“IN CASO DI CONDANNA DELLA RAGGI, ANDREMO A CASA PER DIRETTISSIMA” - I CONSIGLIERI COMUNALI DEL M5S GIA’ PREPARANO LA VALIGIA: “NON ESISTE UN PIANO B PER RESTARE IN CAMPIDOGLIO” - I GRILLINI ROMANI LAMENTANO DI ESSERE STATI SCARICATI DAI BIG CINQUESTELLE: “DA UN PEZZO CI HANNO LASCIATO SOLI…DA QUANDO È SCOPPIATA L’INCHIESTA SULLO STADIO DI TOR DI VALLE CHE HA COINVOLTO LUCA LANZALONE…”

-

Condividi questo articolo


Simone Canettieri per “il Messaggero”

 

VIRGINIA RAGGI REGINA DELLA MONNEZZA VIRGINIA RAGGI REGINA DELLA MONNEZZA

«Speriamo che questo sabato non sia il nostro 11 settembre». Nel M5S i più catastrofisti uniscono con un tratto di penna gli eventi in agenda a Roma e Torino: la sentenza Raggi e la manifestazione Sì-Tav che in caso di grande adesione (si attendono 60mila persone) sconfesserà in maniera clamorosa la linea di Appendino. Virginia e Chiara, le gemelle diverse, già usurate dal crash-test di due anni di governo.

 

virginia raggi sindaca di roma (3) virginia raggi sindaca di roma (3)

Ma sono pensieri da scacciare veloci per i vertici pentastellati, concentrati più che altro nel braccio di ferro con Matteo Salvini. «I problemi si affrontano quando si presentano», dicono in seconda battuta, quasi a scrollarsi dalla fronte una serie di potenziali magagne da far tremare i polsi. Il rumore di sottofondo nella testa di Luigi Di Maio porta comunque al Campidoglio. Il vicepremier e capo politico non ha ancora chiamato la sindaca per il buona fortuna di rito, idem Beppe Grillo. Magari lo faranno oggi.

 

Anche se entrambi in queste ultime settimane hanno compulsato i cellulari degli avvocati del M5S per capire «come siamo messi?». Prima, però c'è l'appuntamento odierno, vissuto con una certa ansia dai big del Movimento: l'interrogatorio del testimone dell'accusa, Carla Romana Raineri, l'ex capo di gabinetto che salutò il Comune il 30 agosto del 2016 in polemica proprio per lo strapotere di Raffaele Marra. Raggi ieri ha consegnato ai suoi legali una scheda con alcuni punti che potrebbero tornare utile nel contro esame previsto questa mattina.

VIRGINIA RAGGI SCOSCIATA VIRGINIA RAGGI SCOSCIATA

 

L'INCUBO

In Campidoglio non si sa se per convinzione o per esorcizzare un incubo sono convinti che andrà «tutto bene». Assoluzione. E raccontano che, sempre secondo loro, il giudice stia già scrivendo la sentenza. Dunque l'interrogatorio dell' ex capo di gabinetto sarebbe solo un atto dovuto «di cortesia» - nei confronti della Procura.

 

Sarà così? A Palazzo Senatorio ci credono. E così tanto che ieri mattina la sindaca ha riunito la giunta per due ore. Una riunione serrata per parlare del prossimo obiettivo: il bilancio da approvare in Aula Giulio Cesare a dicembre. Saltando dunque a piedi pari l'appuntamento di sabato con tutte le ricadute che potrebbe avere in caso di condanna. Nemmeno un accenno dunque o una mezza parola al peggiore degli scenari: la condanna per falso.

 

LANZALONE E RAGGI LANZALONE E RAGGI

Stessa scena anche nella riunione di maggioranza di ieri sera, l'ultima prima del giorno del giudizio, nel corso della quale si è parlato di nuovo dei conti capitolini. Anche se nei corridoi i consiglieri da tempo ragionano: «Non esiste un piano B, in caso di condanna andremo tutti a casa per direttissima anche noi». C'è un senso di scollamento tra i parlamentari e il governo e l' amministrazione della Capitale.

 

E sono molti i big della maggioranza a lamentarsi di questa solitudine: «La verità è che da un pezzo ci hanno lasciato soli». E cioè da quando è scoppiata un' altra inchiesta, legata allo stadio di Tor di Valle e che ha coinvolto la cinghia di trasmissione Luca Lanzalone, l'avvocato spiccia problemi.

bonafede bonafede

 

CAFFÈ COL GUARDASIGILLI

L'ultimo contatto ufficiale tra il governo e Raggi c'è stato mercoledì scorso con il caffè della legalità che la sindaca ha sorseggiato in compagnia del ministro della Giustizia Alfonso Bonafede nel bar frequentato dai Casamonica, nella periferia della Capitale.

 

«Nessuna parola sul processo», assicurano, come è scontato che sia, da entrambi gli staff. Ma almeno un segno di vicinanza. Come quelli che sta ricevendo nelle ultime ore la grillina: bigliettini e mazzi di fiori. Inviti a non mollare. Un popolo a cui oggi è stato detto di rimanere a casa per evitare strumentalizzazioni, annullando così la manifestazione in programma nel pomeriggio sotto al Marc'Aurelio, ma che potrebbe tornare utile già lunedì in caso di pollice verso del giudice.

 

LANZALONE LANZALONE

Un modo per spingere dal basso il M5S a far passare Raggi dal voto di Rousseau. Ipotesi complicata ma non ancora abbandonata. «Piano con le congetture ragionava ieri sera un uomo molto vicino a Di Maio non c'è poi tutto questo pessimismo».

 

Intanto a Torino Appendino, come si diceva, deve vedersela non sol con la manifestazione dei Sì Tav, ma anche con la sua consigliera Viviana Ferrero che ieri li ha attaccati: «Daranno battaglia... convincendo disperati, anziani disinformati, madamin salottiere, porteranno pullman di persone. Ci sono grandissimi interessi in ballo».

 

danilo toninelli 3 danilo toninelli 3

La sindaca ha subito preso le distanze, ma la polemica si è scatenata ugualmente. Intanto il ministro dei Trasporti del governo francese Elisabeth Borne ha in agenda un incontro con Danilo Toninelli, lunedì prossimo: «Se ha domande sull' impegno della Francia, questa è l' occasione di rassicurarlo».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...