ITALIANI CON LE PEZZE AL CULO - LA TREDICESIMA MANGIATA DALLE TASSE SULLA CASA - IL 30% DEI CONTRIBUENTI ASPETTA DI INCASSARE L'ULTIMO STIPENDI DELL'ANNO PER SALDARE IL CONTO CON IL FISCO - RITARDI A TAPPETO PER VERSARE LA SECONDA RATA DI IMU E TASI...

‘’Circa un italiano su tre potrebbe scegliere di pagare in ritardo l'imposta municipale propria (seconde case, terreni agricoli) e la tassa sui servizi indivisibili (abitazioni principali). L'attesa è legata all'incasso delle tredicesima che solo poche realtà, pubbliche e private, pagano con anticipo ai lavoratori dipendenti"….

Condividi questo articolo


(AdnKronos) - "Con i conti correnti a secco, gli italiani aspettano di incassare la tredicesima per saldare il debito con il fisco: almeno il 30% dei contribuenti domani non rispetterà il termine per il versamento della seconda rata dell'Imu e della Tasi, ma attenderà di ricevere l'ultimo stipendio dell'anno pagando una manciata di interessi allo Stato e ai comuni".

TASSE TASSE

 

E' quanto emerge da una indagine del Centro studi di Unimpresa, condotta attraverso la rete di centri di assistenza fiscale (Caf) su tutto il territorio nazionale, "che in questi giorni - dice l'associazione - sono sommersi di richieste da parte delle famiglie sui pagamenti oltre la scadenza prevista per legge". 

 

"Secondo quanto emerso dalla rilevazione effettuata in questi ultimissimi giorni tra i Caf legati all'associazione, circa un italiano su tre potrebbe dunque scegliere di pagare in ritardo l'imposta municipale propria (seconde case, terreni agricoli) e la tassa sui servizi indivisibili (abitazioni principali). L'attesa è legata all'incasso delle tredicesima che solo poche realtà, pubbliche e private, pagano con anticipo ai lavoratori dipendenti".

paolo-longobardi di unimpresa paolo-longobardi di unimpresa

 

Nella maggior parte dei casi, scrive ancora Unimpresa, "l'ultimo stipendio dell'anno viene erogato insieme con lo stipendio del mese di dicembre, dunque tra il 27 del mese e i primi giorni di quello successivo: e sarà proprio quello il periodo che verrà scelto per archiviare la pratica Imu-Tasi". 

case e catasto case e catasto

 

"Quello che abbiamo rilevato - commenta il presidente di Unimpresa, Paolo Longobardi - conferma che viviamo in un Paese con un sistema tributario perverso, nel quale il principio della capacità contributiva, sancito nella nostra Costituzione, viene drammaticamente calpestato dallo Stato", conclude.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO