“SALVINI HA IN TESTA UN’ALLEANZA ELETTORALE CON I 5STELLE” - BERLUSCONI E’ CONVINTO CHE IL SUO (EX?) ALLEATO ABBIA PIANIFICATO TUTTO A PARTIRE DALLE REGIONALI IN AUTUNNO E IN VISTA DELLE EUROPEE DEL 2019 - PER IL CAV, SALVINI VUOLE RAPPRESENTARE DA SOLO TUTTO IL CENTRODESTRA - LA REPLICA DEI LEGHISTI: “SI CHIEDA PERCHE ‘FORZA ITALIA’ E’ PRECIPITATA AL 7%”

-

Condividi questo articolo


Amedeo La Mattina per “la Stampa”

 

salvini berlusconi salvini berlusconi

«Vedrete, quello ha in testa un'alleanza elettorale con i 5 Stelle». Silvio Berlusconi è convinto che Matteo Salvini abbia pianificato tutto. La stessa scelta di indicare Marcello Foa alla presidenza della Rai senza averla concordata, andrebbe in questa direzione.

 

Nella direzione di mollare definitivamente gli ormeggi del centrodestra e pensare a intese elettorali con M5S già a partire dalle regionali in autunno e nella primavera del 2019. È una convinzione diffusa dentro Forza Italia dove cresce di giorno in giorno la voglia di opposizione a governo giallo-verde, senza più distinguere tra Lega e 5 Stelle. Quello che sta succedendo in Parlamento è abbastanza chiaro.

 

conte salvini di maio conte salvini di maio

«È solo l'inizio, vedrete i numeri che faremo... Il Nazareno con il Pd lo stanno facendo quelli della Lega che aiutano ad approvare un provvedimento che piace alla Cgil». Mariastella Gelmini sta andando a bere un caffè alla buvette. In aula intanto lei e i deputati di Forza Italia stanno bombardando il decreto dignità, un attacco a testa bassa come non si vedeva da tempo da parte degli azzurri. Con argomenti che fanno male, infastidiscono moltissimo gli ex alleati della Lega già sono molto tesi per le critiche arrivate dagli industriali veneti, da un pezzo importante del loro elettorato.

 

berlusconi salvini berlusconi salvini

«State danneggiando gli imprenditori, gli artigiani, i commercianti», urla dal suo scranno la capogruppo Fi. E la sua collega del Senato Annamaria Bernini mette due dita negli occhi al leader del Carroccio Matteo Salvini: «Siamo delusi per la sbandata a sinistra di questa Lega di governo. A Salvini chiediamo che resti fedele ai nostri comuni elettori di centrodestra e a tutto quel mondo piccolo e medio-imprenditoriale che ha sperato il 4 marzo di veder nascere un vero governo del cambiamento. I 5 Stelle sembrano invece aver vinto il braccio di ferro e imposto una politica economica di sinistra».

 

Salvini aveva sperato di tenere al guinzaglio Silvio Berlusconi, si era illuso in un' opposizione morbida, accondiscendente, utile in caso di difficoltà durante i marosi della navigazione giallo-verde. Invece il Cavaliere ha deciso di giocare duro. Ha pure nominato alla vicepresidenza del partito Antonio Tajani, l'uomo più inviso al vicepremier leghista che lo ha sempre combattuto al Parlamento europeo, considerandolo la longa manus in Italia di Angela Merkel nelle politiche di austerità e anti-sovraniste. È stato Tajani a dire l'altro ieri per la prima volta in maniera esplicita che gli azzurri mai avrebbero votato Marcello Foa.

 

MOAVERO DI MAIO SALVINI CONTE MATTARELLA MOAVERO DI MAIO SALVINI CONTE MATTARELLA

E lo ha detto, guarda caso, a Mestre durante una conferenza stampa tenuta con Renato Brunetta per stroncare il decreto dignità e far capire agli imprenditori veneti, e italiani in generale, chi veramente rappresenta i loro interessi. Di fronte all'opposizione crescente di Forza Italia, Salvini si è irrigidito e ha deciso di fare di testa sua sulla presidenza della Rai, indicando Foa.

 

Non voleva far entrare il Cavaliere nella trattativa su ruoli apicali di viale Mazzini. In questo modo ha evitato di irritare il vero nuovo alleato Luigi Di Maio. Basta tutto questo per spiegare perchè il ministro dell'Interno non abbia fatto mezza telefonata ad Arcore per comunicare direttamente a Berlusconi la sua scelta?

SILVIO BERLUSCONI ANTONIO TAJANI SILVIO BERLUSCONI ANTONIO TAJANI

 

Il Cavaliere ha più di un sospetto, quasi una convinzione: Salvini ha deciso che sia arrivato il momento di poter rappresentare da solo tutto il centrodestra e di poter far a meno di Forza Italia. Il passaggio successivo, secondo il Cavaliere, sarebbe appunto un' intesa elettorale con i 5 Stelle alle regionali in autunno e nella prossima primavera. Intese tutta da costruire, ma smentita dai diretti interessati.

 

Dalla Lega il commento è questo: «Fantasie, solo fantasie, semmai Berlusconi si chieda perchè Forza Italia è precipitata al 7%. Votando contro Foa insieme al Pd, è chiaro che Fi pensa in prospettiva di allearsi con i Democratici».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...