“BERSANI CHIEDA SCUSA E RIENTRI NEL PD”, SCALFARI A ‘DIMARTEDI’ DISPENSA CONSIGLI A 'CULATELLO' E A DI MAIO: "GLI SUGGERII DI DIVENTARE CAPO DEL PD..." – LA REPLICA DI BERSANI: “NON DEVO CHIEDERE SCUSA IO, MA ALTRI” - AL M5S: “NON SI ALLEI CON LA LEGA..."

-

Condividi questo articolo


 

bersani_675 bersani_675

Gisella Ruccia per www.ilfattoquotidiano.it

 

Scalfari dice che devo chiedere scusa e rientrare nel partito? Non chiedo scusa e non ritorno sui miei passi. Sono altri che devono scusarsi, e cioè quelli che non hanno voluto vedere il problema nel centrosinistra. E non mi riferisco solo ai politici“. Sono le parole di Pier Luigi Bersani, rieletto come deputato tra le fila di Liberi e Uguali, rispondendo a una dichiarazione di Eugenio Scalfari. Ospite di Dimartedì (La7), l’ex segretario del Pd analizza la sconfitta elettorale del centrosinistra: “Messe così queste forze politiche andavano dritte contro un muro, il dramma è che non siamo nemmeno riusciti a discuterne. Tutte queste cose erano evidenti tre anni fa.

 

scalfari_675 scalfari_675

Un milione e 100mila elettori ci hanno votato: non ci sarà mica ancora qualche microcefalo della politica che pensa che quelle persone avrebbero votato il Pd? Noi quei voti li abbiamo tolti via dal M5s e dalla Lega”. Poi si sofferma sul M5s: “Sono tre o quattro anni che dico che i 5 Stelle hanno appaltato tante nostre istanze. Dal 2013 sento questa cosa qua. Questa continua demonizzazione dei 5 Stelle gli ha tirato la volata. Bisogna essere equilibrati nel giudizio. Sento che tanto popolo del centrosinistra ha votato M5s. E parlo di popolo, lo sottolineo. Ma è anche vero che tanto popolo ha votato la Lega“.

 

pierluigi bersani sbaglia a votare pierluigi bersani sbaglia a votare

E aggiunge: “Ho sentito Scalfari dire che Lega e M5s si metteranno d’accordo per un governo. Io sconsiglierei ai 5 Stelle di mettersi in quella strada, perché la mucca nel corridoio è la destra nel mondo e anche in Italia. I 5 Stelle hanno ancora un punto che dovrà essere superato, altrimenti non so quale disastro potrebbe accadere: siete in Parlamento, avete il 33%, ma volete dirci cosa pensate della democrazia rappresentativa? Nella nostra Costituzione non c’è lademocrazia diretta” – continua – “Quindi, in una democrazia parlamentare, se sei il primo partito ma non hai il 50%, non puoi permetterti di dire: ‘Venite tutti e bussate da noi’. No, tu devi dire cosa vuoi fare. Tu, M5S, non sei il sole intorno al quale girano i pianeti. Il sole è il Parlamento. A me interessa moltissimo che risolvano quel problema e non lo dico in inimicizia”

scalfari scalfari

 

 

SCALFARI

 

Gisella Ruccia per  www.ilfattoquotidiano.it

 

Pier Luigi Bersani? Secondo me, coi suoi, dovrebbe chiedere scusa e rientrare nel Pd”. Sono le parole del fondatore del quotidiano La Repubblica, Eugenio Scalfari, ospite di Dimartedì (La7). Il giornalista analizza gli attuali scenari post-elettorali, dicendosi convinto di un accordo tra Lega e M5S: “Questo è il governo che hanno in mente Salvini e Di Maio, ma aspettiamoci una sorpresa da Berlusconi, il quale vorrà la presidenza di una delle due Camere. Ma Salvini dell’indicazione di Berlusconi se ne frega.

bersani d'alema bersani d'alema

 

Renzi? E’ ora un senatore e ha un passato. Come voto da 1 a 10 gli darei 6 e mezzo. Ha fatto delle buone cose, altre non le ha fatte e le doveva fare. Penso al famoso referendum costituzionale che ancora ci trasciniamo dietro e che nella idea primaria era assolutamente giusto”.

 

Scalfari tifa per un Gentiloni-bis: “Gentiloni fa parte del Pd ed è il capo del governo. Io ho sempre votato Pd e sono felice che il partito oggi sia rappresentato dal punto di vista governativo da Paolo Gentiloni. Da oggi in poi il Pd deve sostenere l’esistente governo Gentiloni”. E aggiunge: “Di Maio? Gli suggerii di trasferirsi con tutti i suoi verso i residui del Pd e chiamarsi lui democratico, non più 5 stelle. Non si capisce poi che cavolo significhi 5 Stelle. In questo modo Di Maio sarebbe diventato il capo del Pd, così tutta la sinistra sarebbe stata unita. Ma se lui tratta con Salvini è difficile”

bersani bersani pierluigi bersani sbaglia a votare pierluigi bersani sbaglia a votare luigi di maio luigi di maio

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…