“HO CONQUISTATO BERLUSCONI CON LA MILITANZA” - ANNAELSA TARTAGLIONE, NEO-CORDINATRICE DI “FARSA ITALIA” IN MOLISE: “NON MI RITENGO DI SICURO UNA NOVITÀ, VISTA LA LUNGA MILITANZA DALL'ETÀ DI 18 ANNI. SONO SEMPRE STATA BEN RADICATA SUL TERRITORIO DELLA MIA REGIONE, INTENDO LAVORARE CON SACRIFICIO E UMILTÀ…”

-

Condividi questo articolo


Antonio Rapisarda per www.iltempo.it

ANNAELSA TARTAGLIONE ANNAELSA TARTAGLIONE

 

Dieci anni di gavetta nella "cantera" azzurra e oggi un incarico nel suo territorio assegnato personalmente dal leader che svela molto sulle modalità di rilancio di Forza Italia che ha in testa Silvio Berlusconi. Ecco perché ascoltare Annaelsa Tartaglione, ventottenne e neocordinatrice azzurra in Molise, significa entrare nel laboratorio estivo del partito che contende con la Lega la pole position di coalizione in vista delle prossime Politiche.

 

Come ci si sente ad essere una delle novità di Forza Italia?

«La vera novità è la rivoluzione liberale di Berlusconi. Per quanto mi riguarda, non mi ritengo di sicuro una novità, vista la lunga militanza dall' età di 18 anni. Sono sempre stata ben radicata sul territorio della mia Regione, intendo lavorare con sacrificio e umiltà al servizio del movimento a cui da sempre ho aderito, con l'obiettivo di far parte della grande scommessa del Presidente per rinnovare Forza Italia».

ANNAELSA TARTAGLIONE ANNAELSA TARTAGLIONE

 

Rinnovare e ricomporre: questo le ha chiesto Berlusconi. In Molise, tra i big Patriciello e Iorio, e non solo. Compito arduo.

«Vero, ma non impossibile. La sfida è di quelle appassionanti, ma partendo dalla necessità di dialogare su basi comuni, su valori sui quali da sempre si fonda la nostra azione politica, sarà possibile riavvicinare anche quelli che oggi sembrano poli opposti. Le radici di centrodestra sono comuni tanto a due figure storiche come Iorio e Patriciello, che non hanno mai rinnegato la loro appartenenza al centrodestra, quanto ai tanti giovani che, come me, confidano nella rinascita di una coalizione solida che abbia vocazione di governo, alternativa a una sinistra fallimentare sotto ogni punto di vista».

 

NUNZIA DE GIROLAMO - BERLUSCONI - ANNAELSA TARTAGLIONE NUNZIA DE GIROLAMO - BERLUSCONI - ANNAELSA TARTAGLIONE

Berlusconi intende investire molto sui giovani e sulla "rivoluzione rosa", in particolare, per Forza Italia versione "governo". Cosa si aspetta da voi?

«Ci ha chiesto di profondere entusiasmo, tra gli iscritti, i militanti, i cittadini che credono nei valori alla base di Forza Italia. Un movimento che deve essere sempre più inclusivo, in particolare a quella maggioranza di italiani delusi che dalla politica si aspettavano concretezza, trasparenza, soluzione dei problemi.

 

Molti di loro, che non vanno più a votare, fanno parte del nostro elettorato "naturale". Dobbiamo lavorare tanto, per tornare a essere la prima forza di governo di questo Paese, come ci compete. Da parte nostra vogliamo battere questa sinistra che tanto male ha fatto all' Italia e agli italiani e vorremmo evitare che vadano al governo i Cinque Stelle che hanno dimostrato ampiamente di essere incapaci di amministrare».

SILVIO BERLUSCONI E ANNAELSA TARTAGLIONE SILVIO BERLUSCONI E ANNAELSA TARTAGLIONE

 

Che cosa pensa dei "senior" di Forza Italia. In tanti temono una sorta di rottamazione...

«Dobbiamo profonda gratitudine a coloro che in questi anni hanno combattuto con coerenza a fianco del nostro leader importanti battaglie di libertà. Rinnovare, come insegna proprio Berlusconi, non significa "rottamare": questo è un linguaggio, è un metodo che non fanno parte del nostro dna. Certi modi di porsi verso chi ha contribuito a fare grande Forza Italia non mi appartengono. Includere, collaborare insieme, confrontarsi, aprirci all'esterno. Questo è ciò che ho imparato e ciò che intendo fare alla guida di Forza Italia Molise».

ANNAELSA TARTAGLIONE ANNAELSA TARTAGLIONE

 

Il Fatto Quotidiano ha analizzato così lo stato di forma del centrodestra, primo nei sondaggi: "Il ritrovato attivismo del Cavaliere".

«Una volta tanto sono d' accordo. Berlusconi ha dimostrato in ogni occasione di saper interpretare come nessun altro le campagne elettorali, di cogliere meglio di ogni altro leader gli umori, i bisogni, le speranze degli italiani. Sarà, come sempre, il protagonista; un ruolo che gli compete da quando nel 1994 ha deciso di scendere in campo».

 

Il centrodestra però non ha ancora trovato un portabandiera e una sostanziale unità.

«Il bandolo della matassa lo troverà, come sempre, Berlusconi. Il portabandiera e il leader indiscusso resta lui. Sull'unità tocca lavorare sodo, ma sono convinta che la troveremo, nell'interesse di tutti. Gli italiani non ci perdonerebbero divisioni ingiustificate».

ANNAELSA TARTAGLIONE ANNAELSA TARTAGLIONE

 

Se Berlusconi - per le note ragioni - non potesse, Meloni o Salvini potrebbero incarnare questo ruolo?

«Sono diversi ma entrambi capaci, preparati e intelligenti. Detto dal mio punto di vista, la leadership, come dimostrato dalle amministrative di giugno, è indiscutibilmente del nostro Presidente. Tuttavia, proprio il sistema elettorale proposto da Berlusconi consentirà agli italiani e alla forza politica che avrà più consenso nella coalizione di indicare il portabandiera».

 

ANNAELSA TARTAGLIONE ANNAELSA TARTAGLIONE

Angelino Alfano e un suo ritorno nel centrodestra: sì o no?

«Sarà il presidente a decidere, ma sinceramente credo che i suoi rapporti con il governo Renzi siano un' eredità pesante che gli italiani difficilmente dimenticheranno. Se alcuni parlamentari eletti con il centrodestra vogliono lasciare la maggioranza, questa è una scelta legittima e apprezzabile. Ma questo non significa che le porte del centrodestra possano aprirsi a chi ha reso possibili anni di cattivo governo della sinistra».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…