JEB! UN BUSH PER LA CASA BIANCA - L’EX GOVERNATORE DELLA FLORIDA, FIGLIO E FRATELLO DEGLI ULTIMI 2 PRESIDENTI REPUBBLICANI, ANNUNCIA LA SUA CANDIDATURA - LA MOGLIE MESSICANA COLUMBA PER CONQUISTARE I VOTI DEI LATINOS

In una campagna elettorale in cui l’immigrazione sarà uno dei punti cruciali sia alle primarie del Gop (i suoi avversari interni del Tea Party già affilano le lame) che nella eventuale sfida con Hillary, avere una candidata First Lady “latina” può essere un bel vantaggio...

Condividi questo articolo


Alberto Flores d’Arcais per “la Repubblica

 

jeb bush hillary clinton jeb bush hillary clinton

«Ho deciso di valutare attivamente la possibilità di correre come presidente degli Stati Uniti». Non era un segreto per nessuno, ma adesso è (semi) ufficiale. Jeb Bush, figlio e fratello minore degli ultimi due presidenti repubblicani, si candida alla Casa Bianca 2016, primo leader di peso a entrare in lizza — mancano quasi due anni alla fatidica data dell’8 novembre — in quella che si annuncia come una delle più combattute e imprevedibili (sicuramente la più costosa) sfide per entrare al numero 1600 di Pennsylvania Avenue e diventare per quattro anni l’uomo (o la donna) più potente del pianeta.

 

Per annunciare la sua discesa in campo al mondo — e soprattutto ai suoi fan repubblicani e agli amici-nemici del Grand Old Party — l’ultimo Bush ha scelto il più popolare dei social network, Facebook, ennesima dimostrazione come ormai la lotta politica si eserciti più sulla Rete che con i media tradizionali: un messaggio di quindici righe postato sulla sua pagina personale e titolato “A note from Jeb Bush”.

 

JEB BUSH JEB BUSH

Più tradizionali le parole usate, con quella frase («valutare attivamente») che tradotta dal politichese americano significa che il suo staff (e la potente famiglia che ha alle spalle) sono già partiti a caccia di ricchi finanziamenti.

 

Dodici anni dopo la vittoria di George W. e ventotto anni dopo quella di George H. W. un Bush torna dunque nell’arena più grande dove, con molte probabilità, troverà sul suo cammino l’esponente di un’altra grande famiglia politica degli States, una ex First Lady, ex senatrice di New York ed ex Segretario di Stato.

 

Tra Hillary Rodham Clinton e John Ellis “Jeb” Bush non sarà solo una sfida all’ultimo sangue tra le due dinastie che (parentesi di Obama a parte) guidano l’America dal lontano 1988. Sarà la sfida tra un uomo e una donna, tra due politici navigati (Jeb è stato governatore della Florida dal 1999 al 2007) che hanno diverse somiglianze su idee e valori di base, ma che sono chiamati a rappresentare (e a mobilitare) due Americhe diverse e divise.

JEB BUSH E HILLARY CLINTON JEB BUSH E HILLARY CLINTON

 

«Buon Natale e Felice Hanukkah», esordisce Jeb nel suo messaggio su Facebook ricordando come anche la sua famiglia si sia ritrovata «recentemente per la festa di Thanksgiving», l’unica festività che accomuna tutti gli americani di ogni classe sociale, razza o religione. «Columba (la moglie messicana, ndr) ed io siamo orgogliosi di come i nostri piccoli siano diventati adulti meravigliosi». Poche parole per tacitare i critici — quelli che avevano iniziato a rinfacciargli la sua vecchia decisione di non candidarsi per stare di più con la famiglia — e per lanciare nell’arena colei che potrebbe diventare il suo asso nella manica, la moglie.

 

george w. bush 2001:2008 george w. bush 2001:2008

In una campagna elettorale in cui l’immigrazione sarà uno dei punti cruciali sia alle primarie del Gop (i suoi avversari interni del Tea Party già affilano le lame) che nella eventuale sfida con Hillary, avere una candidata First Lady “latina”, che parla castigliano e conosce le problematiche di una categoria di elettori sempre più determinante può essere un bel vantaggio. Come lo sarà la popolarità di Jeb in Florida, Stato che ormai da quindici anni è decisivo per assegnare la Casa Bianca. Hillary e la “Clinton Machine” sono dunque avvisati.

george bush SENIOR george bush SENIOR

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…