“MARIA ELENA PARLERÀ CON LE QUERELE” - RENZI CONTRATTA PER DIFENDERE LA BOSCHI E SUO PADRE SUL CAOS BANCHE - IL “BULLETTO” DIMENTICA CHE “MARIA ETRURIA” AVEVA GIA' ANNUNCIATO (E MAI PRESENTATO) UNA QUERELA CONTRO FERRUCCO DE BORTOLI, CHE HA PUBBLICATO LE PAROLE DI FEDERICO GHIZZONI A PROPOSITO DELLE SUE PRESSIONI SUL CASO "ETRURIA"

-

Condividi questo articolo


MARIA ELENA BOSCHI E MATTEO RENZI MARIA ELENA BOSCHI E MATTEO RENZI

Laura Cesaretti per “il Giornale”

 

Giovedì, mentre le dichiarazioni del procuratore di Arezzo trapelavano dalla Commissione banche, Matteo Renzi ha lasciato parlare i suoi. Che a raffica hanno festeggiato lo «scagionamento» di papà Boschi e attaccato Bankitalia e i buchi della sua vigilanza. Ieri si è preso lui la scena e, in una serie di interviste via radio e tv, ha sottolineato quello che considera un primo, grande successo della commissione di inchiesta da lui fortemente voluta: «Si è finalmente capito che il problema delle banche non era il Pd, che non c' era alcun pasticcio e che la nostra battaglia era giusta».

 

Il leader dem frena l' attacco alla Banca d' Italia, che aveva destato qualche allarme al Quirinale: «Su Bankitalia nessuna polemica, ma siamo stanchi di prendere fango. Non sono euforico su quello che è successo ieri, ma il tempo è galantuomo. E il Pd esce a testa alta. Rispetto ai consumatori e i risparmiatori abbiamo ascoltato le loro ragioni». E chi è «intellettualmente onesto», aggiunge, «deve riconoscere che la battaglia che aveva fatto il Pd non era basata su simpatie e antipatie, ma su dati di fatto. Sulle banche avevamo ragione nel dire che qualcosa non ha funzionato, parlo per esempio del mancato dialogo tra Consob e Bankitalia».

 

boschi ghizzoni boschi ghizzoni

Quel che più gli sta a cuore è ristabilire il buon nome del suo partito dopo mesi di tempesta mediatica sul caso Boschi: «Bisogna dire la verità: quel che sta uscendo dalla Commissione dimostra che la discussione sui media su chissà quale pasticcio sulle banche era sfasata».

 

La mancata vigilanza «che era emersa già su Ferrara», sta venendo fuori anche per altre vicende del credito. Maria Elena Boschi e il di lei padre «ne escono puliti, come avevamo sempre detto», ma intanto la vicenda che ha coinvolto l' ex ministro delle Riforme «è stata un gigantesco alibi per non parlare di chi ha avuto problemi seri. La Boschi ha parlato in Parlamento, ora deciderà lei come difendersi in via legale con le querele. Sulle banche continuate a guardare il dito e non la luna. Il Pd esce a testa alta», insiste.

MATTEO RENZI E MARIA ELENA BOSCHI VICINI VICINI MATTEO RENZI E MARIA ELENA BOSCHI VICINI VICINI

 

L' accenno alle querele rischia però di riaprire un capitolo fastidioso per l' attuale sottosegretaria alla presidenza del Consiglio, che proprio sulle illazioni dell' ex Unicredit Federico Ghizzoni, a proposito di sue pressioni sul caso Etruria, aveva annunciato una querela contro Ferruccio de Bortoli, che le aveva pubblicate. Ad agosto, però, i termini per presentare querela sono scaduti senza che l' annuncio della Boschi si materializzasse.

 

Ora le opposizioni vorrebbero riaprire il caso e tentare di rimettere sul banco degli accusati la ex ministra, cercando di dimostrare che avrebbe mentito al Parlamento quando ha fermamente negato ogni intromissione delle faccende dell' istituto di credito di cui suo padre è stato vicepresidente. Per questo hanno chiesto di ascoltare in commissione sia la Boschi che lo stesso Ghizzoni (che non ha mai confermato né smentito le parole attribuitegli da de Bortoli). Il Pd, fiutata la trappola, vuole evitare che si «riapra il circo» in piena campagna elettorale, e cercherà di posporre le audizioni.

boschi ghizzoni etruria de bortoli boschi ghizzoni etruria de bortoli

 

Ieri Renzi è anche tornato a difendere la riforma del lavoro fatta dal suo esecutivo, alla vigilia delle manifestazioni della Cgil contro il governo e per la reintroduzione della vecchia disciplina sui licenziamenti, promettendo: «Se dipenderà da me mai verrà reintrodotto: l' articolo 18 è un totem ideologico, non la garanzia di soluzione dei problemi».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)