DA “GIAGUARA” A ICONA DEL POTERE, ASCESA E DECLINO DI MARIA “ETRURIA” BOSCHI - GLI INIZI A LATERINA, CHIERICHETTA, CATECHISTA, PRIMA LAUREATA DELLA SUA FAMIGLIA - NEL 2009, “MEB” FACEVA PARTE DEL COMITATO FIORENTINO CHE VOLEVA IL DALEMIANO MICHELE VENTURA SINDACO. IL SUO AVVERSARIO ERA MATTEO RENZI…

-

Condividi questo articolo


Andrea Malaguti per “la Stampa”

 

MARIA ELENA BOSCHI MARIA ELENA BOSCHI

A fregare Maria Elena Boschi in questi giorni complicati, in cui - per usare uno slogan caro alle femministe degli anni Settanta - è diventato per lei impossibile distinguere tra «personale e politico», tra «privato e pubblico», è una forma incancellabile e un po' infantile di provincialismo, che fa collassare il suo mondo, e il suo fanfaniano quadro di riferimento culturale, sul triangolo Montevarchi-Arezzo-Laterina.

 

La sua forza e la sua debolezza. Non ce la fa a guardare con distacco i problemi della sua terra e tanto meno quelli della sua famiglia, perché il babbo Pier Luigi, un ex contadino caparbio, capace di ritagliarsi un posto prestigioso in società, le ha insegnato che nella radice e nella tenacia c' è il segreto di ogni cosa.

 

MARIA ELENA BOSCHI MARIA ELENA BOSCHI

Deve essere per questo che quando il numero uno di Veneto Banca, Vincenzo Consoli, arriva nella casa di famiglia di Arezzo per partecipare a un incontro con suo padre e con i vertici di Banca Etruria, lei, da poco diventata ministra, si presenta, si siede, ascolta senza proferire parola, si alza e se ne va. Non resiste al richiamo. Però tace.

 

Come se quel silenzio, che oggi le consente di dire: «non ho mai fatto pressioni per favorire mio padre e banca Etruria», la assolvesse. Non è così. Se tecnicamente non dice una bugia, politicamente lo fa. Perché è difficile immaginare che un avvocato con una carriera fulminante come la sua, non sappia che il conflitto di interessi non è un' azione, ma una condizione. Non importa se fai qualcosa che ti favorisce. Importa che tu sia in grado di farlo.

MARIA ELENA BOSCHI MARIA ELENA BOSCHI

 

Lei, serissima, studiosissima, spietatissima (è complicato non rifugiarsi nei superlativi assoluti nel suo caso), indicata come possibile primo Capo di Governo donna, luogocomunista di classe, incantevole volto del renzismo della prima ora, regina dei red carpet, capace di ammaliare imprenditori, giornalisti, intellettuali, avversari politici del proprio e degli altri partiti, a lasciare la sua non ci pensa proprio. Che cosa la muove?

 

Prima di cercare una risposta, vale la pena farsi un' altra domanda che invece una risposta precisa non ce l'ha: se Pier Luigi Boschi, come dice spesso l' ex ministra ora sottosegretaria, era sì vice presidente di Banca Etruria ma aveva un ruolo marginale, perché la riunione con Consoli si fece a casa sua alla presenza - per quanto fugace - della figlia?

 

MARIA ELENA BOSCHI MARIA ELENA BOSCHI

Rimasta in sella dopo il disastroso esito del referendum del 4 dicembre, indifferente alle difficoltà che i suoi legami familiari stanno causando al Pd - rivelando in questo la sua debolezza politica più evidente - Maria Elena Boschi ha per lo meno dimostrato di conoscere le arti della difesa dialettica come pochi altri. Lo schema è semplice: quando sei attaccato, attacca con più forza. Possibilmente spostando il bersaglio.

Al presidente della Consob, Vegas, che raccontava degli incontri avuti per parlare dei guai toscani, ha replicato riferendosi a un anomalo Sms con cui lo stesso Vegas la invitava a casa sua alle otto del mattino. Stilettata non male in epoca di #Metoo. E a Marco Travaglio, che la incalzava dalla Gruber, ha risposto infastidita: «Sono convinta che se fossi stata un uomo non mi avrebbe riservato lo stesso tipo di trattamento».

 

Riflessione piuttosto sgangherata, ma rivelatrice del carattere di una donna decisa a difendersi con qualunque arma. Sensata o insensata. O, appunto, «personale e politica».

LE SCARPE DI MARIA ELENA BOSCHI LE SCARPE DI MARIA ELENA BOSCHI

Chierichetta, catechista, lettrice volontaria (vedi Wikipedia), prima laureata della sua famiglia, nel 2009, Meb (come la chiamano i compagni piddini) faceva parte del comitato fiorentino che voleva il dalemiano Michele Ventura sindaco. Il suo avversario era Matteo Renzi. Ventura perse. Boschi - assieme a Bonifazi - cambiò squadra. Ma il concetto di tradimento, soprattutto in politica, si sa, è come le dune di sabbia. In perenne cambiamento.

 

E lei diventò renzista fino al midollo, riuscendo persino a dare l' idea di essere l' unica in grado di dominare psicologicamente il suo egocentrico leader. Suggestioni? Forse.

RENZI, BOSCHI, RENZI, BOSCHI,

Di sicuro nei corridoi di Montecitorio oggi sono in molti a dire che il rapporto tra i due non è più solido come un tempo.

 

E che se Consoli (e poi Ghizzoni) è stato chiamato a testimoniare in commissione banche, è proprio perché anche il Grande Capo sarebbe pronto a sacrificare la sua più fedele e devota collaboratrice pur di caricare il disastro degli istituti di credito su Bankitalia.

 

MARIA ELENA BOSCHI MARIA ELENA BOSCHI

Dietrologia fanatica di chi la detesta, magari. Certamente oggi la Statista, come la chiamano gli amici-nemici lucalottiani del partito, è in difficoltà come non lo è stata mai. «Dimissioni» è una parola che le rimbalza in testa ma che ancora respinge, convinta - presumibilmente in buona fede - che la Nazione non possa fare a meno di lei. Ora però le serve un salvagente, mentre la sua storia da sacerdotessa si appanna vistosamente. Era una soluzione. È diventata un problema. Chissà se la fede si incrina o si erode, ma quando sparisce sembra sempre una cosa improvvisa. E invece non lo è.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)