“NESSUNA PREVENZIONE, MI VACCINO CON ASTRAZENECA” – DRAGHI A 73 ANNI PORGE IL BRACCIO AL SIERO E LANCIA IL PIÙ FORTE MESSAGGIO DI RASSICURAZIONE DOPO LO STOP AL VACCINO ANGLO-SVEDESE: “MIO FIGLIO L' HA FATTO L' ALTRO IERI A LONDRA, NON C' È NESSUN DUBBIO” – ARCHIVIATE LE PRIMULE E GLI SPOT DI TORNATORE, PALAZZO CHIGI VUOLE ANDARE A CACCIA DI TESTIMONIAL FAMOSI PER IL VACCINO: DA FRANCESCO TOTTI A CIRO IMMOBILE, PASSANDO PER BEPPE FIORELLO E ALESSANDRO GASSMANN…

-

Condividi questo articolo


Marco Conti per “Il Messaggero”

 

draghi draghi

Non ho ancora fatto la prenotazione, ma la mia classe di età è entrata» tra quelle che possono accedere alle vaccinazioni, «lo farò e farò Astrazeneca, certo. Mio figlio l' ha fatto l' altro ieri a Londra, non c' è nessun dubbio, nessuna prevenzione». Il più forte messaggio di rassicurazione, dopo lo stop al siero anglo-svedese, arriva da un signore di 73 anni che ci mette la faccia, oltre che il braccio e anche il figlio.

Più convincente di qualunque virologo e di un bollettino dell' Ema, Mario Draghi sfoggia tutto il suo pragmatismo con quel tono della voce che a Roma qualcuno potrebbe riassumere in un meno forbito e vorrei vedé che non mi vaccino ora che finalmente me tocca!. Le vaccinazioni sono riprese da poche ore, la percentuale di coloro che hanno disertato l' appuntamento sembra bassa, ma Draghi non esclude di intervenire con una campagna vaccinale fatta anche di testimonial.

 

vaccino astrazeneca vaccino astrazeneca

«Se necessario faremo campagna di vaccinazione e le persone che lo faranno saranno importanti testimonial», spiega il presidente del Consiglio durante la conferenza stampa nella quale illustra il decreto sostegni.

Ed è lo stesso Draghi ad offrire, se non il suo braccio a favore di telecamera, sicuramente il suo ingresso nel centro vaccinale e l' attesa post-puntura.

 

MATTARELLA MATTARELLA

PHOTO OPPORTUNITY Un po' come è accaduto con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha atteso il suo turno ed è andato, o con la senatrice Liliana Segre. A Draghi toccherà proprio il vaccino messo sotto accusa e già somministrato a quasi venti milioni di inglesi. Archiviati i tendoni bianchi con la primula, terminati gli spot con la stanza degli abbracci ideati e diretti da Giuseppe Tornatore, a palazzo Chigi si pensa di tornare all' antico. Ovvero alle testimonianze di coloro che si sono già vaccinati o hanno prenotato l' appuntamento. Non solo quindi, l' idea di arruolare personaggi del mondo dello sport o dello spettacolo, da Francesco Totti a Ciro Immobile, passando per Beppe Fiorello e Alessandro Gassmann, ma soprattutto mettendo in rete le immagini dei vip via-via che si sottopongono alla puntura.

 

vaccino astrazeneca 1 vaccino astrazeneca 1

In attesa del turno del presidente del Consiglio, oggi si vaccinano, sempre con Astrazeneca, il Commissario per l' emergenza Francesco Paolo Figliuolo e il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio. Un segnale di buon esempio che presto potrebbe essere seguito anche dai ministri più impegnati sul fronte della lotta alla pandemia. Per ora le valutazioni degli esperti hanno il sopravvento sugli allarmismi, ma anche al ministero della Salute ci si muove con prudenza e si guarda alle prossime settimane quando la campagna avrà bisogno di quattro-cinquecentomila vaccinandi al giorno.

ROBERTO SPERANZA E MARIO DRAGHI ROBERTO SPERANZA E MARIO DRAGHI

 

Poiché non c' è intenzione di rendere obbligatorio il vaccino, si cerca di convincere persuadendo i cittadini senza colpevolizzarli, ma mostrando oltre che i numeri di coloro che hanno già preso il vaccino Astrazeneca, anche volti noti di persone conosciute che non hanno avuto effetti contrari. Sciolto il nodo di Astrazeneca, ora il governo punta a far decollare davvero la campagna e a centrare l' obiettivo fissato per aprile, 500mila dosi al giorno, più del doppio di quanto veniva somministrato prima dello stop.

 

vaccino astrazeneca vaccino astrazeneca

Prima di arrivare però agli spot e alla pubblicità su tv e giornali, il governo lavora sui dati della vaccinazione in corso in Italia e negli altri paesi proprio con Astrazeneca che, a tutt' ora, è il vaccino più usato al mondo.

liliana segre si vaccina a milano 4 liliana segre si vaccina a milano 4 vaccino oxford astrazeneca vaccino oxford astrazeneca liliana segre si vaccina a milano liliana segre si vaccina a milano liliana segre si vaccina a milano 2 liliana segre si vaccina a milano 2 vaccini astrazeneca vaccini astrazeneca mario draghi al centro vaccinazione di fiumicino 4 mario draghi al centro vaccinazione di fiumicino 4 DRAGHI DRAGHI Mario Draghi visita il centro vaccinale anti Covid dell'aeroporto di Fiumicino Mario Draghi visita il centro vaccinale anti Covid dell'aeroporto di Fiumicino Mario Draghi visita il centro vaccinale anti Covid dell'aeroporto di Fiumicino Mario Draghi visita il centro vaccinale anti Covid dell'aeroporto di Fiumicino DRAGHI DRAGHI vaccino astrazeneca vaccino astrazeneca coronavirus vaccinazioni a fiumicino coronavirus vaccinazioni a fiumicino

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."