“DOPO DUE MESI AL MINISTERO AVREI GIÀ DEI SASSOLINI DA TOGLIERMI...” – AVVISATE TONINELLI: GAETANO FRANCESCO INTRIERI, COLLABORATORE DEL MINISTERO E CONDANNATO PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA NEL CASO “GANDALF”, STA PERDENDO LA PAZIENZA: “STO PENSANDO DI DIMETTERMI. IO SONO IL GURU DELL’AVIAZIONE E INVECE MI STANNO TRATTANDO DA DELINQUENTE”

-

Condividi questo articolo


Fabrizio Caccia per il “Corriere della Sera”

intrieri intrieri

 

«Sto pensando di dimettermi, per tornare a essere una persona normale», sbotta via sms Gaetano Francesco Intrieri, 53 anni, di Messina, al termine di un' altra giornata complicata.

 

Da due mesi collabora come esperto della Struttura di missione (50 mila euro lordi il suo compenso) con il ministro M5S dei Trasporti, Danilo Toninelli: «Ma io non sono un attivista del Movimento, sono solo un tecnico e sto lavorando per il Paese, al di là delle ideologie.

 

Io sono il guru dell' aviazione e invece mi stanno trattando da delinquente», si sfoga brevemente al telefono, con scarsissima modestia.

 

Niente intervista, però, anche se la pressione mediatica cresce: «Il ministro Toninelli è in Germania, il vicepremier Di Maio è in partenza per la Cina, non sarebbe corretto parlare in loro assenza, aspettiamo», svicola Intrieri.

 

Nessuna voglia, quindi, di spiegare neppure l' ultima «perla». Giacomo Amadori, che nei giorni scorsi su “la Verità” aveva già rivelato la sua condanna definitiva nel 2017 per bancarotta fraudolenta, legata alle vicende della compagnia aerea Gandalf, ha pubblicato ieri ampi stralci di un interrogatorio del 2005, quando - decidendo di collaborare con la giustizia - Intrieri dichiarò questo davanti al pm Pietro Errede della Procura di Parma: «Tutto quello che ho detto... le altre volte sono cazz...».

 

DANILO TONINELLI DANILO TONINELLI

All' epoca il manager - ha scritto ieri la Verità - avrebbe distratto dalle casse dell' azienda in difficoltà circa 480 mila euro (in tre tranche) per pagare debiti personali: «Una condanna non la puoi mica nascondere - così si difende adesso Intrieri, chiuso fino a tarda sera nel bunker del ministero di Porta Pia, una riunione dopo l' altra, aprendosi solo con le persone più vicine -.

 

Ma quei soldi non li ho presi io, ho un documento che lo dimostra. Mi trattano come un delinquente e io invece sono forse uno dei manager che lavora di più nel mondo dell' aviazione, ho lavorato per decine di compagnie, due anni fa scoprii che Alitalia era tecnicamente fallita e lo scrissi pubblicamente, poi dopo 6 mesi è fallita davvero.

 

GANDALF AIRLINES GANDALF AIRLINES

Per questo mi attaccano. I dipendenti Alitalia sui social sono tutti con me, migliaia di persone vorrebbero che io andassi a lavorare per l' azienda...».

 

Dopo quello che dichiarò nel 2005 al pm di Parma, però, è inevitabile prendere con una certa cautela le cose che dice: «Nei miei confronti solo attacchi strumentali, perché mi sono occupato di Alitalia, dell' Air Force di Renzi, di Benetton.

 

toninelli toninelli

Insomma, ho dato fastidio a tanti. E se devo dirla tutta, dopo due mesi al ministero, avrei già dei sassolini da togliermi dalle scarpe...». Toninelli è avvisato.

 

Docente a contratto all' università di Tor Vergata dove insegna «Controllo di gestione», Intrieri ha nel curriculum anche un Mba (Master in Business Administration) alla Bocconi di Milano e studi al Massachusetts Institute of Technology di Boston. Ma il dubbio, dopo le «cazz...» sull' inchiesta Gandalf, è lecito: avrà ancora la fiducia di Toninelli? «Credo di sì, non sarei qui altrimenti. Comunque a me nessuno mi può rovinare - assicura -. Perché non ho scheletri nell' armadio».

GANDALF AIRLINES GANDALF AIRLINES toninelli vespa toninelli vespa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”