“MARRA-MEO” – RAFFAELE,  IL BRACCIO DESTRO DELLA RAGGI, PROVA LA MOSSA AD EFFETTO: RESTITUISCE 367 MILA EURO A SCARPELLINI. VUOLE DIMOSTRARE CHE ERANO UN PRESTITO DEL COSTRUTTORE E NON IL PREZZO DELLA CORRUZIONE – S’E’ PURE VENDUTO LA MACCHINA – LO INCHIODANO AL PROCESSO LE INTERCETTAZIONI: VENIVA CONSIDERATO L’”UOMO FORTE” DEL CAMPIDOGLIO

-

Condividi questo articolo


 

Michela Allegri per il Messaggero Roma

 

RAGGI MARRA RAGGI MARRA

Gli assegni sono del 2013 e per la Procura sono il prezzo della corruzione che lo inchioda al banco degli imputati. A distanza di 4 anni, dopo un arresto e quando il processo a suo carico è ormai alle battute finali, l'ex fedelissimo della sindaca Virginia Raggi, Raffaele Marra, tenta di alleggerire la sua posizione e restituisce la somma: 367mila euro ricevuti dal suo coimputato, l'imprenditore Sergio Scarpellini, e usati per comprare un lussuoso appartamento in via dei Prati Fiscali.

 

raggi marra frongia romeo raggi marra frongia romeo

Una mossa che difficilmente convincerà il Tribunale: per la pm Barbara Zuin, il costruttore avrebbe pagato l'ex dirigente del Campidoglio, intestando due assegni a sua moglie, per ottenerne i favori. Ora che si avvicina la sentenza, prevista il 20 ottobre, Marra rende ogni centesimo, dopo avere cambiato diverse versioni sul quel passaggio di denaro e racimolando i soldi tra prestiti e cambiali.

 

LA STRATEGIA

La tempistica è singolare: è l'ultima mossa della difesa per cercare di dimostrare che non si trattava di una bustarella, ma di un favore chiesto a un amico, come sostenuto dai due imputati. La notizia è arrivata in apertura dell'udienza di ieri. «Marra ha saldato il debito», ha detto l'avvocato Francesco Scacchi. Ha chiesto in prestito 50mila euro alla sorella, altri 50mila al fratello. Ha venduto una macchina da 8mila euro e altri 120mila euro sono stati recuperati tra Tfr da dirigente e trattamento Inps.

 

Ieri sono stati ascoltati gli ultimi testi della difesa: tre dirigenti del Comune, Clorinda Aceti, Antonella Caprioli e Damiano Colaiacomo, ex vertice del dipartimento Risorse Umane. Durante l'audizione della Caprioli, l'avvocato Vincenzo Perticaro, che rappresenta l'associazione Asia Usb, parte civile, ha letto alcuni scambi via chat tra lei e Marra. Messaggi che proverebbero l'influenza dell'ex fedelissimo sulla giunta Raggi, percepita dai colleghi, che si rivolgevano a lui per informazioni e favori.

SERGIO SCARPELLINI SERGIO SCARPELLINI

 

Il 25 giungo 2016, Marra è appena stato nominato vicecapo di Gabinetto della sindaca. La Caprioli, direttore di direzione nella Ragioneria, gli chiede di essere confermata in quella posizione. Vuole «restare in seconda fila», dice, senza ruoli apicali. Il 24 settembre scrive: «Mi hanno chiamata al Dit (Dipartimento innovazione tecnologica, ndr), fai di tutto per mantenermi lì!». In un'altra chat, che sarà depositata alla prossima udienza, Marra parla con l'allora vicesindaco Daniele Frongia di quella e di altre nomine.

 

Antonella Caprioli Antonella Caprioli

«Avevo chiesto di essere confermata perché stavo facendo una cosa che trovavo interessante, mi sono rivolta a lui perché era vicecapo di Gabinetto - ha detto la dirigente - ma non sono stata ascoltata, ora infatti rivesto un ruolo apicale: direttore del dipartimento Innovazione Tecnologica».

Paolo Sassi Paolo Sassi

 

IL TESTE

Il 20 ottobre, prima della discussione, verrà ascoltato Paolo Sassi, teste chiave dell'accusa e ex dirigente della gestione amministrativa del Patrimonio. Sentito dalla pm come persona informata sui fatti aveva dichiarato: «in Comune tutto va avanti secondo il principio di conoscenza e favori», riferendosi in particolare ai due imputati.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."