“L’EUROPA NON TEMA IL M5S, IL PERICOLO E’ SALVINI - DI MAIO: "IO PREMIER O NIENTE GOVERNO, PRIMA DEL VOTO PRESENTERO’ I MIEI MINISTRI - IL MANDATO AL CENTRODESTRA? MATTARELLA NON DARA’ L' INCARICO A UNO SCHIERAMENTO CHE NON HA LA MAGGIORANZA. LA COALIZIONE BERLUSCONI-SALVINI SI SFALDERÀ LA SERA DELLE ELEZIONI – E POI PARLA DEI FURBETTI DEI RIMBORSI,DELLA NATO E DELLE OLIMPIADI A TORINO

-

Condividi questo articolo


Francesca Schianchi per la Stampa

di maio forum la stampa di maio forum la stampa

 

 

Luigi Di Maio, continua la polemica sulle mancate restituzioni e i massoni in lista: si sente responsabile di questi errori?

«Sul tema massoneria il vero gap è non poter accedere a un elenco pubblico di nomi. Ma stiamo parlando di tre casi subito messi fuori, a cui farò causa per danno d' immagine».

 

E per chi non ha restituito?

«Sono uscenti che hanno fatto le Parlamentarie: certo, se queste notizie fossero uscite prima, probabilmente non avrebbero scalato le liste. Ma io sono orgoglioso di una forza politica in cui quando qualcuno sbaglia viene messo fuori».

 

Cosa succederà se queste persone verranno elette?

«Abbiamo molta fiducia che il presidente della corte d' appello possa non convalidare la proclamazione. Noi vorremmo procedere per danno d' immagine anche verso di loro, ma se rinunciano alla proclamazione la chiudiamo qui».

di maio mattarella1 di maio mattarella1

 

Come si passa dal Movimento a un partito di governo?

«Oggi la nostra ambizione è incidere con più efficacia sulle politiche pubbliche, cosa che dall' opposizione non abbiamo potuto fare al 100 per cento. Andare al governo significa anche che se avremo la maggioranza assoluta governeremo soli; se no, consapevoli di essere la prima forza politica, non lasceremo l' Italia nel caos creato da questa legge elettorale».

 

Cioè cercherà convergenze sul programma? Se le trovasse ma a patto di un suo passo indietro, accetterebbe?

«Significherebbe entrare nella solita dinamica dello scambio di poltrone».

 

Quindi il premier deve essere lei.

di maio filippo roma di maio filippo roma

«Ma sono importanti le convergenze: non pretendiamo dal presidente della Repubblica il mandato solo perché siamo la prima forza politica, ma vogliamo creare le condizioni affinché il presidente possa constatare l' esistenza di una maggioranza intorno a un programma di lavori».

 

Non le pare lo stesso percorso di Bersani nel 2013? Perché a voi dovrebbe andare meglio?

DI MAIO LONDRA DI MAIO LONDRA

«Perché è cambiata la configurazione del Parlamento. Allora c' era il premio maggioranza, per cui al Pd serviva solo qualche voto al Senato per far partire il governo, poi ci avrebbe abbandonato. Con questa legge proporzionale, invece, le decisioni si rimettono al centro del Parlamento».

 

Chi può accettare una squadra di governo tutta vostra?

«Fatemela prima presentare. Vogliamo mettere persone giuste al posto giusto, con competenza e sensibilità per affrontare quel tema. A Palazzo Chigi istituirò anche un ministero senza portafoglio per diritti dei bambini e delle bambine».

 

Gli altri perché dovrebbero accettare?

«Voi pensate a un' alternativa, io un altro incastro non lo vedo.

Queste persone o dialogano con noi per un governo, o è complicato trovare il 51 per cento».

 

Potrebbe esserci un governo Pd-Fi e una parte di Lega

«Auguri».

Qual è per lei l' asticella da raggiungere? Potrebbe dimettersi da capo politico?

«Non mi sbilancio su una percentuale. Ma sono stato eletto a settembre e resto capo politico».

di maio di maio

 

Esiste l' ipotesi di tornare al voto senza maggioranza chiara?

«Questa è la volontà di Berlusconi e Renzi: noi proviamo con un appello pubblico».

 

La prima coalizione potrebbe essere il centrodestra: se Mattarella desse a loro l' incarico sarebbe un errore?

«Il presidente Mattarella che dà l' incarico a uno schieramento che non ha la maggioranza non ce lo vedo. La coalizione di centrodestra si sfalderà la sera delle elezioni, quando realizzerà di non avere il 51 per cento».

 

A quale leader internazionale si sente più vicino?

emilio carelli luigi di maio emilio carelli luigi di maio

«Io non ho modelli ma tante buone pratiche che vorrei importare. Ma una domanda che ho fatto spesso agli ambasciatori europei è: com' è possibile che nei Paesi europei ci sia più paura per il M5S anziché per un centrodestra che ha in pancia il partito alleato di Afd e Le Pen che è la Lega?».

 

L' Europa dovrebbe temere il centrodestra?

«Io dico solo che Berlusconi ha in pancia gli alleati degli estremisti di destra europei».

 

Sapevate che ci sono account filorussi che fanno propaganda a favore del M5S?

«Io non ne ero a conoscenza, ma stiamo parlando di pochissimi follower intorno a questi account».

Si parla però da tempo di questi temi: c' è un' inchiesta americana secondo cui alcuni troll russi sono collegati ai Cinque stelle.

 

«Smentiamo quest' accusa: abbiamo fatto un' audizione dei servizi al Copasir che ci hanno detto che non c' è stata influenza russa in passato. Qui c' è un ex presidente del Consiglio che fa affari con Putin, un intero centrodestra che ha relazioni continue con Putin, mentre noi non abbiamo mai preso un euro né avuto rapporti che ci permettessero di avvantaggiarci da questa relazione».

 

Se sarà premier confermerà la presenza delle basi Nato in Italia e le missioni all' estero?

luigi di maio filippo roma luigi di maio filippo roma

«Noi vogliamo restare nella Nato. Non siamo d' accordo con la missione in Afghanistan, dove vorremmo ritirare delle truppe.

Siamo critici su idea di aumentare la spesa militare come chiede Trump. Non c' è in discussione un disimpegno delle basi in Italia, ma la volontà di far contare di più il Parlamento».

 

Un vostro governo sforerebbe la regola europea del 3 per cento?

«La nostra volontà è fare deficit ma non per forza sforando il 3 per cento».

 

Perché abbiamo visto poco Raggi e Appendino in campagna elettorale?

«Chiara è sul palco con me stasera (ieri, ndr), e Virginia è in tv una settimana sì e l' altra pure».

 

Si consulta con Grillo prima di prendere posizione?

«La mia elezione ha sancito che dovessi gestire io questi passaggi, ma con Grillo e Davide ci sentiamo spesso. Beppe è una persona che anticipa i tempi, un patrimonio di conoscenze per noi».

 

Un vostro governo bloccherebbe il cantiere della Tav?

«La Tav Torino-Lione è un progetto superato, preferiamo spendere quei soldi in infrastrutture strategiche».

berti di maio berti di maio

 

Siete pronti a sostenere l' ipotesi di Olimpiadi a Torino?

«Il M5S si rimetterà alle decisioni della sindaca Appendino».

 

Ci propone una scala dei diritti?

«Diritto alla salute, all' istruzione e a un reddito».

 

I diritti delle minoranze?

«Discutiamone».

 

L' Italia è pronta a un premier single?

(ride) «Credo che agli italiani non freghi niente».

luigi di maio filippo roma luigi di maio filippo roma DI MAIO MATTARELLA DI MAIO MATTARELLA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…