IL KAPO’ SCAVALCA LA CULONA – SCHULTZ VOLA NEI SONDAGGI E SUPERA LA MERKEL DI 11 PUNTI – SE SI VOTASSE OGGI, LO SCEGLIEREBBERO IL 49% DEI TEDESCHI, SOLO IL 38% PER LA CANCELLIERA – INEVITABILE LA GROSSE KOALITION, LA GUIDEREBBE L’EX PRESIDENTE DELL’EUROPARLAMENTO

Condividi questo articolo

 

Raffaello Binelli per Il Giornale

 

MERKEL SCHULZ 2 MERKEL SCHULZ 2

Cosa dicono gli ultimi sondaggi in Germania in vista delle prossime elezioni politiche in programma alla fine di settembre? A sorpresa, ma non troppo, Martin Schultz è in testa. Ma a colpire è soprattutto il distacco che il socialdemocratico rifila alla cancelliera Merkel. Ben undici punti.

 

Un sondaggio del "Barometro politico" (Politbarometer) pubblicato dalla tv pubblica tedesca Zdf rivela che se le elezioni si dovessero tenere oggi, sarebbe Schulz il politico scelto dai tedeschi per governare. Per lui voterebbe il 49% dei tedeschi, con il 38% che punterebbe ancora su Angela Merkel.

 

MERKEL SCHULZ 1 MERKEL SCHULZ 1

Il leader socialdemocratico fa registrare, dunque, un salto di undici punti rispetto alla precedente rilevazione. E riesce persino a superare la Merkel in simpatia. In altri campi invece, come la credibilità e la competenza in materia, la leader della Cdu resta in testa. Ma c'è un altro dato in controtendenza: anche se Schulz al momento è preferito come nuovo cancelliere, il 71% dei tedeschi valuta che la Merkel stia facendo un buono lavoro.

 

MERKEL SCHULZ MERKEL SCHULZ

L’effetto Schulz, come lo hanno battezzato i media tedeschi, trascina anche la Spd, che mette a segno una crescita di 6 punti, toccando il 30% dei consensi. La Cdu/Csu della cancelliera perde due punti e arretra al 34%; i Verdi ne guadagnano 1 e salgono al 10%; i liberali della Fdp rimangono stabili al 6%. Vanno male i populisti dell’Afd, che cedono un punto (10%), e la Linke con il 7% (meno 3). Con questi numeri, la Grosse Koalition resta al momento lo scenario di governo più plausibile. Con la differenza, che a guidarla potrebbe essere Schulz.

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

1. PANCIERA GIALLA! FUNERAL PARTY PER BONCOMPAGNI CON LA MUSICA DI JAMES BROWN, I VIDEO, LE FOTO E I RICORDI DEGLI AMICI (VIDEO INEDITI: ARBORE, AMBRA, GHERGO, DAGO) 2. LO STUDIO DI VIA ASIAGO 10, DOVE NEL 1965 DEBUTTO' "BANDIERA GIALLA", TRASFORMATO IN CAMERA ARDENTE (MAI SUCCESSO PRIMA IN CASA RAI) CON BARA, FIORI, NEON E SCHERMI TV 3. E TUTTI HANNO RESO OMAGGIO AL GRANDE BONCO: RAFFAELLA CARRA', CLAUDIA GERINI, ISABELLA FERRARI, SABRINA IMPACCIATORE, ALBA PARIETTI, ENRICA BONACCORTI, VESPA E MENTANA, FRASSICA E FERRINI, LAURITO E VELTRONI, PALOMBELLI E GIOVANNINO BENINCASA