“IL SALARIO MINIMO È DI SINISTRA. ZINGARETTI CHE FA? LO VOTA?” – ROBERTA LOMBARDI, CAPOGRUPPO IN REGIONE LAZIO DEL M5S E MOLTO BEN DISPOSTA AL DIALOGO CON IL PD: “PRIMA ERA ZINGA, ORA È MA-ZINGA. SE PREFERIRÀ FARE CAMPAGNA ELETTORALE PERMANENTE NON POTRÀ PIÙ ESSERCI IL CONFRONTO CHE C’È STATO FINORA” – LA FRECCIATINA ALLA RAGGI: “SECONDO MANDATO? IL RUOLO DI SINDACO LA STA CONSUMANDO. E COMUNQUE DOVRÀ SUPERARE LE COMUNARIE…”

-

Condividi questo articolo


Lorenzo De Cicco per “il Messaggero”

roberta lombardi (2) roberta lombardi (2)

 

«Diciamo che prima era Zinga, ora è Ma-Zinga...».

 

In che senso, Roberta Lombardi?

«Beh, prima era solo il governatore del Lazio, ora è il segretario nazionale del Pd».

 

Cioè il leader dell' opposizione e il principale competitor del M5S. Da capogruppo dei 5 Stelle alla Pisana, ci dica intanto come cambieranno i rapporti in Regione, dove Zingaretti, si sa, non ha la maggioranza assoluta e quindi balla.

zingaretti zingaretti

«Non è che si sia visto molto, in Regione, in quest' ultimo anno, anche prima che corresse da segretario. Siamo abituati al cartonato sui banchi della giunta... Battute a parte, dovremo valutare il suo approccio. Se lavorerà sui temi, per il territorio, è un conto, se farà politica attaccando i 5 stelle un giorno sì e l' altro pure, è ovvio che il dialogo con noi si interrompe».

 

Non ci sarà più la stampella grillina in Consiglio regionale?

roberta lombardi (6) roberta lombardi (6)

«Ma non c' è mai stata, per ora ha trovato altri voti, finché durano... Quanto a noi 5 stelle, è chiaro che se Zingaretti preferirà fare campagna elettorale permanente, a partire dalle europee, invece che occuparsi dei temi che hanno ripercussioni sulla vita delle persone, non potrà più esserci il confronto sui provvedimenti che c' è stato finora, per innalzare il dibattito politico.

 

roberta lombardi (3) roberta lombardi (3)

Di Maio ha fatto bene a sfidarlo sul salario minimo. È una cosa di sinistra, un tema, Zingaretti che fa? Lo vota? Dipende da lui. Noi faremo opposizione con chiarezza, restiamo il cane da guardia della giunta sulle situazioni opache e sulle inefficienze della sanità».

 

Il ministro della Salute Grillo ha già fatto una serie di blitz negli ospedali del Lazio. È un antipasto di quello che si vedrà nei prossimi mesi, o anni?

NICOLA ZINGARETTI DA BARBARA D'URSO NICOLA ZINGARETTI DA BARBARA D'URSO

«Ma Giulia non fa politica, riceve segnalazioni e va a verificare di persona. La dinamica M5S-Pd non c' entra».

 

Sicura?

«Sì».

 

Se Zingaretti attacca il M5S, diceva prima, non voterete più insieme al centrosinistra. Nel Lazio si rischiano quindi elezioni anticipate?

«Le vicende del Lazio vanno di pari passo con quelle nazionali, che si rivoti tra 4 mesi o 4 anni».

 

Già ci sembra meno dialogante... Esclude quindi un' alleanza M5S-Pd a livello nazionale, sulla scia dell' esperimento Lazio?

roberta lombardi (4) roberta lombardi (4)

«Il M5S è equidistante da destra e sinistra, non cambierà. Si possono fare accordi, ma solo dopo il voto e in base ai programmi».

 

Per ora il Movimento nei sondaggi cala settimana dopo settimana. Di Maio vorrebbe una struttura simile a un partito. Da ortodossa, le sembra la direzione giusta?

roberta lombardi virginia raggi roberta lombardi virginia raggi

«Credo che molti militanti storici come me pensino che a questo punto un' organizzazione serva. Spero che le nuove regole siano votate su Rousseau, ma non con un pacchetto chiuso, della serie sì/no. Mi auguro che si possa entrare nel merito».

 

La Lega si sta radicando pure a Roma. Vi spaventa?

«Stanno solo facendo incetta di fuoriusciti, gente di altri partiti, non vedo volti nuovi».

virginia raggi roberta lombardi beppe grillo virginia raggi roberta lombardi beppe grillo

 

E l' autonomia? M5S la sosterrà a scatola chiusa?

«Non si può spaccare il Paese in due o in tre. Servono alcuni interventi preliminari. E la Capitale va tutelata con una sua configurazione».

 

Il M5S è molto cambiato da quello che sbarcò in Parlamento sei anni fa, con lei capogruppo alla Camera...

«Siamo passati dall' adolescenza delle aspirazioni, un po' velleitarie a volte, alla maturità dei compromessi. In Parlamento funziona così».

 

virginia raggi roberta lombardi virginia raggi roberta lombardi

Di Maio ora vuole abolire il tetto del doppio mandato, almeno a livello locale. Raggi potrebbe ricandidarsi. La appoggerà?

«Ammesso che voglia ripresentarsi - vedo che il ruolo di sindaco la sta consumando, anche fisicamente - dovrà superare le comunarie su Rousseau».

luigi di maio roberta lombardi virginia raggi luigi di maio roberta lombardi virginia raggi

 

Cioè ricandidarsi come un iscritto qualunque?

«Certo, nessuna eccezione».

 

E lei? Farà un terzo mandato?

«No, sono in aspettativa e tornerò al mio lavoro - e alla mia famiglia - subito dopo la Regione. Anche per questo mi sento libera di dire quello che penso».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”