“LA COMMISSIONE SULLE BANCHE? UNA CAZZATA” – LUCIANO VIOLANTE IN SOCCORSO DI M&M (MATTEO & MARIA ELENA) – "DUE UFFICIALI DEI CARABINIERI HANNO COSTRUITO PROVE FALSE PER FARLO CADERE MENTRE ERA A PALAZZO CHIGI" - BANCA ETRURIA? "MARIA ELENA BOSCHI HA RAPPRESENTATO LE DIFFICOLTÀ DI UN'AZIENDA DEL SUO COLLEGIO ELETTORALE"

-

Condividi questo articolo


 

Amedeo la Mattina per la Stampa

 

Presidente Luciano Violante, la sinistra è divisa e il Pd perde consensi: è il cupio dissolvi?

luciano violante luciano violante

«A sinistra la questione identitaria fondata sul primato dell'idea sulla realtà è sempre stata presente, non solo in Italia. E ha prodotto più scissioni che unificazioni, anche a costo di sacrificare l'interesse nazionale. La destra fa prevalere la convenienza dello stare insieme. In Italia ha un federatore come Silvio Berlusconi che riesce a tenere insieme anche forze politiche conflittuali come accadde per la Lega e Alleanza nazionale nel 1994. A sinistra invece in questa fase manca un federatore. Spero che ci sia in futuro».

 

I sondaggi danno il Pd in calo verso il 20%. Quanto c' entra la vicenda Boschi?

MARIA ELENA BOSCHI MARIA ELENA BOSCHI

«Renzi è sottoposto a un attacco costante e ingiusto. Due ufficiali dei carabinieri hanno costruito prove false per farlo cadere mentre era a Palazzo Chigi. È un fatto grave che andrebbe approfondito, eppure la questione è scomparsa dai radar. Come mai non c' è la dovuta attenzione su questa vicenda? Al giovane capitano, che deve costruire la propria carriera ma falsifica le prove, chi ha suggerito di agire in questo modo? Capire cosa sia successo attiene allo stato della nostra democrazia».

 

Il ministro Boschi è un problema per il Pd?

renzi nella sede pd del nazareno renzi nella sede pd del nazareno

«La vicenda fa parte della campagna elettorale ed è intrisa di viltà. È stato un errore cedere ai populismi elettorali e istituire una commissione ad hoc a fine legislatura. Germania e Stati Uniti hanno avuto con le banche problemi ben più gravi, ma si sono ben guardati da istituire commissioni di inchiesta che avrebbero incrinato la reputazione dei rispettivi Paesi. Si poteva fare un' indagine conoscitiva attraverso il lavoro delle commissioni Bilancio e Finanze riunite. Un lavoro che andava fatto un anno e mezzo fa, lontano dalla temperie della campagna elettorale».

 

Era opportuno che un ministro si occupasse della banca dove il padre era vicepresidente?

pierluigi boschi pierluigi boschi

«Maria Elena Boschi ha rappresentato le difficoltà di un' azienda del suo collegio elettorale; per quanto ne sappiamo non ha fatto pressioni e si è astenuta dal partecipare alle riunioni del Consiglio dei ministri dove si decideva di quella banca. La banca è stata commissariata, i dirigenti sono sotto processo. Un ministro non smette di rappresentare la comunità che lo ha eletto».

 

Se dall' audizione di Ghizzoni dovesse emergere una pressione su Unicredit per l' acquisto di Etruria, Boschi dovrebbe dimettersi?

«Non è possibile rispondere prima di avere sentito Ghizzoni».

 

IGNAZIO VISCO MATTEO RENZI IGNAZIO VISCO MATTEO RENZI

Domani verrà sentito il governatore Visco: c' è il rischio di mettere in crisi la credibilità di Bankitalia?

«Bisognava pensarci al momento della istituzione della commissione d' inchiesta. Servirà tutta la capacità e l' esperienza del presidente Casini per evitare ulteriori danni all' interesse nazionale».

 

Considera inarrestabile il calo di consensi del Pd?

«Vediamo cosa succede nelle urne. Forse è presto per i necrologi. Anche l' idea che la nuova legge elettorale non produca una maggioranza è tutta da verificare. Certo, se il centrodestra continua a crescere può vincere e governare da solo. C' è ancora il 50% di italiani incerti: il Pd deve saper parlare a questi elettori. Bisogna riconoscere a Renzi i meriti del suo governo sui diritti civili ed anche su alcune questioni sociali. Ricordo le leggi contro il capolarato, contro le dimissioni in bianco, per le unioni civili e per il dopo di noi. Il milione di posti di lavoro con il 60% dei contratti a tempo indeterminato. Quando c' è la crisi è colpa di Renzi, se c' è la crescita economica il merito è della congiuntura internazionale. Le sembra giusto?».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."