“LUIGI, CREDIMI, SONO LA STESSA PERSONA DI UN ANNO FA” – RETROSCENA DA TELENOVELA SUDAMERICANA DEL COLLOQUIO NOTTURNO TRA LUIGI DI MAIO E GIUSEPPE CONTE – LUIGINO È CONVINTO CHE L’AVVOCATO DEL POPOLO SI SIA CONVERTITO AL FILO-EUROPEISMO E GLIEL’HA RINFACCIATO – MA ANCHE PEPPINO HA FORTI DUBBI SUL SUO SPONSOR: “NON È COSÌ, GIUSEPPE, HAI LA MIA PAROLA”

-

Condividi questo articolo


Federico Capurso per “la Stampa”

GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO CHERNOBYL BY LUGHINO GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO CHERNOBYL BY LUGHINO

 

A mezzanotte, quando il ronzio della politica si affievolisce, i pensieri di Giuseppe Conte e Luigi Di Maio si sfiorano. Il premier e il suo vice hanno la necessità di parlarsi. Decidono di farlo lontano dai palazzi, dalle moltitudini di collaboratori, dagli sguardi indiscreti.

 

CONTE E DI MAIO CONTE E DI MAIO

Qualcosa, dopo il terremoto delle Europee, si è incrinato nel loro rapporto e prima che si sgretoli ulteriormente, prima che l' Europa e Matteo Salvini scavino un solco troppo profondo tra loro due, deve essere fatto un tentativo per chiarire le proprie posizioni. Squilla il telefono.

tria di maio salvini conte tria di maio salvini conte

 

A tono deciso dell' uno risponde tono deciso dell' altro. Il risentimento di Conte è vivo quanto quello di Di Maio. Entrambi chiedono schiettezza, perché la telefonata conduca a una tregua. Il capo politico dei Cinque stelle evita giri di parole: è convinto che Conte sia cambiato, che si sia appiattito su posizioni filo-europeiste, troppo vicine a quelle del ministro dell' Economia Giovanni Tria e del Quirinale.

 

Glielo ha già rinfacciato a palazzo Chigi, in coro con il leader leghista. Glielo ripete adesso. «Luigi, credimi, sono la stessa persona di un anno fa», replica il premier. I sospetti di Conte sono altrettanto dolorosi. Il rinnovato asse con Salvini è stato stretto contro di lui? La domanda nasconde una paura più grande: Di Maio sta iniziando a prendere in considerazione l' opzione di sacrificarlo se il governo fosse in pericolo? «Non è così, Giuseppe, hai la mia parola».

di maio conte card reddito di maio conte card reddito

 

Si ripercorrono, passo dopo passo, le ruvidezze che i due si sono scambiati nelle ultime settimane. Il primo atto è stata la conferenza stampa del 3 giugno scorso durante la quale il premier ha messo i suoi due vice di fronte alla minaccia di dimissioni. Conte in quei giorni vedeva un Movimento debole dopo la catastrofe delle Europee. Erano cambiati gli equilibri nel governo, lui aveva visto uno spazio libero, pensava di doverlo occupare prendendo in mano la situazione, per non lasciarlo a Salvini.

 

LUIGI DI MAIO VIRGINIA SABA GIUSEPPE CONTE BY OSHO LUIGI DI MAIO VIRGINIA SABA GIUSEPPE CONTE BY OSHO

«Sarebbe stata necessaria una maggiore condivisione delle scelte», gli viene fatto notare. Piena autonomia - assicura in sintesi Di Maio - ma venire a sapere le cose dai giornali è un' altra cosa. Il filo viene tirato e Conte mette sul piatto le veline arrivate contro di lui a mezzo stampa nell' ultima settimana; prima ancora, il vertice organizzato da Di Maio e Salvini mentre lui è in Vietnam.

 

giuseppe conte e luigi di maio con la card per il reddito di cittadinanza 3 giuseppe conte e luigi di maio con la card per il reddito di cittadinanza 3

Un dialogo tra i due leader di maggioranza era stato auspicato dal premier, ma decidere in quell' occasione, senza di lui, che in Europa si sarebbe tenuta una linea dura, è un boccone amaro da mandare giù. Di Maio dà la sua parola: «Non c' entro io con quello che hanno scritto i giornali». Conte ha ancora la sua fiducia. E i dubbi del premier su Di Maio sono stati dissipati. Adesso si dovrà chiarire con Salvini. La telefonata si chiude.

 

giuseppe conte e luigi di maio con la card per il reddito di cittadinanza 1 giuseppe conte e luigi di maio con la card per il reddito di cittadinanza 1

Il pomeriggio seguente - ieri - squillano ancora gli smartphone. Conte sente per oltre un' ora Di Maio, per poco meno Salvini, da cui riceve rassicurazioni importanti sulle prospettive del governo e sui toni da tenere nelle prossime settimane con l' Europa. Sulla gestione della trattativa per scongiurare la procedura di infrazione le posizioni si avvicinano ancora. Le proposte sui mini-bot, l' intenzione di sforare il tetto del 3 per cento, i veti su possibili eventuali tagli, che lo avevano mandato su tutte le furie durante l' ultimo vertice a palazzo Chigi, verranno gradualmente silenziate.

 

LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE ALIAS MARK CALTAGIRONE MATTEO SALVINI BY OSHO LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE ALIAS MARK CALTAGIRONE MATTEO SALVINI BY OSHO

Conte, dall' altra parte, invierà a Bruxelles una lettera per chiedere che non si usino due pesi e due misure nella valutazione dell' operato dei Paesi membri: verrà fatto notare il surplus commerciale della Germania che non segue le regole dei trattati da anni, così come la soglia del 3% a lungo superata dalla Francia.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…