“CONCEDIAMO TROPPI PERMESSI UMANITARI” - SALVINI ANNUNCIA UNA STRETTA E CHIEDE AI PREFETTI MAGGIORE RIGORE - LE RESTRIZIONI NASCONO DALL'IMPENNATA DEI PERMESSI UMANITARI CONCESSI RISPETTO A QUELLI PER L'ASILO INERENTI ALLA CONDIZIONE DI RIFUGIATO

-

Condividi questo articolo


Grazia Longo per “la Stampa”

 

matteo salvini con i migranti matteo salvini con i migranti

Se non è uno stop vero e proprio, poco ci manca. Un giro di vite sui permessi di soggiorno per motivi umanitari, è la nuova linea del ministro dell' Interno Matteo Salvini dettata ai prefetti, alla commissione per il diritto d' asilo e ai presidenti delle sezioni territoriali per il riconoscimento della protezione umanitaria. Non solo. Il ministro ha anche annunciato di aver spostato 42 milioni dall' accoglienza ai rimpatri volontari.

 

A finire nel mirino del leader leghista soprattutto donne incinte, bambini e migranti che si affidano ai barconi della speranza. Ma lui respinge le accuse: «Io dico no ai finti rifugiati e all'arrivo dei barconi. Faccio presente da papà che non ce l' ho con bambini e donne incinte».

Le restrizioni imposte dalla nuova circolare del titolare del Viminale nascono dall' impennata dei permessi umanitari concessi rispetto a quelli per l' asilo inerenti alla condizione di rifugiato. Il rapporto è di 4 a 1: solo nell' ultimo anno si registra una percentuale del 28% di permessi contro quasi il 7% di status di asilo.

MIGRANTI ONG MIGRANTI ONG

 

«Sono attualmente in trattazione circa 136.000 richieste di protezione internazionale - scrive Salvini nella circolare firmata l' altro ieri - un numero significativo e con andamento crescente se si considera che lo scorso anno sono state presentate oltre 130.000 istanze di asilo, di gran lunga superiori ai 119.000 migranti sbarcati sulle nostre coste. La rilevante consistenza dei dati impone un' attenta azione riorganizzativa oltre ad una analisi prospettica della complessiva attività di valutazione delle domande di asilo».

 

Secondo il ministro «il permesso di soggiorno per motivi umanitari è stato concesso in una varia gamma di situazioni collegate, a titolo esemplificativo, allo stato di salute, alla maternità, alla minore età, al tragico vissuto personale, alle traversie affrontate nel viaggio verso l' Italia, alla permanenza prolungata in Libia, per arrivare ad essere uno strumento premiale dell' integrazione».

 

migranti in attesa di imbarco migranti in attesa di imbarco

Urge quindi una svolta: «Tale prassi ha comportato la concessione di un titolo di soggiorno a un gran numero di persone che, anche in base alla normativa europea sul diritto d' asilo, non avevano al momento dell' ingresso del nostro Paese i requisiti per la protezione internazionale e che, ora, permangono sul territorio con difficoltà d' inserimento e con consequenziali problematiche sociali che, nel quotidiano, involgono anche motivi di sicurezza».

migranti migranti

 

Nel corso del 2017 si è verificato un aumento degli status di rifugiato riconosciuti: 6578 nel 2017 (l' 8,5% del totale) rispetto ai 4808 del 2016 (5% del totale). Per quanto concerne la protezione umanitaria, nel 2017 è stata concessa a 18.951 persone (il 24,4% delle domande esaminate). Cifre tutto sommato in linea con quelli degli anni precedenti. Nel 2016 i permessi di soggiorno per protezione umanitaria rilasciati erano stati infatti 18.979 (il 21% del totale).

 

migranti 3 migranti 3

Le commissioni E nella circolare Salvini si appella categoricamente ai numeri : «In merito al centrale aspetto degli esiti dell' attività delle Commissioni, i dati dell' ultimo quinquennio evidenziano che la percentuale del riconoscimento dello status di rifugiato è stata pari al 7%, quella della protezione sussidiaria al 15%; sono stati inoltre concessi permessi di soggiorno per motivi umanitari nella misura del 25%, aumentata al 28% nell' anno in corso».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...