KAZAKI AMARI PER ALFANAYEV - PROCACCINI IN PROCURA: ‘IL MINISTRO DELL’INTERNO SAPEVA DI ABLYAZOV MA NON DEL FERMO DI MOGLIE E FIGLIA’

Sentito dal pm Albamonte l’ex capo di gabinetto del ministro dell’Interno conferma che Alfano lo invitò ad incontrare l’ambasciatore kazako – Procaccini spiega perché non ha mai rappresentato per iscritto il suo operato nel caso Shalabayeva: ‘Nessuno me lo ha mai chiesto’… - -

Condividi questo articolo


LETTA ALFANO FRANCESCHINILETTA ALFANO FRANCESCHINI

Da ‘repubblica.it'

Giuseppe Procaccini, capo di gabinetto del ministro dell'Interno Angelino Alfano all'epoca del fermo e del rimpatrio di Alma Shalabayeva e di sua figlia Alua, è stato sentito questa mattina in Procura a Roma. Circa due ore di audizione durante le quali Procaccini ha ripetuto nella sostanza quanto dichiarato alcuni giorni fa a Repubblica.

Secondo l'ex capo di gabinetto, il ministro Alfano sapeva che i kazaki erano alla ricerca del dissidente Mukhtar Ablyazov, marito di Alma Shalabayeva oggi detenuto in Francia. Questo perché fu proprio il ministro a chiedere al prefetto e capo di Gabinetto Procaccini di incontrare l'ambasciatore kazako, riferendo poi ad Alfano che i kazaki avevano necessità di rintracciare Ablyazov, definito "pericoloso latitante" segnalato a Roma.

Ma Alfano, ha aggiunto Procaccini, non era a conoscenza, almeno nell'immediatezza dei fatti, che la vicenda avrebbe potuto coinvolgere la famiglia di Ablyazov, né del fermo della moglie e della figlia del dissidente, poi rimpatriate lo scorso maggio, con tanto di decreto di espulsione, seguito al fallito blitz delle forze dell'ordine nella villa di Casal Palocco in cui le donne abitavano e in cui di Ablyazov non fu trovata traccia.

ALFANO LETTA CETRIOLOALFANO LETTA CETRIOLO


Procaccini ha ricostruito con il pm Eugenio Albamonte quanto accaduto lo scorso maggio, quando il ministro dell'Interno lo invitò a ricevere al Viminale l'ambasciatore kazako. Rispondendo alle domande del magistrato, Procaccini ha anche spiegato perché non aveva mai rappresentato per iscritto, nelle relazioni di servizio, il suo operato nel caso Shalabayeva: "Nessuno me lo ha mai chiesto".

procacciniprocaccini

Nell'inchiesta della procura di Roma sono iscritti sul registro degli indagati per concorso in sequestro di persona, in relazione al rimpatrio della Shalabayeva e della figlia Alua, l'ambasciatore del Kazakistan in Italia, Andrian Yelemessov, il consigliere per gli affari politici, Nurlan Khassen, e l'addetto agli affari consolari, Yerzhan Yessirkepov. La moglie di Ablyazov è indagata per i reati di falso e ricettazione in riferimento al passaporto contraffatto della Repubblica Centrafricana esibito alla frontiera italiana la scorsa primavera.

mukthar ablyazov figlia alua e alma shalabayevamukthar ablyazov figlia alua e alma shalabayeva

Il pm Albamonte, che ha già ascoltato, sempre come persone informate sui fatti, altri funzionari e dirigenti che hanno avuto un ruolo nella vicenda, dopo essere stati coinvolti dalle autorità kazake nel blitz eseguito nella villa di Casal Palocco, proseguirà la sua istruttoria con altre audizioni. Per fine mese, salvo slittamenti, potrebbe svolgersi quella di Alma Shalabayeva, nella doppia veste di indagata e parte offesa, e per questo in presenza di un avvocato.

 

ALMA SHALABAYEVA KAZAKHSTAN ABLYAZOVALMA SHALABAYEVA KAZAKHSTAN ABLYAZOV

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…