L’ARTIGLIO DELLA PALOMBA - “SIAMO I GUFI ROSICONI: QUELLI CHE HANNO I DUBBI SUL MIRACOLO PROMESSO DAL BAMBINELLO DI PALAZZO CHIGI”

Non adorare gli idoli e cercare le ragioni dei vinti e degli sconfitti dovrebbe essere il primo comandamento del cronista. Rischiavamo scomuniche perché dubitavamo degli eroi Segni e Di Pietro. Gli adoranti ci dicevano che i governi Monti e Letta ci avrebbero salvato dalle crisi. Oggi restano curiosi e diffidenti Padellaro e Travaglio, Belpietro e Feltri, Cruciani e Parenzo, Dagospia…

Condividi questo articolo


Barbara Palombelli per "Il Foglio"

BARBARA PALOMBELLIBARBARA PALOMBELLI

Siamo pochi, pochissimi. Abbiamo dei dubbi. Siamo i gufi rosiconi? Facciamo il nostro lavoro, non adoriamo il bambinello di Palazzo Chigi. Un peccato, di questi tempi, imperdonabile. Siamo scettici sul miracoloso effetto degli 80 euro sulla nostra economia. Nelle famiglie medie, il conto ricadrà sull'aumento di tasse e tariffe. Una partita di giro, come furono i buoni spesa o i bonus per i nuovi nati dei governi passati. Nessuno li ricorda neanche...

MATTEO RENZI E PIERCARLO PADOANMATTEO RENZI E PIERCARLO PADOAN

I dubbiosi guardano sotto i tappeti, dietro le tende, non applaudono alle conferenze stampa. Ci hanno insegnato così, ormai mi sembra tardi per cambiare. Mi commuovo perfino quando sento in tv la voce di Papa Francesco, eppure divoro le paginate con cui questo giornale scardina gli ingredienti popolari e desueti del suo magistero. Vado al cinema a vedere tutto, ma godo quando leggo Marco Giusti o Mariarosa Mancuso che dubitano di Oscar, David, Orsi e Palme.

ANTONIO PADELLARO MARCO TRAVAGLIOANTONIO PADELLARO MARCO TRAVAGLIO

Indro Montanelli, con cui lavorai a metà degli Ottanta, invitava a non credere a nulla, a cercare il dettaglio perfido in ogni personaggio. C'erano verità da raccontare e ragioni da difendere nella trattativa per liberare il giudice D'Urso, materia allora incandescente come i fondi neri Iri e altre difficili e controverse vicende. Mai credere alle apparenze e ai decreti: stessa lezione da Ugo Stille, Claudio Rinaldi, Eugenio Scalfari.

Berlinguer diceva che stipulava un patto con Bettino Craxi contro la Dc? Si dava per sconfitto il terrorismo? Venivo spedita da venti personaggi per verificare, controllare... Non si abboccava - nelle redazioni dei giornali indipendenti - alla dichiarazione ufficiale. Mai! Si faticava, nella Repubblica degli anni Novanta a dubitare degli eroi Mario Segni e Antonio Di Pietro, si rischiavano scomuniche quasi come oggi. Eravamo pochi anche allora...

Indro MontanelliIndro Montanelli

Non si tratta di gufare o rosicare, anzi. Semplice lavoro di verifica. Era scettico Andrea Barbato, era malizioso Paolo Guzzanti. Oggi sono curiosi e diffidenti Antonio Padellaro e Marco Travaglio, Maurizio Belpietro e Vittorio Feltri. Il bambinello di Palazzo Chigi non ricorda forse quando Giorgio Forattini ritraeva Giovanni Spadolini - amico di tutti i potenti d'Italia e del mondo - come un eunuco? Nessuno scandalo, qui invece ci sono uffici stampa che si offendono con i programmi di Fazio e Littizzetto, Floris e compagnia. Che tristezza.

Non adorare gli idoli e cercare le ragioni dei vinti e degli sconfitti dovrebbe essere il primo comandamento del cronista e fa benissimo la brava Beatrice Borromeo a intervistare Marcello Dell'Utri. Fanno alla grande il loro mestiere due simpatici dubbiosi come Cruciani e Parenzo, tutte le sere. Su Dagospia trovano spazio anche i non allineati al pensiero unico renziano. I dubbiosi servono il pubblico, non lo rassicurano. Gli adoranti ci avevano spiegato che i governi Monti e Letta ci avrebbero salvato dalle crisi. Ora ci raccontano che siamo al sicuro. E in tanti non ci crediamo.

CRUCIANI E PARENZOCRUCIANI E PARENZO

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)