“MANOVRA CORRETTIVA? VEDREMO NEI PROSSIMI MESI…” - GIORGETTI SPAVENTA TUTTI VALUTANDO MISURE NEI PROSSIMI MESI: IN PRIMAVERA SERVIRANNO DAI 7 AI 15 MILIARDI - L'OBIETTIVO DEFICIT/PIL PER IL 2019 È DEL 2,04%. UN OBIETTIVO COMPATIBILE CON UN TASSO DI CRESCITA DEL PIL PARI AL +1,0% MA DOPO IL PESANTE PEGGIORAMENTO DEL QUADRO MACROECONOMICO…

-

Condividi questo articolo


Antonio Signorini per “il Giornale”

 

giorgetti giorgetti

Non la esclude nemmeno un esponente di primo piano del governo e della Lega come il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri Giancarlo Giorgetti. La manovra correttiva, negata fino a poco tempo fa, smentita a ogni livello subito dopo l'approvazione della legge di Bilancio, diventa una possibilità. «Questo è un altro problema e lo vedremo nei prossimi mesi», ha risposto ieri Giorgetti a chi gli chiedeva se i dati negativi sulla crescita costringeranno il governo a rimettere mano agli obiettivi di finanza pubblica.

 

Al ministero del Tesoro non hanno mai escluso interventi in futuro. E da un po' circolano le prime cifre. In primavera potrebbe servire una correzione tra i sette e i 15 miliardi.

L' obiettivo deficit/Pil per il 2019 è del 2,04%. Un obiettivo «compatibile con un tasso di crescita del Pil pari al +1,0%», spiega Renato Brunetta, responsabile politica economica di Forza Italia.

 

salvini giorgetti salvini giorgetti

«Dopo il pesante peggioramento del quadro macroeconomico, con i principali previsori che ormai stimano una crescita pari a zero per quest' anno, è ormai scontato che quell' 1,0% non sia raggiungibile. La conseguenza è un peggioramento anche degli indicatori di finanza pubblica, in primis del rapporto deficit/Pil, che dovrebbe aumentare al 2,5-3,0%».

 

Da qui la necessità di una correzione la cui entità dovrebbe essere tra il mezzo punto e il punto percentuale di Pil. Tra le incognite dei prossimi giorni, i giudizi delle agenzie di rating. Venerdì toccherà a Fitch, in caso di downgrade «molto probabile dagli esperti dei mercati finanziari, il nostro debito scenderà poco al di sopra del livello spazzatura», attacca Brunetta. L'andamento dello spread di questi giorni e la relativa calma dei mercati farebbe però pensare a una conferma del giudizio sul debito italiano.

 

GIUSEPPE CONTE E GIOVANNI TRIA GIUSEPPE CONTE E GIOVANNI TRIA

Che resta il problema numero uno. Quest'anno crescerà sia in rapporto al Pil, vista la crescita sotto le previsioni, e anche in assoluto. Le richieste della Commissione europea al governo italiano, che arriveranno dopo le elezioni di giugno, verteranno su questo. Resta poi l'incognita delle aste dei titoli di stato e dei rendimenti, il cui aumento inevitabilmente peserà sui conti pubblici.

 

Per il momento i palazzi sono alle prese con il nodo nomine. Su quelle in ballo a Bankitalia è intervenuto Giorgetti. «Il direttorio di Bankitalia non è che lo rinnoviamo noi, lo fa Bankitalia», ha spiegato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio. La casella da riempire per il momento è quella del vice direttore generale Luigi Federico Signorini. L'uscita dell' esponente della Lega fa pensare a un passo indietro del governo su una nomina che rischia di trasformarsi in un caso politico ingestibile.

luigi di maio giuseppe conte matteo salvini giovanni tria luigi di maio giuseppe conte matteo salvini giovanni tria

 

Una ingerenza del governo nella scelta del vice di Salvatore Rossi rischia di essere interpretata come un' ingerenza nella gestione di Bankitalia. E l' indipendenza della banca centrale nazionale, anche ora che è parte del sistema della Bce, è materia sensibile per i mercati e per le istituzioni europee. Intanto, perquanto riguarda l' attuazione delle misure previste dalla manovra 2019, sul sito delle entrate da ieri è online il modello e le relative istruzioni per la definizione agevolata delle liti pendenti.

 

Possono essere definite le liti su atti impositivi in cui è parte l' Agenzia delle Entrate, pendenti in ogni stato e grado del giudizio, compreso quello in Cassazione e anche a seguito di rinvio. Il ricorso deve essere stato notificato entro il 24 ottobre 2018 e non deve esserci una pronuncia definitiva.

il ministro giovanni tria (2) il ministro giovanni tria (2)

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…