- KARL ROVE TORNA DAL VIAGGIO DI NOZZE A CAPRI E SI DEDICA AL SUO SPORT PREFERITO: PORTARE I REPUBBLICANI ALLA CASA BIANCA - “IL PIANO 3-2-1 STA FUNZIONANDO. DEI TRE STATI REPUBBLICANI CHE DOVEVAMO RIPRENDERE, INDIANA E NORTH CAROLINA SONO FATTI, E LA VIRGINIA È PARI” - KARL GALVANIZZA I FINANZIATORI E LI SPINGE AD APRIRE I PORTAFOGLI: “SI DECIDE TUTTO IN FLORIDA, HO CHIAMATO JEB BUSH. CHI VINCE QUI VA A WASHINGTON…” -

Condividi questo articolo


Paolo Mastrolilli per La Stampa

Karl RoveKarl Rove

Si vedono le nuvole nere dell'uragano Isaac, sull'orizzonte, dalle finestre di questa spettacolare penthouse al venticinquesimo piano di un grattacielo in riva al mare. Scaricano pioggia su Tampa e puntano minacciose verso New Orleans. Il dramma della natura scatenata si sovrappone alla storia delle presidenziali americane, che i repubblicani cominciano a sentire a portata di mano.

Karl RoveKarl Rove

Perciò uno dei più ricchi finanziatori della campagna di Romney ha invitato a casa i leader del Gop, per una cena che serve a lanciare la Convention, ma soprattutto a pianificare la corsa finale per vincere a novembre. Sui tavoli imbanditi, vicino ad un albero vero di mangrovie, ci sono tutte le varietà più pregiate di pesce, Brunello di Montalcino, champagne, e tortine alle preziose noci macadamia delle Hawaii.

Intorno, invitati che valgono quanto il pil della Florida, gente di spettacolo tipo Jon Voight, senatori e deputati. L'ospite d'onore è il presidente del Gop, Reine Priebus, che porta i saluti di Mitt direttamente via telefono, e soprattutto Karl Rove, appena rientrato dalla luna di miele a Capri con la terza moglie Karen Johnson.

w karl rove air force onew karl rove air force one

Karl sarà pure innamorato, ma la passione per la politica è più forte. La sua organizzazione, American Crossroads, si è impegnata a raccogliere almeno 300 milioni di dollari per sloggiare Obama dalla Casa Bianca, e gli mancano solo due milioni e mezzo per tagliare il traguardo. Intanto lui fa il consigliere e il «kingmaker» del partito.

MITT ROMNEYMITT ROMNEY

La parola va prima al presidente Priebus, che parla a nome di Romney: «Obama ha un problema col sogno americano, perciò è vulnerabile. I miei genitori mi hanno insegnato che quando vedo una persona di successo, non devo invidiarla, ma lavorare duro per superarla. Obama, invece, disprezza il successo. Ma questo non è il modo in cui ragioniamo in America».

Rove sorride e alza la mano: «Abbiamo spiegato perché il presidente non è adatto alla sua carica. Ci aggiungerei che è anche stanco, come dimostrano le sue ultime gaffe, tipo quella sugli americani che non hanno costruito le loro imprese. Finora gli hanno fatto fare 205 eventi di raccolta fondi: non so come abbia resistito, ma è un segno di debolezza. Infatti è stanco, e si vede. Questo ci dà un vantaggio».

MITT ROMNEY CON MOGLIE E FIGLIMITT ROMNEY CON MOGLIE E FIGLI

L'uomo che ha portato due volte Bush figlio alla Casa Bianca sa di cosa parla, e passa a spiegare il tema centrale della campagna: «L'economia, chiaro. La disoccupazione. Però dobbiamo drammatizzare il tema. Con Paul Ryan abbiamo fatto i conti: il 2013 è l'ultimo anno utile per iniziare a contenere il debito. Se non si interviene ora, finiamo come la Grecia. Rischiamo di smettere di essere l'America. Bisogna far capire all'elettorato che siamo davanti ad una scelta così drammatica».

casa biancacasa bianca

La debolezza più grave di Romney finora è stata la «likability», ma Karl pensa che sia arginabile: «É molto più simpatico e diretto di quanto sembri. Verrà fuori, durante la Convention. Nei nostri sondaggi vedo già segnali di cambiamento». Più difficile ribattere alle critiche dei democratici sul fatto che non paga le tasse, e ragiona come un ricco lontano dalla gente normale.

Un finanziatore suggerisce che la risposta potrebbe stare nel pubblicizzare tutta la beneficenza fatta da Mitt: sommata alla percentuale ridotta di tasse pagate per i capital gains, lo farebbe apparire come una persona che restituisce alla società molto più del suo avversario.

Rove annuisce, convinto solo a metà, e aggiunge un altro punto debole: «Gli ispanici sono gente religiosa, dedicata alla famiglia, buoni imprenditori: dovrebbero stare con noi, per natura. Invece votano democratico, per le nostre posizioni sull'immigrazione. Bisogna lavorarci di più, perché sono il gruppo decisivo del futuro».

Jed BushJed Bush

Karl passa a spiegare la strategia per le ultime settimane di campagna: «Il piano 3 - 2 - 1 sta funzionando. Dei tre stati repubblicani che dovevamo riprendere, Indiana e North Carolina sono fatti, anche se Obama terrà la Convention a Charlotte, e la Virginia è pari. Nei due stati contesi più grandi, Ohio e Florida, stiamo facendo progressi.

Per il sesto stato da recuperare possiamo scegliere: il Wisconsin è tornato competitivo grazie a Paul (Ryan), Iowa e Colorado sono aperti, e adesso persino l'Oregon è incerto. La chiave, perciò, è diventata la Florida». Silenzio tra gli invitati: «La Casa Bianca si vince qui. L'ho detto alla campagna, che è d'accordo. Ho chiamato Jeb (Bush), che si è impegnato, e adesso ne parlo con voi. Avete fatto un lavoro meraviglioso, ma serve uno scatto per queste ultime settimane. Vincere qui significa tornare a Washington».

I bicchieri si alzano, i portafogli si apriranno. Gli chiediamo se ci crede davvero, e lui sorride: «Sono ottimista. Da qualche giorno molto ottimista». Sulla porta lo aspetta Karen. La prende per mano, saluta e vanno via, sotto la pioggia dell'uragano che non smette.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”