LADY ALLUVIONE, A CHI? LO SFOGO DELL’EX ASSESSORA E CANDIDATA DEL PD ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE LIGURIA RAFFAELLA PAITA DOPO L’ASSOLUZIONE PER LA MANCATA ALLERTA SULL’ALLAGAMENTO DI GENOVA: “DUE ANNI TERRIBILI. MI CHIAMAVANO LADY ALLUVIONE, ASSASSINA” - COFFERATI? COME TRUMP: NON POTEVA AMMETTERE DI ESSERE STATO BATTUTO DA UNA DONNA” - -

Condividi questo articolo


PAITA PAITA

Sebastiano Messina per la Repubblica

 

«Assolta». La parola che chiude l’incubo di Raffaella Paita arriva diciotto mesi dopo quel giorno di aprile quando tutto cominciò. Lei, l’ex assessora della giunta Burlando, stava ancora raccogliendo le firme per candidarsi alla presidenza della Regione, quando si ritrovò indagata per la mancata allerta dell’alluvione di Genova, accusata nientemeno che di concorso in omicidio colposo e disastro colposo. Ieri, alla fine del processo, quelle accuse si sono rivelate infondate. Lei non aveva nessuna colpa, ha stabilito il giudice. «La prima cosa che ho fatto, tornando a casa, è stata andare da mio figlio per dirgli che sua madre, quel giorno, aveva agito bene».

 

La telefonata che le ha fatto più piacere?

«Quella di Matteo Renzi. “Ti abbraccio”, mi ha detto “e ti sono vicino nel dolore che questa vicenda ha dato a te e alla tua famiglia”. Ed è proprio così: questo processo mi ha addolorato molto, e oggi mi sento liberata da questo peso davvero schiacciante ».

 

L’avviso di garanzia le arrivò un mese e mezzo prima delle elezioni. Non sarebbe potuto arrivare in un momento peggiore, per una candidata. Sulla sua sconfitta pesò di più questa vicenda giudiziaria o la frattura nel Pd?

PAITA PAITA

«Entrambe le cose: il combinato disposto, si direbbe oggi. Nessuno di noi può sapere come sarebbe andata quella battaglia se non ci fosse stata questa pagina. Ma certo ebbe il suo peso. Pensai addirittura di ritirarmi: il partito però mi convinse ad andare avanti».

 

Anche perché sarebbe stato difficile sostituirla, dopo le tempestose primarie che c’erano state in Liguria. Cofferati, lo sconfitto, parlò addirittura di brogli e lasciò il partito.

«Primarie tempestose ma vinte da me con uno scarto enorme. Cofferati non accettò il risultato, uscì dal partito e si rifiutò persino di stringermi la mano, perché non poteva ammettere di essere stato battuto da una donna. Come Donald Trump.

 

PAITA MATRIMONIO PAITA MATRIMONIO

Lui aveva l’ambizione di costruire qualcosa di alternativo a Renzi e usò la Liguria come trampolino. Gli andò male, e gli esiti sono stati disastrosi, per la sinistra e per la nostra regione: oggi governa il centro-destra, grazie a Cofferati e a Civati che appoggiarono un altro candidato solo per farmi perdere ».

 

Cosa provò, quando venne accusata di essere in qualche modo responsabile di quella tragedia e dei morti che ci furono quel giorno?

paita con le ministre pd paita con le ministre pd

«È stato terribile. Anche se è noto a tutti che un amministratore pubblico non può emanare un allerta meteo. Ed era chiarissimo che questo compito spettava ai tecnici. Io ero talmente sicura di essere assolta, e così desiderosa che la verità venisse stabilita al più presto, che ho chiesto il rito abbreviato, seguendo il saggio consiglio del mio avvocato Andrea Corradino.

 

PAITA PAITA

Ma nel frattempo questa vicenda giudiziaria è stata strumentalizzata mediaticamente. I settimanali e i quotidiani berlusconiani la usarono come arma principe per attaccarmi. Ricordo ancora i loro titoli: “Lady Alluvione”, mi definivano. E mi rimbomba ancora nelle orecchie il grido “assassina!” che risuonò nella piazza grillina durante il confronto in tv su Sky».

 

Inquisita alla vigilia del voto.

COFFERATI BURLANDO PAITA RENZI COFFERATI BURLANDO PAITA RENZI

«Io ho sempre avuto fiducia nella magistratura, e la sentenza conferma che la giustizia funziona. Ma certo, devo dire che la tempistica dell’indagine è stata quantomeno sospetta: bastava leggersi le norme per capire che io non potevo avere nessuna responsabilità. Detto questo, la mia parte quel giorno la feci fino in fondo: fui la prima ad arrivare nella sala della Protezione civile, e rimasi lì tutta la notte, telefonando a tutti i sindaci che avevano avuto danni ».

 

Lei è stata la prima vittima illustre della frattura nel Pd tra renziani e anti-renziani. Come vede il futuro del suo partito?

«I fatti hanno dimostrato che c’era un disegno premeditato per indebolire il Pd e Renzi. Mi auguro che con l’apertura del segretario sull’Italicum e con la disponibilità di Cuperlo ad accettare la sfida si possano evitare ulteriori fratture nel Partito democratico, che avrebbero effetti catastrofici. Finora chi è uscito dal Pd per indebolirlo e cercare altrove risultati personali non ha concluso nulla di buono, né per la sinistra né per il Paese».

PAITA PAITA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."