JIHAD GOES TO HOLLYWOOD! - SLOGAN, MINACCE AGLI USA, UCCISIONI, ESPLOSIONI: IL CLIPPINO DEL CALIFFO È UN MINI-KOLOSSAL (E COME UN TRAILER SI CHIUDE CON LA SCRITTA “PROSSIMAMENTE”)

Il braccio propagandistico dell’Isis diffonde un filmato di 52 secondi intitolato “Fiamme di guerra”: le sole parole sono quelle del presidente Obama, tratte da un recente discorso: “Le truppe combattenti americane non torneranno in Iraq” - L’intelligence Usa sospetta che la propaganda dell’Isis sia guidata da un americano d’origine siriana, Ahmad Abousamra..

Condividi questo articolo


Guido Olimpio per “il Corriere della Sera

 

FILMATO ISIS FILMATO ISIS

Gli insorti iracheni sono stati dei precursori nell’uso dei video. All’inizio dell’invasione Usa, nel 2003, avevano «scoperto» che c’era una grande richiesta e, allora, disponendo di poco materiale infilavano spezzoni tratti da film di guerra in mezzo ai filmati dei loro attentati. Un gap presto colmato dal gran numero di attacchi registrati con i telefonini.

 

Molto tempo è passato da quei giorni. Tredici anni dopo gli eredi di Al Zarqawi hanno migliorato la produzione. L’ultimo clip, diffuso dallo Al Hayat Media Center, braccio propagandistico dell’Isis, è la sintesi perfetta. Un clip di 52 secondi, montato con scene di agguati, uccisioni, esplosioni. Le sole parole sono quelle del presidente Obama, tratte da un recente discorso: «Le truppe combattenti americane non torneranno in Iraq».

 

FILMATO ISIS FILMATO ISIS

Il filmato, intitolato Fiamme di guerra , è come un trailer hollywoodiano che si chiude con la scritta «prossimamente», la stessa che appare negli spot per i film in uscita. Un annuncio che vuole essere una minaccia rivolta agli Usa. Il video è in linea con quelli fin qui realizzati dai seguaci del Califfo, Abu Bakr Al Baghdadi. Alcuni brevi, come le esecuzioni degli ostaggi.

 

Altri molto più lunghi e articolati. L’intelligence Usa sospetta che il dipartimento propaganda dell’Isis sia guidato da un americano d’origine siriana, Ahmad Abousamra, che ha partecipato prima alla rivolta in Iraq e poi è passato con i militanti estremisti. I video sono comunque usati da tutte le formazioni. Quelle siriane ne hanno solo esteso la diffusione per raccogliere fondi e reclutare.

FILMATO ISIS FILMATO ISIS

 

Il gruppo Al Nusra (qaedista) ha di recente postato un filmato che ha illustrato, passo per passo, l’attacco a una base del regime. Per sfondare le linee i ribelli impiegano 4 veicoli bomba, due dei quali affidati a kamikaze. Su due mezzi, radiocomandati, hanno anche piazzato delle videocamere che ne hanno registrato l’avanzata spedendo le immagini in tempo reale al computer degli insorti.

 

OBAMA HAMBURGER OBAMA HAMBURGER

Altre telecamere hanno seguito da varie angolazioni l’assalto e poi le esplosioni. Un clip destinato all’interno del movimento ma anche con una proiezione esterna. Per quei sostenitori che vivono in Medio Oriente o in Occidente, magari individui che non hanno legami strutturali con le fazioni, anche se ne vorrebbero far parte. Alcuni possono trasformarsi in «lupi solitari», terroristi che si auto-indottrinano, cercano di realizzare ordigni con elementi reperibili sul mercato civile e passano alla fase operativa. Quello che è avvenuto con le bombe alla maratona di Boston.

 

al zarqawi cadavere rep01 al zarqawi cadavere rep01

Proprio questo tipo di ordigni, realizzati con polvere nera e pentole a pressione nella cucina di casa, sono consigliati dall’Isis ai propri simpatizzanti in Occidente. Il capo della polizia di New York, Bill Bratton, ha affermato che il movimento, attraverso i forum su Internet, ha invitato i seguaci a colpire luoghi turistici. Tra questi Times Square, uno dei luoghi simbolo della città. È evidente che la minaccia è seria, ma al tempo stesso la copertura dedicata a quello che «potrebbero» fare i terroristi rischia di favorire il piano del Califfo. 
 

 

Ahmad Abousamra Ahmad Abousamra

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…