LA COERENZA È LA VIRTÙ DEGLI IMBECILLI - IL FOLLE ZAMPARINI È PRONTO AL GRANDE SALTO IN POLITICA, SULL’ESEMPIO DEL SUO DEFUNTO AMICO, IL FASCIO & GAIO GEORG HAIDER - IL SUO “MOVIMENTO DELLA GENTE” SARÀ UN ORGASMO DI POPULISMO: “POLITICI CHE LAVORANO” E FANNO LA GUERRA A TASSE ED EQUITALIA - 36 ALLENATORI SILURATI, ACCUSE DI ANTISEMITISMO RISPEDITE AL MITTENTE, SCARAMANZIE E FAMILISMO, L’UOMO CANNONE ORA HA IL CAMPO LIBERO DAI RIVALI LOTITO E SCARPARO CHE VOLEVANO SALVARE L’ITALIA MA SONO STATI TRAVOLTI DA CALCIOPOLI. SEMPRE CHE QUELL’INCHIESTA A BENEVENTO…

Condividi questo articolo


Malcom Pagani per "il Fatto Quotidiano"

L'uomo cannone vale il prezzo del biglietto. Nel circo recita da clown e da Mangiafuoco. Leone e domatore. Uno, nessuno e Zamparini ha capito dove si trova. Nel pallone la serietà è un'aggravante e il dichiarazionismo compulsivo, una medaglia. Così parla, urla, impreca, esagera e di preferenza, licenzia tecnici (36, fino a ieri) e maestranze. Si copre di vergogna e poi riparte. Negare, limare, rettificare. Domani è sempre un altro giorno.

ZampariniZamparini zamparini foto mezzelani gmtzamparini foto mezzelani gmt

Dopo aver venduto il trequartista Pastore al Paris Saint Germain, Zamparini aveva dedicato ai procuratori dell'argentino un delicato acquarello: "Sono come quegli avvocati di estrazione ebraica che in America aspettano i clienti fuori da tribunali e ospedali". Riprovazione della comunità, accuse di antisemitismo, deferimento del procuratore Palazzi e piroetta immediata: "Nel Palermo gioca Zahavi, l'unico israeliano del campionato italiano. Da sempre ho il massimo rispetto per gli ebrei e per il loro talento, ma sono un uomo libero e da Palazzi non andrò. Non solo non mi scuso, ma aspetto che qualcuno lo faccia con me".
"
Zamparini è così. Fedele al motto andreottiano. Fondamentale è che si discuta di lui. Così assembla pantaloni fucsia e giacche verde bottiglia e come dice un suo ex giocatore: "Per stupire, indosserebbe anche una gonna".

legacalcio galliani zamparini ARTEFATTIlegacalcio galliani zamparini ARTEFATTI

A Palermo arrivò quasi 10 anni fa. Dopo aver nuotato nella laguna di Venezia: "L'investimento me lo consigliò un amico: ‘È un affare, costa poco'. Ci rimisi 200 milioni" e aver disseminato i suoi supermercati da Mestre a Chioggia. Megalomane, Zamparini li marchiò con le proprie iniziali. Da qui Emmezeta, esperimento semiologico poi ripetuto con la catena Mandi, dedicata ai figli Diego, Maurizio e Andrea. Nella prole di Zamparini (quattro eredi dal primo matrimonio), Silvana gestisce l'agriturismo di casa e solo Greta, attrice, è fuggita a gambe levate.

Gli altri lavorano con lui perché la famiglia, come nei film di Verdone "è sacra". Nell'altare del presidente del Palermo, l'altra divinità è la scaramanzia. Fino a qualche anno fa, Zampa si comportava come Boniperti. Un tempo da spettatore e poi via, lontano dalle fibrillazioni. Oggi, segno dei tempi, si comporta come Bisignani. Gigi P4, come raccontò Emiliano Fittipaldi dell'Espresso, aveva un taxi bianco dotato di ogni tecnologia a sua esclusiva disposizione.

Pietro Grasso procuratore antimafiaPietro Grasso procuratore antimafia

Zamparini ha invece Sasà, chauffeur e ultrà, che quando ‘u presidente sbarca, lo porta in giro nelle meraviglie di Palermo per l'intera durata della gara. Con la politica, il tycoon con il nome in bilico tra lo zampone e Igor Marini, ha un controverso rapporto. Guglielmo Micciché, fratello di Gianfranco, è il vicepresidente del Palermo e Jörg Haider, il leader ultranazionalista austriaco morto in un incidente stradale nel 2008 era uno dei migliori amici di Zamparini. Villeggiavano entrambi a Bad Kleinkirchheim, dove Zampa, figlio di un operaio specializzato emigrato in Venezuela, ancora possiede un villone con alcune dependance.

Gli stipendiati di Zamparini trascorsero per anni i ritiri estivi in Carinzia mentre nella sua magione, con loden d'ordinanza, si faceva vedere spesso il Procuratore nazionale antimafia Piero Grasso, tifoso del Palermo e assiduo frequentatore del più noto mangiatecnici d'Italia. È forse in memoria di Haider che Zampa, progetta il grande salto. Nel mondo semplificato di Maurizio "faccio tutto io", Montecitorio somiglia allo Zen di Palermo.

Haider e PetznerHaider e Petzner

Una landa da ricostruire a suon di cemento, speranze, denaro e idee. A Palermo (dopo aver minacciato ripetutamente l'abbandono se non glielo avessero fatto edificare) ha occupato il quartiere con il suo Silos . L'inaugurazione aspetta da settembre per qualche non meglio precisato problemino burocratico.

Disavventura simile a quella di Benevento dove per l'apertura dell'omologo "I sanniti", il giudice Cusani deciderà il 23 novembre se rinviarlo a giudizio per truffa, corruzione e falso ideologico. Con il partito, forse, andrà meglio. Il nome, "Movimento per la gente", sembra chiara eredità, quando non plagio, dell'"Uomo qualunque" di Giannini.

HaiderHaider

Le intenzioni (guerra ad Equitalia e ai balzelli) un tuffo dove l'acqua della demagogia è più blu del sangue dei reali. "È un movimento nato per far svegliare la persone e risolvere i loro problemi. Cerchiamo di cambiare la mentalità di questo Paese. Vogliamo politici che non dicano più stupidaggini e che lavorino per la gente". Per il lancio nazionale, Zamparini non ha scelto New York, ma il palazzetto dello sport di Fiano Romano.

Tra gli oratori l'avvocato Goffi di Torino (già capogruppo Udc in comune) e il conduttore radiofonico Di Giovanbattista, detto Ilario Ilario, radiato dall'ordine dei giornalisti quasi un decennio fa. Fa nulla. L'importante è cambiare idea. Se il destino di Moggi in queste ore "è tragico", lo stesso Luciano, ieri, per il suo amico Maurizio, era un tipo che "di merda ne aveva fatta abbastanza". La coerenza non ha odore, ma per Zampa, da sempre, è la virtù degli imbecilli.

MoggiMoggi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...