“OGNI ITALIANO HA GIÀ 37 MILA EURO DI DEBITO” - IL NO UE ALLA MANOVRA SI BASA QUASI ESCLUSIVAMENTE SULLA NECESSITA’ DI NON ESPANDERE IL GIA’ ENORME DEBITO PUBBLICO DELL'ITALIA AL 131,2% DEL PIL - L'ANNUNCIATA RIDUZIONE DI 4 PUNTI AL 126,7% NEL 2021 NON VIENE RITENUTA SUFFICIENTE NEL PERCORSO VERSO IL 60% DEL PIL…

-

Condividi questo articolo


DOMBROVSKIS DOMBROVSKIS

Ivo Caizzi per il “Corriere della Sera”

 

La Commissione europea, che attua il controllo tecnico sui conti pubblici nazionali, ha respinto la bozza del progetto di bilancio del governo italiano e chiesto modifiche «entro tre settimane» con una lettera in 19 punti. Il vicepresidente della Commissione europea, il lettone Valdis Dombrovskis, al termine della riunione dei commissari a Strasburgo, ha specificato che questa drastica decisione avviene «per la prima volta».

DEBITO PUBBLICO DEBITO PUBBLICO

 

In vista della scadenza del 13 novembre sono previste trattative del governo M5S-Lega, anche con le principali capitali perché il 5 novembre è in programma a Bruxelles una riunione del livello decisionale dei ministri finanziari dell' Eurogruppo, dove si potrebbe tentare un compromesso politico.

 

«Ci aspettiamo che il dialogo tra Bruxelles e l'Italia continui nelle prossime settimane - ha anticipato il presidente portoghese dell' Eurogruppo Mario Centeno -. Le recenti dichiarazioni a Roma sulle revisioni di spesa, che descrivono gli obiettivi di bilancio come tetti massimi e dimostrano volontà di agire se le previsioni non si materializzeranno, sono un passo nella direzione giusta».

 

Per ora si parte dalla presa di posizione netta della Commissione europea, preventivamente sponsorizzata dalla cancelliera tedesca Angela Merkel e da premier di Paesi nordici (Austria, Olanda, Finlandia) nell' ultimo summit Ue. Dombrovskis l' ha giustificata sostenendo che «le chiarificazioni» ricevute dal ministro dell' Economia Giovanni Tria «non sono convincenti» per far accettare un deficit nominale nel 2019 al 2,4% del Pil, rispetto all' 1,6% atteso da Bruxelles.

 

di maio conte salvini tria di maio conte salvini tria

Ha evidenziato «il mancato rispetto, particolarmente grave, della raccomandazione all'Italia del Consiglio (dei governi, ndr) del 13 luglio scorso». Il commissario Ue francese Pierre Moscovici ha criticato che «la deviazione» del deficit sia stata «chiara, netta» e perfino «da alcuni rivendicata», riferendosi ai vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini.

 

L'europopolare Dombrovskis e il socialista Moscovici hanno negato un' attitudine più negativa verso un governo considerato populista, rispetto ai tanti altri Paesi finiti in deficit eccessivo in passato (compresi la Germania e la Francia, che ha registrato disavanzi eccessivi per molti anni).

 

A fare la differenza, si legge nella lettera all' Italia, sarebbe il maxi debito pubblico dell' Italia al 131,2% del Pil, in quanto «il secondo più alto dell' Ue», che nel 2017 significava «37 mila euro a carico di ogni cittadino italiano». L'annunciata riduzione di 4 punti al 126,7% del Pil nel 2021 non viene ritenuta sufficiente nel percorso verso il 60% del Pil. Anche perché «l' anno scorso l' Italia ha speso per il servizio del debito quanto ha speso per l' istruzione».

tria conte di maio salvini tria conte di maio salvini

 

La linea del governo di rilanciare la crescita con una politica di bilancio espansiva viene contestata perché «deficit di bilancio più alti e debito non comportano una crescita duratura, mentre un debito eccessivo rende l'economia più vulnerabile alle crisi». Vengono evocati i rischi sui mercati finanziari di aumento dello spread a causa di una minore affidabilità dei titoli di Stato dell'Italia. Dombrovskis ha così ipotizzato l'apertura di una procedura sanzionatoria per deficit eccessivo per violazione della regola del debito.

 

Ottimistiche sono stimate le previsioni di crescita del governo italiano con accelerazione fino a 1,5% del Pil nel 2019, a 1,6% nel 2020 e moderato rallentamento a 1,4% nel 2021. Un ulteriore problema è che «l'Italia non rispetta il requisito delle regole Ue perché le previsioni macroeconomiche sottese alla bozza del progetto di bilancio 2019 non sono state approvate da un ente indipendente», cioè dall' Ufficio parlamentare di bilancio.

 

TRIA E MOSCOVICI TRIA E MOSCOVICI

La lettera mette nel mirino gli aumenti di spesa pubblica per «la possibilità di pensionarsi anticipatamente», accantonando la legge Fornero, e «l'introduzione del reddito di cittadinanza per adulti inattivi o disoccupati». Il «condono» viene considerato negativo per combattere l'evasione fiscale e destinato a produrre introiti solo «una tantum».

 

Spunta il timore che «i risparmi della revisione della spesa siano più bassi del previsto».

Moscovici ha però aperto al negoziato definendo Tria «un interlocutore legittimo e credibile» e auspicando che «sappia convincere il governo della necessità di proseguire il dialogo per fare in modo che le priorità dell'Italia, che non discutiamo, siano compatibili con le regole comuni».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”