“TENETE RENZI E IL M5S LONTANI DAL NOSTRO FUTURO” - ANDREA CAMILLERI AVVISA GLI STUDENTI DI UN LICEO DI AGRIGENTO: “SONO GIA’ DEI CADAVERI, FUORI DALLA VOSTRA STORIA E DAL VOSTRO AVVENIRE. E’ FACILE CADERE NELL’ANTIPOLITICA MA IL POPULISMO E’ LA FIAMMATA DI UN MATTINO…”

-


Felice Cavallaro per il “Corriere della Sera”

 

rosetta e andrea camilleri

Sono consigli affilati come lame le risposte di Andrea Camilleri sulla politica, su Renzi e i Cinque Stelle, a un gruppo di studenti del liceo Empedocle di Agrigento dove lo scrittore si diplomò. Il giallista invita i ragazzi «a non credere ai Renzi o ai 5 Stelle» perché «sono già cadaveri, fuori dalla vostra storia e dal vostro avvenire. Teneteli lontani dal vostro avvenire».

 

renzi e beppe grillo con il gelato

Prevale il pessimismo nelle parole dello scrittore che, al Festival della Strada degli Scrittori, accenna alla sua vista, sempre più spenta. Ma a turbarlo è la politica: «Sono andato a votare per il referendum (e ha scelto il No, ndr ). Anche se per andarci mi sono dovuto sottoporre a tre visite mediche per accertare la mia cecità e andare in cabina elettorale accompagnato». Infine, un invito a non estraniarsi dalla vita pubblica: «È facile cadere nell' antipolitica, ma il populismo è la fiammata di un mattino...».