per Renzi provare a cambiarlo. E se Bersani ora si dice più preoccupato dalla destra che dai grillini, perché chiede il premio di coalizione nell' Italicum?” -

Condividi questo articolo


salvini balla con marine le pen salvini balla con marine le pen

Carlo Bertini per “la Stampa”

 

Professor D' Alimonte, quali sono le possibili analogie del voto francese con la situazione italiana?
«L' analogia maggiore è che in Francia come in Italia i temi Europa, crisi economica, sicurezza e immigrazione sono molto rilevanti nell' orientamento del voto. Ma non ci sono analogie sul piano dei partiti che interpretano questa domanda.

 

matteo salvini e marine le pen ballano in pista 27 matteo salvini e marine le pen ballano in pista 27

Il parallelo tra Front National e Lega di Salvini è del tutto improprio. Il nocciolo duro dell' idelogia del FN è la difesa dell' identità nazionale francese, il contrario di quello che è la Lega, che nello statuto ha l' obiettivo di una repubblica federale riconosciuta come indipendente e sovrana. Salvini che è furbo non parla più di Padania e sempre meno di nord, ma resta il fatto che la sua base elettorale è il nord».

Quindi ritiene che da noi non si possa replicare questo fenomeno perché il voto di protesta è spezzettato tra 5Stelle e Lega?
«Esattamente. Il FN è il partito anti-establishment della quinta repubblica. Salvini non lo è, primo perché è stato al governo, secondo perché è ancora alleato di Forza Italia, membro del Ppe. E' come se Sarkozy e la Le Pen andassero a braccetto. Il vero partito anti-sistema è il M5S. Quindi il FN è la somma di Salvini e Grillo. E da noi questo partito non ci sarà perché quello spazio politico è occupato da troppe formazioni».

Nei ballottaggi potrebbero fondersi questi consensi?
«E' vero: nell' ultimo sondaggio che ho fatto, il 58% dei leghisti al secondo turno voterebbero i 5Stelle e solo il 27% per Renzi e questo vale anche per Forza Italia e Fdi. Mentre non è vero che gli elettori dei 5Stelle voterebbero in massa per il centrodestra. È un fenomeno asimmetrico».

Anche lei pensa che in caso di ballottaggio nazionale col Pd vincerebbero i 5Stelle?
«Non si può dire, è imprevedibile. Quello che è vero è che oggi il Movimento 5Stelle in un ballottaggio col Pd se la può giocare. Ma penso non vincerebbe, perché ha punti di debolezza molto evidenti che verranno fuori in una campagna elettorale molto calda come sarà quella delle politiche.
 

matteo salvini e marine le pen ballano in pista 6 matteo salvini e marine le pen ballano in pista 6

Quali sono? I contenuti contraddittori e la leadership di un movimento ancora sostanzialmente anarchico. Comunque tutti i sondaggi dicono che mentre Renzi rischia con i 5stelle, non rischierebbe di perdere col centrodestra».

La posizione del nostro governo su terrorismo e migranti può arginare una crescita del voto di protesta in Italia?
«Sul terrorismo, Renzi è prudente e probabilmente è una posizione che paga in termini di consenso. Sui migranti tutti i governi europei sono in difficoltà e Renzi non può permettersi una posizione dura come possono fare Salvini e la Meloni».

L' Italicum ha bisogno di una revisione con il premio alle coalizioni?
«Non mi scandalizzerei se fosse inserito, ma meglio di no. Troverei un segno di debolezza per Renzi provare a cambiarlo. In Italia dovrà convincere gli italiani al ballottaggio, questa sarà la sua scommessa. E se Bersani ora si dice più preoccupato dalla destra che dai grillini, perché chiede il premio di coalizione nell' Italicum?».

IL SALUTO TRA RENZI E BERSANI IL SALUTO TRA RENZI E BERSANI bersani renzi bersani renzi DI MAIO DI MAIO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."