JULIAN ASSANGE SI RIMANGIA LA PROMESSA. IL NEO TRUMPISTA-PUTINIANO NON SI CONSEGNERÀ ALLA GIUSTIZIA SVEDESE PER POI ESSERE ESTRADATO NEGLI STATI UNITI - LA SCUSA: ‘’OBAMA HA CONCESSO SOLO LA COMMUTAZIONE DELLA PENA, NON UNA VERA GRAZIA” - NON VA GIÙ AI REPUBBLICANI L’ATTO DI CLEMENZA: “MANNING È UN TRADITORE, COMMUTARE LA SUA SENTENZA È UN ERRORE” -

Condividi questo articolo


assange potrebbe leakare trump assange potrebbe leakare trump

Federico Rampini per la Repubblica

 

Julian Assange si rimangia la promessa. Non si consegnerà alla giustizia svedese per poi essere estradato negli Stati Uniti. Quel gesto, il fondatore di WikiLeaks lo offrì in cambio della grazia a Chelsea Manning, la fonte di 700.000 documenti top secret rivelati al pubblico nel 2010, condannata a 35 anni di carcere. Ma all’indomani del gesto di clemenza di Barack Obama, che da maggio restituisce la libertà a Manning, Assange fa marcia indietro.

MANNING MANNING

 

BRADLEY MANNING BRADLEY MANNING

La scusa sarebbe questa, secondo il suo legale Barry Pollack: “Obama ha concesso solo la commutazione della pena, non una vera grazia”. Di tono un po’ diverso l’annuncio sul sito di WikiLeaks, secondo cui Assange resta disponibile ma solo se riceverà garanzie che “i suoi diritti saranno rispettati”.

ASSANGE 4 ASSANGE 4

 

L’ennesimo colpo di scena arricchisce la saga di Assange, il discusso promotore di una “rivoluzione della trasparenza”, che col passare del tempo ha finito per gravitare nell’orbita di Vladimir Putin e Donald Trump. Dal giugno 2012 Assange è rifugiato presso l’ambasciata dell’Ecuador a Londra. Su di lui pende una prima richiesta di estradizione da parte della Svezia dove è stato accusato di violenze sessuali.

 

BRADLEY MANNING DONNA BRADLEY MANNING DONNA

La decisione di Obama non era legata a un patto di scambio. “Non leggo i tweet di Assange”, dice il presidente uscente. Lui ha deciso di cancellare 32 anni di carcere a Manning per ragioni umanitarie: “Pena eccessiva”.

 

Obama Wikileaks Obama Wikileaks

L’ex soldato, poi divenuto donna, aveva tentato due volte il suicidio nel carcere militare (per soli maschi) dov’era detenuta. Ma quella clemenza non è andata giù ai repubblicani. Un portavoce di Trump ha criticato “il doppio standard” di Obama per avere “prima denunciato e investigato aggressivamente le fughe di notizie” di WikiLeaks. Il vicepresidente- eletto, Mike Pence, è ancora più drastico: “Manning è un traditore, commutare la sua sentenza è un errore”.

 

Obama Assange Obama Assange

Verso Assange, invece, il sentimento dei repubblicani ha avuto una netta evoluzione nel tempo. Dalla condanna alla simpatia. Un ripensamento legato al ruolo che WikiLeaks ha svolto nell’ultima campagna elettorale, prendendo di mira a senso unico Hillary Clinton e il partito democratico di cui ha saccheggiato gli archivi, con l’aiuto degli hacker russi.

 

Sean Hannity, anchorman della Fox legatissimo a Trump, dapprima accusò WikiLeaks di aver “messo a rischio le vite di militari americani”, per le sue rivelazioni sulle vittime civili di bombardamenti in Iraq e Afghanistan. In campagna elettorale invece lo stesso Hannity ha intervistato Assange più volte, riservandogli un trattamento di riguardo.

BRADLEY MANNING HERO BRADLEY MANNING HERO

 

ASSANGE PUTIN TRUMP ASSANGE PUTIN TRUMP

Sarah Palin, la populista che fu candidata vicepresidente con John McCain, accusò Assange di avere “le mani sporche di sangue”, per poi scrivergli pubbliche scuse. Infine, Trump in persona ha più volte citato, elogiato o ringraziato Assange per avere diffuso le email fra Hillary e il suo capo- campagna John Podesta.

 

MANNING MANNING

Su Twitter, Trump ha anche ripreso e fatto propri gli attacchi di Assange ai media. La clemenza di Obama a Manning consente di chiudere un capitolo di storia segnato da ripetute ondate di rivelazioni, e invita a un bilancio sulle promesse mantenute o tradite di questa “rivoluzione della trasparenza”.

 

Anche se i documenti rivelati grazie a Manning (e da Edward Snowden) includevano l’Amministrazione Bush, e in certi casi hanno riguardato governi alleati o nemici, la principale vittima è stata la politica estera di Obama, costretta in alcuni periodi a rincorrere e giustificare quelle fughe di notizie imbarazzanti.

 

MANNING MANNING

Alcune primavere arabe, in particolare quella in Tunisia, hanno avuto tra le scintille iniziali anche le rivelazioni di WikiLeaks sulla corruzione di quei governi. Ma la “rivoluzione della trasparenza” non ha mai scalfito quei regimi dove di trasparenza ce n’è di meno. Russia, Cina, Iran, hanno provveduto a erigere muraglie censorie, di fatto nazionalizzando Internet.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…