“BASTA ASILO AGLI IRREGOLARI” – DOPO IL CASO DESIRÉE LA LEGA STA COMINCIANDO A PERDERE LA PAZIENZA CON L’ALA GRILLINA PIÙ MORBIDA SUI MIGRANTI - SALVINI: “SE IL DL SICUREZZA FOSSE STATO GIÀ APPROVATO NON SAREBBE SUCCESSO NULLA. GLI EXTRACOMUNITARI CHE AVEVANO IL PERMESSO SCADUTO SAREBBERO STATI CACCIATI”

-

Condividi questo articolo


Emilio Pucci per “il Messaggero”

 

salvini salvini

La Lega sta cominciando sul serio a perdere la pazienza. Basta questa la linea del partito di via Bellerio - con l' opposizione interna alla maggioranza, il caso Desirée ha reso ancor più urgente l' approvazione delle norme volute dal Viminale.

 

«Non sarebbe successo nulla se il dl fosse stato già approvato», ha spiegato Salvini ai suoi, «gli extracomunitari che avevano il permesso scaduto sarebbero stati già cacciati».

Li ha chiamati «vermi», il ministro dell' Interno, ha promesso che la pagheranno cara: «Stringeremo ancor di più le maglie».

 

CHIMA ALINNO CHIMA ALINNO

Per facilitare l' espulsione degli irregolari, tra l' altro, è stata prolungata la durata massima di permanenza nei Centri per il rimpatrio da tre a sei mesi. Ma si sta pensando ad altre misure ad hoc. Il governo ha presentato un emendamento in Commissione Affari costituzionali del Senato sui «presupposti per il riconoscimento della protezione internazionale».

 

salvini depone una rosa per desiree, la 16enne morta a san lorenzo 6 salvini depone una rosa per desiree, la 16enne morta a san lorenzo 6

La domanda che serve ad ottenere l' asilo - recita - «è manifestamente infondata quando il richiedente è entrato illegalmente nel territorio nazionale o vi ha prolungato illegalmente il soggiorno». I permessi umanitari? «Altro che provvedimento disumano. Occorre al più presto è il refrain di Salvini smantellare questo tipo di scudo. E' un bluff, un ombrello che bisogna togliere subito. E' l' anticamera del degrado». Inoltre carcere da uno a 4 anni ed espulsione con accompagnamento immediato alla frontiera per lo straniero che, destinatario di un provvedimento di respingimento alla frontiera, rientri in Italia senza una speciale autorizzazione del ministro dell' Interno.

 

gregorio de falco gregorio de falco

IN PRIMA LINEA

Il titolare del Viminale non sente ragioni: «Il decreto non si cambia». Il sottosegretario Molteni è in prima linea a palazzo Madama per combattere contro i vari De Falco, Nugnes, Fattori che non hanno alcuna intenzione di ritirare i propri emendamenti, alcuni dei quali sono coperti da Di Maio. «Il parere dell' Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Unhcr, sulla lista dei Paesi sicuri, deve essere obbligatorio e, se sfavorevole vincolante», una delle richieste.

ALFONSO BONAFEDE MATTEO SALVINI ALFONSO BONAFEDE MATTEO SALVINI

 

Nelle intenzioni dei 5Stelle il relatore leghista Borghesi dovrebbe presentare altre modifiche concordate oltre le 19 previste e in cambio arriverebbe il via libera M5S a mettere la fiducia al Senato e alla Camera al provvedimento, così come chiede ora il Carroccio.

 

Due giorni fa il ministro della Giustizia, Bonafede, è rimasto sul vago rispondendo ad una domanda sulla possibilità di blindare il testo. Ma per la Lega troppe sono le trappole messe dai grillini. Salvini ritiene, per esempio, che l' emendamento per conferire altri poteri speciali a Roma sia «inammissibile».

 

fico fico

E' sempre l' ala che fa riferimento al presidente della Camera Fico a mettersi di traverso. Bonafede cerca di fare da scudo a Di Maio, preso di mira dall' ala integralista pentastellata. Ieri ha rilanciato la proposta di un decreto per inasprire le pene per la violenza sessuale, con l' introduzione di nuove aggravanti e aumenti di pena per i soggetti più vulnerabili. Il segretario della Lega si è apertamente lamentato durante il Consiglio federale perché, a suo dire, M5S non rispetta i patti. Su Roma ha fatto anche un assist a Di Maio smentendo di voler lanciare (per ora) una campagna elettorale per la conquista della Capitale («cercherò di aiutare la sindaca Raggi come ministro», ha spiegato) ma si aspetta che dagli alleati arrivi subito l' ok al suo decreto.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...