“PER FORZA ITALIA SARA’ IL CANTO DEL CIGNO. IL VERO RISCHIO E’ UNA FINE INGLORIOSA” – “REPUBBLICA” TUMULA BERLUSCONI E IL SUO PARTITO: “HA PROPOSTO FORMULE CHE SI RICONOSCONO SOLO PER IL LORO SUONO ANTICO E IRREALIZZATO. È IL PASSATO CHE RITORNA CON CONTORNI GROTTESCHI E IL RITOCCO ESTETICO DELLA FINZIONE. INCAPACE DI COGLIERE LA NOVITÀ, DIFENDE L'AMICO DEL CREMLINO CON ARGOMENTI SURREALI E SENZA IL PUDORE DI NASCONDERE UNA DIPENDENZA…”

-

Condividi questo articolo


Claudio Tito per “la Repubblica”

SILVIO BERLUSCONI SILVIO BERLUSCONI

 

Tra quattro giorni Silvio Berlusconi compie 86 anni. La sua campagna elettorale è tutta in questo dato anagrafico. Nel 1994 la sua anomalia consisteva nel conflitto di interessi, la sua cifra impolitica e extracostituzionale nella legittimazione di quelli che lui stesso chiamava "fascisti". Ora somma quei dati ad una ennesima "corsa" volta all'indietro.

 

Incapace di misurarsi con decoro con i nuovi strumenti di propaganda e comunicazione come Tik Tok. Con proposte e formule che si riconoscono solo per il loro suono antico e irrealizzato. È il passato che ritorna e come molti ritorni si presenta dentro contorni grotteschi e con il ritocco estetico della finzione.

 

SILVIO BERLUSCONI SILVIO BERLUSCONI

Incapace di cogliere la novità, legato a doppio filo al regime di Putin che sta svelando il suo vero volto. Ma che il leader di Forza Italia non distingue. Difende l'amico del Cremlino con argomenti surreali e senza il pudore di nascondere una dipendenza. Per il suo partito sarà probabilmente il canto del cigno. Una formazione decisamente gregaria. Che festeggerà la vittoria potendo soltanto rientrare in Parlamento. Nessuna possibilità di incidere dentro una coalizione in cui sarà il terzo e ultimo arrivato. Il vero rischio: una fine ingloriosa.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO